Dove si possono installare i pannelli fotovoltaici?
I moduli fotovoltaici possono essere collocati sul tetto, sulla facciata di un edificio o a terra. Per decidere dove installare i pannelli fotovoltaici è necessario tenere conto di diversi aspetti tecnici. Per quanto il posizionamento sul tetto sia la scelta più comune, è opportuno sapere che non tutti i tetti sono luoghi dove si possono montare i pannelli fotovoltaici. Si prestano particolarmente bene i tetti a falda o quelli piani, dove però è necessario montare una struttura portante che inclini i pannelli. Le superfici curve, invece, non sono particolarmente adatte.
Durante il sopralluogo l’installatore verifica la fattibilità considerando:
- La disponibilità dello spazio necessario per installare i moduli. Per ogni 2 kW di potenza installata sono necessari circa 6 moduli fotovoltaici da 370 w e un tipico impianto domestico da 3 kW ne richiede 9 e necessita di circa 16 mq per essere installato su tetti a falde e di circa 25 mq per le superfici piane. La dimensione dei singoli moduli può variare tra i diversi produttori. In media un modulo fotovoltaico ha una lunghezza di circa 1,7 m e una larghezza di 1,1 m. Lo spazio necessario per l’installazione dipende dal numero di moduli che si devono utilizzare.
- La corretta esposizione deve essere verso sud, eventualmente sud-est, sud-ovest e l’inclinazione della superficie dovrebbe essere dai 10° ai 35°.
- L’eventuale presenza di ostacoli, come alberi o altre costruzioni, che possano provocare ombreggiamenti e compromettere l’efficienza dell’impianto.
Quali autorizzazioni servono per installare un impianto fotovoltaico?
L’installazione di un impianto fotovoltaico richiede procedure diverse a seconda che il luogo preposto sia libero o, al contrario, sottoposto a vincoli ambientali, storici, artistici, paesaggistici e in base ad altri parametri, ad esempio il fatto che l’impianto possa essere visibile o meno dagli spazi pubblici esterni.
- L’installazione di un impianto fotovoltaico richiede procedure diverse a seconda che il luogo preposto sia libero o, al contrario, sottoposto a vincoli ambientali, storici, artistici, paesaggistici e in base ad altri parametri, ad esempio il fatto che l’impianto possa essere visibile o meno dagli spazi pubblici esterni.
- Se l’immobile ricade in un’area sottoposta a vincoli e la conformazione dell’impianto lo richiede, è necessario richiedere un’autorizzazione per l’installazione di un impianto fotovoltaico. In questi casi bisogna sottoporre il progetto all’amministrazione (di solito il Comune sul cui territorio dev’essere installato l’impianto) e richiedere una autorizzazione paesaggistica, procedura regolata dall'articolo 146 del dlgs 42/2004. Una volta ottenuta, l’autorizzazione paesaggistica ha una validità di 5 anni, periodo entro il quale i lavori devono essere eseguiti, altrimenti sarà necessaria una nuova autorizzazione. Recentemente la normativa è stata modificata e semplificata, quindi in alcuni specifici casi di impianti di dimensione ridotta o completamente integrati negli edifici, l’autorizzazione per il fotovoltaico non è più necessaria.
L’installatore valuterà i casi specifici per consigliare e progettare l'installazione più indicata a ogni esigenza. Anche in questa fase è importante selezionare un partner esperto, in grado di valutare i casi specifici per consigliare e progettare l’intervento più indicato a ogni esigenza.
Perché acquistare un impianto fotovoltaico?
I vantaggi derivanti dall'utilizzo del fotovoltaico sono molteplici, di seguito elenchiamo i principali:
- Rispetto per l’ambiente: la produzione di energia pulita da una fonte rinnovabile è una scelta sostenibile perché abbatte le emissioni di gas serra responsabili del riscaldamento globale.
- Convenienza: l’acquisto di un impianto fotovoltaico è conveniente perché produce un risparmio sul costo della bolletta energetica grazie all’autoproduzione di energia. Gli immobili dotati di impianti fotovoltaici saranno sempre più richiesti sul mercato immobiliare e il loro valore è destinato ad aumentare nel tempo. Questi vantaggi, in certi casi, possono essere ampliati accedendo a incentivi (come le detrazioni fiscali del 50% del Bonus ristrutturazioni) che permettono di recuperare parte dei costi sostenuti per l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici.
- Affidabilità: un impianto ha una durata media di 25 anni. A seconda delle dimensioni dell’impianto, è possibile rientrare dell’investimento sostenuto per l’installazione entro pochi anni. La manutenzione periodica è molto semplice e consente di mantenere ai massimi livelli l’efficienza dell’impianto.
- Maggiore autonomia energetica: possibilità di autoprodurre parte dell’energia elettrica consumata quando c’è il sole e di aumentare la potenza disponibile della casa. Inoltre, se si integrano anche delle batterie è possibile stoccare l’energia prodotta e non consumata per riutilizzarla in un secondo momento.