I vantaggi della domotica per il risparmio energetico

Negli ultimi anni ha preso sempre più piede il concetto di casa intelligente, soprattutto perché questo sistema automatizzato porta con sé diversi vantaggi sia in termini di risparmio energetico che di risparmio economico. Vediamo insieme quali sono i vantaggi di una casa domotica.

Come funziona una casa domotica

Con casa domotica si intende un tipo di abitazione in cui è possibile gestire grazie a soluzioni elettroniche ed informatiche da remoto, con l'ausilio di tablet e smartphone, tutti gli impianti della casa che possono essere computerizzati. La tecnologia ha permesso di rendere la propria abitazione più smart ed efficiente, consentendo di semplificare ancora di più i gesti quotidiani, come ad esempio accendere i termosifoni o regolarne la temperatura, tutto a portata di clic.

Perché scegliere una casa intelligente 

I vantaggi di cui si può beneficiare con una casa domotica sono innegabili sotto diversi punti di vista, con un sistema computerizzato sarà possibile gestire l’apertura e la chiusura delle serrande, controllare le luci e il riscaldamento, verificare anche che non ci siano eventuali fughe di gas o dispersioni elettriche. Uno dei modi più semplici per risparmiare è proprio cercare di dosare i consumi, evitando di sprecare inutilmente energia e denaro.

Un esempio pratico possiamo averlo con l’apertura e chiusura di tende e serrande; in una giornata d’inverno se dovesse esserci il sole, sarà possibile aprirle da remoto, permettendo così alla luce e al calore del sole di riscaldare la casa. Al nostro rientro non sarà necessario alzare troppo il termostato dei caloriferi. Lo stesso principio può essere applicato durante la stagione estiva: tenere chiuse tende e serrande contribuisce a mantenere una temperatura più bassa e costante all’interno dell’abitazione, non sarà necessario azionare i condizionatori a lungo per combattere la calura estiva.

Senza dubbio possiamo riassumere i vantaggi di una casa domotica nei prossimi due punti.

Risparmio energetico

Uno dei motivi trainanti alla base della scelta di convertire la propria abitazione è il risparmio energetico. Rendendo la propria casa completamente o in parte domotica, sarà possibile essere più consapevoli dei propri consumi e gestire le fonti energetiche in maniera efficiente e senza sprechi. I benefici di questa scelta non saranno solo in termini economici, ma anche in termini di sostenibilità ambientale, una scelta consapevole verso un futuro più green.


Vita più smart e senza preoccupazioni

Nella frenesia di tutti i giorni può capitare di dimenticarsi di chiudere una finestra, di staccare una presa o di chiudere la porta del garage. Con una casa dotata di un impianto domotico non sarà più un problema, grazie alla possibilità di poter utilizzare lo smartphone per gestire le funzioni elettriche a distanza non sarà necessario dover tornare a casa per evitare inutili sprechi e preoccupazioni.

Ma quanto consuma una casa domotica?

Una delle domande più frequenti che spesso vengono poste è relativa al consumo di una casa domotica. È stato appurato che il beneficio principale di questa scelta è il risparmio economico in termini di energia elettrica e riscaldamento. Certo, la conversione della propria abitazione in una casa domotica può richiedere un costo iniziale non trascurabile (determinando così un freno al cambiamento), che tuttavia si rivelerà un investimento vantaggioso nel futuro.

Si possono infatti evidenziare alcuni aspetti da non sottovalutare:

  • nel caso in cui decidessimo di mettere in vendita l’immobile, il suo valore di mercato sarà superiore rispetto agli altri dotati di normali impianti di luce e riscaldamento;
  • i dispositivi domotici che è possibile installare garantiranno non solo un risparmio di energia elettrica, ma anche di altre fonti energetiche, come acqua e gas

Con un impianto domotico sarà possibile anche:

  • spegnere in automatico tutti i dispositivi elettronici che rimangono in standby dopo l’utilizzo, riducendo così un comprovato spreco di energia elettrica;
  • controllare il consumo di corrente degli elettrodomestici risparmiando sui consumi di energia, ma anche evitare che ci siano sovraccarichi o blackout;
  • termoregolarizzare l’ambiente a distanza, mantenere una temperatura costante all’interno delle mura di casa è una delle principali fonti di risparmio;
  • impostare l’irrigazione automatica del giardino, che potrà essere regolata in base a orari e clima evitando sprechi d’acqua durante la stagione estiva.