Guida pratica: come passare da ADSL a fibra ottica?

Se la connessione ADSL ti sembra ormai troppo limitata per le tue esigenze, è giunto il momento di passare alla Fibra di Enel Energia (FTTH o FTTC mista rame), veloce e affidabile. In questa guida pratica, ti illustreremo gli step fondamentali per effettuare il passaggio senza problemi, consentendoti di sfruttare al massimo i vantaggi della fibra ottica.

Cos’è l’ADSL

ADSL significa Asymmetric Digital Subscriber Line ed è stata una delle prime tecnologie di connessione a banda larga che ha utilizzato la linea telefonica tradizionale per trasmettere dati ad alta velocità. Asymmetric indica il fatto che la velocità di download è maggiore rispetto alla velocità di upload. Ciò gli ha permesso di avere una grande diffusione, poiché per lungo tempo è stata la tecnologia che ha permesso di avere i migliori risultati per download di file, streaming di video e navigazione web. Oggi lo sviluppo di tecnologie più avanzate, come la fibra ottica, sta sostituendo l'ADSL con connessioni più veloci e stabili.

Perché passare dall’ADSL alla fibra ottica?

Esistono numerosi vantaggi che possono spingere verso la scelta di passare dalla tradizionale ADSL alla connessione in fibra ottica.

Il primo è legato alla velocità di connessione decisamente superiore. Se l’ADSL arriva a un massimo di 24 Mbps, la fibra ottica FTTH arriva fino a 1 Gbps (Gigabit per secondo). Ciò significa che con la fibra ottica si possono scaricare file più velocemente, guardare contenuti in streaming senza interruzioni e godere di un'esperienza di navigazione più fluida.

In più si possono inviare file di grandi dimensioni, utilizzare servizi di cloud computing o accedere a sistemi di teleconferenza, tutti indispensabili utili in un’epoca in cui si sta diffondendo lo smart working. La fibra ottica infatti è meno soggetta a interruzioni e offre una connessione più stabile e affidabile grazie a una tecnologia avanzata e scalabile che può soddisfare le esigenze di connettività future. 

Come passare da ADSL a fibra ottica con Enel Energia

Ora che sono più chiari i motivi per cui passare da ADSL a fibra ottica è vantaggioso, ti diamo delle semplici indicazioni per attivare la Fibra di Enel Energia. 

Verifica la copertura della fibra nella tua zona

Il primo passo consiste nel verificare se la connessione in fibra ottica è disponibile nella tua zona:

  • visita la sezione dedicata  alla Fibra di Enel Energia;
  • seleziona “Sei già cliente Enel Energia” oppure “Se non sei già cliente Enel Energia”;
  • inserisci nel form l’indirizzo dell’abitazione dove vuoi attivare la fibra ottica;
  • se la Fibra di Enel Energia è disponibile nella tua zona, ti verrà comunicato quale tipologia di fibra raggiunge la tua abitazione e potrai proseguire nel processo di adesione.

Aderisci all’offerta

Scopri l’offerta a te dedicata e completa il form di adesione in pochi e semplici step.  Una volta avviato il processo di adesione ci occuperemo di tutti i passaggi successivi tra cui se necessario l’invio del tecnico che eseguirà gli interventi per concludere l’attivazione del servizio.

 

Configura il modem

Una volta che la procedura di attivazione sarà conclusa, riceverai un’e-mail di conferma all’indirizzo indicato in fase di adesione all’offerta. A questo punto, dovrai semplicemente collegare il modem che riceverai all’indirizzo indicato in fase di sottoscrizione. Trovi al seguente link maggiori dettagli sulla configurazione del modem.

In più con Enel Energia sei libero di scegliere di utilizzare un modem alternativo a quello fornito in comodato d'uso gratuito. Ti ricordiamo che per sfruttare al meglio la fibra, il tuo modem dovrà avere delle particolari specifiche tecniche e che in caso di guasto non saremo in grado di sostituire l’apparato. 

Ti basteranno pochi minuti per cominciare a navigare con la  Fibra di Enel Energia!

INTERNET PER LA TUA CASA

Naviga con la Fibra di Enel Energia

Scopri Enel Fibra FTTH, la connessione integrata stabile e veloce che ti avvicina al mondo e alle persone

card-1534x1022
Fino al 22/04!
offerta:Enel Fibra scade tra
- g giorni h ore m minuti
Enel Fibra

Naviga con la semplicità della fibra FTTH ultraveloce fino a 1 Gigabit/s in download e fino al 22 Aprile hai:

Prezzo scontato
Attivazione gratuita e modem WiFi 6 incluso

Offerta soggetta a limitazioni tecniche di velocità e geografiche. La velocità di navigazione indicata (FTTH) è da considerarsi come massima. Verifica la copertura negli step successivi per scoprire la fibra (FTTH e FTTC) da cui è raggiunta la tua abitazione. L’offerta non prevede il Servizio Voce con conseguente eventuale perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione della connessione internet.