Energie per la Scuola: imprese e studenti insieme per la transizione energetica
Energie per la Scuola: imprese e studenti insieme per la transizione energetica
Favorire l’orientamento e la formazione dei giovani verso i lavori del futuro, tramite una modalità didattica innovativa che consolida le conoscenze acquisite in classe: è questo l’obiettivo di Energie per la Scuola, il programma lanciato dal nostro Gruppo per andare incontro alla richiesta di nuove professionalità operative altamente specializzate da parte del settore energetico.
Contribuire allo sviluppo del sistema Paese attraverso lo sviluppo delle fonti rinnovabili e il potenziamento delle nostre infrastrutture e reti, per renderle sempre più resilienti ed efficienti: con Energie per la Scuola vogliamo coinvolgere in questo cammino condiviso studenti, scuole, enti di formazione e imprese fornitrici, offrendo un percorso qualificato e certificato che dà l’opportunità a molti giovani di fare il grande salto nel mondo del lavoro, e che parallelamente contribuisce, in maniera più ampia, ad accelerare la transizione energetica.
Il programma
Energie per la Scuola si rivolge a neodiplomati e alunni dell’ultimo anno degli Istituti Tecnici e Professionali di tutta Italia al fine di indirizzarli, una volta concluso il ciclo scolastico, verso le opportunità occupazionali offerte dalle imprese partner del nostro Gruppo. Nato nel 2021 e inizialmente focalizzato sulle Reti, dal biennio 2023/2024 l’offerta del programma si è ampliata anche alle Rinnovabili.
L’accordo tra la scuola e l’impresa prevede la stipula di convenzioni sulla base del modello offerto dalle Linee Guida redatte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Gli studenti vengono assunti dalle imprese a valle di un percorso che inizia con gli Open Day svolti nelle scuole, durante i quali i giovani interessati danno la disponibilità a sostenere il colloquio di selezione per partecipare al programma.
Il percorso formativo è gratuito e consiste in un corso teorico/pratico della durata di 120 ore, erogate nell’orario scolastico nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), e di un corso specialistico pratico post diploma di 40 ore, volto a ottenere la qualifica professionale finalizzata all’assunzione nelle imprese partner. La formazione è erogata da Istituti di Formazione certificati, in partnership con le scuole aderenti.
Dalla prima edizione, inaugurata nel biennio 2021-2022, Energie per la Scuola ha coinvolto oltre 130 scuole, con circa 10.000 studenti incontrati durante gli Open Day, che hanno offerto preziosi momenti di confronto su percorsi formativi e professioni legate al mondo dell’energia. Negli ultimi tre anni, i profili formati, assunti o in procinto di assunzione sono stati circa 1.600, a testimonianza dell’impatto concreto del programma, anche grazie al coinvolgimento di circa 70 aziende che fanno parte del nostro Gruppo.
Proprio il successo delle prime tre edizioni, la risposta dei territori coinvolti e la crescente richiesta di figure professionali con competenze specifiche nell’ambito delle reti e delle rinnovabili hanno portato al rafforzamento del programma.
Energie per la Scuola Reti
Smart, resiliente, digitale: è la nostra rete, un’infrastruttura all’avanguardia che puntiamo a far crescere sempre di più per supportare i processi di elettrificazione e abilitare la transizione energetica, rendendo le persone ancora più connesse.
I ruoli professionali che Energie per la Scuola Reti contribuisce a formare sono quattro:
Tirafili: è l’addetto al montaggio e alla manutenzione di linee aeree di distribuzione elettrica (a media e bassa tensione) in conduttori nudi e a cavo isolato;
Giuntista cavi: è l’addetto all’esecuzione di giunzioni e terminazioni su cavi aerei ed interrati (a media e bassa tensione);
Montatore di cabine secondarie e PTP: è l’addetto al montaggio elettromeccanico di Cabine Secondarie, PTP (Posti di Trasformazione su Palo) e sezionatori da palo;
Operatore sotto tensione BT: è l’addetto all’attività di Gestione Utenza svolta su prese e gruppi di misura, ovvero la gestione dei contatori elettronici (installazione, sostituzione, rimozione e programmazione) che implica sia competenze tecniche sia soft skills e attitudine alla relazione con il cliente. Questo profilo si occupa inoltre dell'attività su Concentratori presso cabine e PTP (Posti di Trasformazione su Palo) in presenza di bassa tensione.
L’obiettivo è che i partecipanti, con il passare del tempo, siano capaci di svolgere tutti i ruoli operando in completa sicurezza.
Energie per la Scuola Rinnovabili
Ridurre il mismatch tra domanda e offerta di personale qualificato, in un settore altamente innovativo e dinamico come quello dell’energia rinnovabile, è tra i fattori abilitanti del percorso di transizione energetica del nostro Paese.
Per questo nel 2023 abbiamo lanciato Energie per la Scuola Rinnovabili: un percorso didattico progettato per aiutare i giovani a ritagliarsi un ruolo da protagonisti nel mondo dell’energia del futuro, attraverso una formazione specifica che, da un lato, costruisce e rafforza competenze a oggi indispensabili per supportare lo sviluppo delle fonti di energia a zero emissioni, e dall’altro offre opportunità lavorative tangibili con l’inserimento presso una delle nostre aziende partner.
Nell’anno scolastico 2023/2024, Energie per la Scuola Rinnovabili ha coinvolto 13 imprese e 15 scuole in Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna.
Il profilo professionale conseguito dai partecipanti è quello del Tecnico Elettrico: l’addetto alle attività elettrotecniche di progetto, che grazie a competenze trasversali, tra cui skill di comunicazione e lavoro di squadra, verifica la contabilità di cantiere, il rispetto della qualità e dei tempi dei lavori, l’implementazione delle policy e procedure di sicurezza e ambiente.
Il percorso didattico di Energie per la Scuola Rinnovabili viene inoltre arricchito da un ulteriore elemento di novità: le visite degli studenti presso i nostri impianti rinnovabili, che offrono un’esperienza immersiva e coinvolgente attraverso cui è possibile prendere la misura di cosa significa, nel concreto, iniziare una carriera nel settore dell’energia green.
Un importante step formativo esemplificato dalla visita degli alunni dell’Istituto Istruzione Superiore “Francesco Orioli” di Viterbo al cantiere dell’impianto di Piani della Marina (Tarquinia), che con circa 170 MW di capacità completamente rinnovabile, perfettamente integrata con le attività agricole del territorio, si appresta a diventare il più grande impianto agrivoltaico d’Italia.
Benefici per l’intero ecosistema
Energie per la Scuola punta a far entrare nelle aule una conoscenza più approfondita del settore elettrico per mettere in risalto le opportunità lavorative offerta dalla transizione energetica.
Un’iniziativa capace di creare valore per tutto l’ecosistema, in quanto non si limita a migliorare il benessere sociale ed economico delle comunità, facilitando la stabilità lavorativa dei giovani, ma offre importanti benefici anche da punto di vista ambientale, grazie alle partnership con istituzioni, imprese e terzo settore che supportano la realizzazione e la manutenzione di impianti rinnovabili e infrastrutture elettriche sempre più resilienti e digitali – pilastri fondamentali a supporto della transizione energetica in corso.
Un legame, quello tra mondo dell’istruzione e del lavoro, che oggi è ancora più forte e che rappresenta un modello capace di coniugare orientamento lavorativo e sviluppo sostenibile con ricadute positive per tutti.
Un modello virtuoso per le scuole
Nel 2023 Energie per la Scuola è entrato per la prima volta a far parte dell’offerta formativa delle scuole: presso l’Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato Giovanni Giorgi di Potenza è stato infatti presentato il corso in Manutenzione e Assistenza Tecnica per le reti di produzione e di distribuzione elettrica di Enel, il primo totalmente dedicato alla formazione in ambito elettrico.
L’Istituto Giorgi ha attivato una specifica curvatura didattica all’interno degli indirizzi attualmente attivi, con l’obiettivo di rinnovare e implementare i percorsi di apprendimento e insegnamento per rispondere alle nuove esigenze espresse dalla società, adeguando la propria offerta formativa al reale fabbisogno occupazionale delle aziende del territorio lucano, e contemporaneamente fornendo a ragazzi e ragazze opportunità concrete per muovere i primi passi nel mondo del lavoro.
Il progetto pilota, promosso dal nostro Gruppo insieme all’Istituto Giorgi, all’istituto di formazione certificato App-Energia e ANPAL Servizi, in collaborazione con il Consorzio Golden Stabile Lucano, vuole valorizzare l’autonomia scolastica nell’attuale quadro normativo, mediante una rimodulazione della didattica e complementi formativi e laboratoriali esterni, curati da App-Energia.
Una nuova opportunità di orientamento e formazione attraverso cui studenti e studentesse, a partire dal terzo anno, potranno affiancare alla teoria delle ore di pratica durante le quali si dedicheranno al collaudo e alla manutenzione di sistemi e impianti, in modo da familiarizzare fin da subito con il funzionamento delle infrastrutture. Al termine del corso, i partecipanti avranno l’opportunità di trovare uno sbocco professionale immediato presso una delle nostre aziende partner in Basilicata, applicando fin da subito le competenze acquisite in un ambiente lavorativo stimolante e innovativo, e contribuendo in prima persona alla realizzazione di reti elettriche sempre più efficienti, digitali e sostenibili.
Un’iniziativa che conferma il nostro impegno per contrastare l’abbandono scolastico e favorire l’occupazione giovanile, sostenendo l’inserimento lavorativo in un settore, quello dell’energia, in continua evoluzione.