Agevolazioni per utenti con disabilità
Agevolazioni per utenti con disabilità
Riconosciamo uno sconto del 50% sul canone mensile per tutte le offerte Fibra di Enel Energia ai nostri clienti appartenenti ad una delle seguenti categorie:
- “sordi”, definiti tali dall’articolo 1, comma 2, della legge n. 381/1970
- "ciechi totali”, definiti tali dall’articolo 2 della legge n. 138/2001
- "ciechi parziali”, definiti tali dall’articolo 3 della legge n. 138/2001
- "invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione”, soggetti destinatari dei benefici fiscali di cui all'articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000.
L’agevolazione viene riconosciuta in ottemperanza alla Delibera AGCOM n. 290/21/CONS e si applica al prezzo base per i servizi di rete fissa, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione.
Chi può richiedere l’agevolazione
- i clienti che appartengono ad una delle categorie sopra indicate;
- i clienti nel cui nucleo familiare risiede un soggetto appartenente ad una delle categorie elencate. In quest’ultimo caso, il Cliente intestatario della fornitura, è tenuto a comunicare immediatamente a Enel Energia la data in cui il soggetto, avente diritto all'agevolazione, abbia eventualmente cessato di far parte del nucleo familiare inviando una comunicazione a uno dei seguenti indirizzi:
- casella e-mail: allegati.enelenergia@enel.com;
- una PEC: servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it.
Come richiedere l’agevolazione
1 - compilare il modulo di Richiesta attivazione agevolazione e allegare la documentazione necessaria di seguito elencata:
- certificazione medica rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica comprovante la sordità, la cecità totale o parziale e la grave limitazione della capacità di deambulazione (come sopra definiti);
- certificazione anagrafica relativa alla composizione del nucleo familiare nel caso la domanda sia presentata da un Cliente convivente persona avente diritto;
- copia di un documento di identità fronte retro, in corso di validità, del richiedente.
2 - Inviare il modulo con gli allegati ad uno dei seguenti canali:
- casella e-mail: allegati.enelenergia@enel.com*
- pec: servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it*
- posta: Casella Postale 8080 - 85100 Potenza (PZ)
Decorrenza agevolazione
L'agevolazione decorre dalla data di ricezione del modulo di “Richiesta attivazione agevolazione” completo della documentazione prevista (allegati necessari indicati al paragrafo precedente).
La richiesta sarà gestita tempestivamente e comunque entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricezione di tutta la documentazione necessaria.
Se vuoi che l’agevolazione venga applicata dalla data di decorrenza dell’offerta FIBRA sottoscritta, ti raccomandiamo di inviare la richiesta insieme ai moduli di adesione.
La richiesta può essere inviata anche successivamente, in questo caso l’agevolazione verrà applicata decorsi i termini di lavorazione previsti.
Altre informazioni
L’agevolazione prevista dalla Delibera AGCOM n. 290/21/CONS e ss.mm.ii non potrà essere applicata se già sei beneficiario di misure governative che prevedono sconti analoghi a quelli previsti dalla citata Delibera:
- potrà essere fruita per una sola connessione di rete fissa;
- se attivata, determinerà la revoca di eventuali sconti e/o bonus applicati all’offerta sottoscritta.
I clienti appartenenti a tutte le categorie di disabilità, che hanno diritto alle agevolazioni di cui alla Delibera AGCOM n. 290/21/CONS e ss.mm.ii., hanno la facoltà di indicare un soggetto terzo a cui demandare la gestione del proprio contratto comunicandone i dati ad Enel Energia:
- al momento della richiesta dell’agevolazione, compilando la sezione dedicata al delegato presente nel modulo “Richiesta attivazione agevolazione”;
- in qualunque momento successivo, inviando una comunicazione a uno dei seguenti indirizzi:
- casella e-mail: allegati.enelenergia@enel.com*;
- PEC: servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it*.
*I documenti devono avere una dimensione minore di 10 MB, ed uno dei seguenti formati: PDF, JPG, JPEG.