Enel Energia riconosce uno sconto del 50% sul canone mensile per tutte le offerte Fibra di Enel Energia, ai propri clienti appartenenti ad una delle seguenti categorie:
- “sordi”, definiti tali dall’articolo 1, comma 2, della legge n. 381/1970
- “ciechi totali”, definiti tali dall’articolo 2 della legge n. 138/2001
- “ciechi parziali”, definiti tali dall’articolo 3 della legge n. 138/2001
L’agevolazione viene riconosciuta in ottemperanza alla Delibera AGCOM n. 290/21/CONS e si applica al prezzo base per i servizi di rete fissa, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione.
Chi può richiedere l’agevolazione
L’agevolazione può essere richiesta:
- dai clienti che appartengono ad una delle categorie sopra indicate;
- dai clienti nel cui nucleo familiare risiede un soggetto appartenente alle categorie di cui sopra. In quest’ultimo caso, il cliente convivente, è tenuto a comunicare immediatamente a Enel Energia la data in cui il soggetto avente diritto all'agevolazione abbia eventualmente cessato di far parte del nucleo familiare inviando una comunicazione a uno dei seguenti indirizzi:
- casella e-mail: allegati.enelenergia@enel.com;
- una PEC: servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it.
Come richiedere l’agevolazione
Per usufruire delle agevolazioni previste dalla Delibera, dopo aver sottoscritto una delle offerte Fibra di Enel Energia è necessario:
- compilare il modulo di Richiesta attivazione agevolazione allegando:
- la certificazione medica rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica comprovante la sordità, la cecità totale o parziale (come sopra definiti);
- unire inoltre la certificazione anagrafica relativa alla composizione del nucleo familiare nel caso la domanda sia presentata da un cliente convivente con l’avente diritto;
- la copia di documento di identità fronte retro, in corso di validità, del richiedente.
- Inviare il modulo con gli allegati previsti ad uno dei seguenti canali:
- casella e-mail: allegati.enelenergia@enel.com
- pec: servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it
- posta: Casella Postale 8080 - 85100 Potenza (PZ)
Decorrenza agevolazione
L'agevolazione decorre dalla data di ricezione del modulo “Richiesta attivazione agevolazione” completo della documentazione prevista (allegati necessari indicati al paragrafo precedente).
La richiesta sarà gestita tempestivamente e comunque entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricezione della richiesta completa della documentazione necessaria.
Se vuoi che l’agevolazione sia applicata dalla data di decorrenza dell’offerta FIBRA di Enel Energia, ti raccomandiamo di inviare la richiesta (modulo e prevista documentazione) non appena avrai aderito ad una delle offerte Fibra di Enel Energia.
Diversamente, potrai inviare la richiesta in corso di rapporto contrattuale ed in tal caso l’agevolazione decorrerà tenendo conto dei termini sopra indicati.
Altre informazioni
L’agevolazione prevista dalla Delibera AGCOM n. 290/21/CONS:
- non potrà essere applicata se già sei beneficiario di misure governative che prevedono sconti analoghi a quelli previsti dalla citata Delibera;
- potrà essere fruita per una sola connessione di rete fissa;
- se attivata, determinerà la revoca di eventuali sconti e/o bonus applicati all’offerta sottoscritta.
I clienti sordi, ciechi totali o parziali, che hanno diritto alle agevolazioni di cui alla Delibera AGCOM n. 290/21/CONS, hanno la facoltà di indicare un soggetto terzo a cui demandare la gestione del proprio contratto comunicandone i dati ad Enel Energia:
- al momento della richiesta dell’agevolazione, compilando la sezione dedicata al delegato presente nel modulo “Richiesta attivazione agevolazione”;
- in qualunque momento successivo, inviando una comunicazione a uno dei seguenti indirizzi:
- casella e-mail: allegati.enelenergia@enel.com;
- PEC: servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it.