La fibra di Enel: FTTC e FTTH
Cos’è la fibra ottica?
La fibra ottica, utilizzata fin dalla seconda metà del ventesimo secolo in ambito medico, militare e industriale, negli ultimi anni sta diventando lo strumento indispensabile per aziende e famiglie attraverso cui non solo trasmettere informazioni rapidamente e in maniera sicura, ma anche per l’intrattenimento, la domotica o il trading online.
La fibra ottica è un tipo di trasmissione dati che utilizza la luce come mezzo per trasmettere le informazioni: attraverso fasci di cavi di vetro, ha la capacità di fornire una connessione ad alta velocità più affidabile e stabile di quanto avvenisse in precedenza.
Quanti e quali tipi di fibra ci sono
Esistono diverse sigle e acronimi che vengono utilizzati per definire le architetture di reti domestiche a banda larga che utilizzano la fibra ottica, quelle maggiormente conosciute al grande pubblico sono principalmente due: FTTC (fiber to the cabinet) e FTTH (fiber to the home), perché sono quelle che vengono commercializzate dai diversi operatori come le offerte proposte dalla Fibra di Enel Energia. Esistono, poi, altre tecnologie come: FFTB (fiber to the building), FTTA (fiber to the antenna), FTTN (fiber to the node), FTTR (fiber to the radio) ma sono meno comuni e generalmente dedicate a Conoscere le principali differenze tra le diverse sigle è utile per comprendere meglio l’effettiva qualità della connessione che ci troveremo di fronte nel momento in cui decideremo di aderire ad una delle offerte fibra disponibili nella nostra zona.particolari ambiti industriali e commerciali o destinate a località altrimenti poco accessibili.
La fibra FTTC mista rame, fiber to the cabinet, è una soluzione che garantisce buone prestazioni nella navigazione anche se soffre della dispersione del segnale, e quindi della perdita di velocità dovuta al cavo in rame che viene utilizzato nel tratto finale del collegamento. Con la fibra ottica FTTC mista rame, infatti, il segnale arriva dalla centrale di telecomunicazione fino al cabinet, o per meglio dire fino all’armadio posto su strada attraverso un cavo in fibra ottica, mentre viene utilizzato il collegamento in rame dal cabinet fino all’abitazione.
Questa soluzione consente di ottenere velocità in download e in upload superiori a una classica linea ADSL, seppur minori rispetto alle velocità raggiunte dalla fibra FTTH, mantenendo però l’affidabilità e la stabilità tipiche di questa tecnologia. In genere, nei siti web la fibra FTTC, mista rame, viene rappresentata attraverso un bollino identificativo di colore giallo, introdotto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) per rendere più evidente anche visivamente la tipologia di fibra che si intende attivare.
La fibra FTTC, mista rame, rappresenta quindi una buona soluzione per famiglie, studenti e lavoratori che necessitano di una connessione stabile e affidabile. Enel Naviga Smart in tecnologia FTTC, mista rame, infatti ti consente di navigare fino a 300 Mbps in download e 20 Mbps in upload.
La fibra FTTH, fiber to the home, rappresenta ad oggi il massimo in termini di velocità di download e di upload, per i tempi di latenza ridotti ai minimi termini e per l’affidabilità, la stabilità e la qualità della connessione.
Con la fibra ottica FTTH, il collegamento tra centrale, cabinet e abitazione avviene utilizzando interamente cavi in fibra ottica, riducendo al massimo la dispersione di segnale e di conseguenza la velocità di connessione. Nei siti web la fibra FTTH è rappresentata con il tipico bollino di colore verde.
La fibra FTTH permette quindi un’esperienza di navigazione fluida, senza blocchi e interruzioni improvvise anche utilizzando tanti dispositivi diversi nello stesso momento, questo grazie alla velocità fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload che è possibile raggiungere con Enel Fibra FTTH, la nuova offerta Fibra di Enel Energia. Per procedere all’adesione sarà sufficiente verificare la copertura nella propria zona e attendere l’intervento del tecnico che provvederà a cablare l’abitazione.
Come passare da fibra FTTC a FTTH
La fibra ottica è diventata sempre più popolare e i vantaggi nel suo utilizzo sono indiscussi. Inoltre, la fibra ottica è una tecnologia che guarda al futuro, poiché in grado di supportare le future esigenze di banda senza necessità di effettuare ulteriori interventi.
Passare, quindi, dalla fibra FTTC alla fibra FTTH di Enel Energia significa innanzitutto viaggiare a velocità elevate, senza limitazioni dovute al cavo di rame e raggiungendo velocità fino a 1 Gbps (Gigabit per secondo) in download e 300 Mbps in upload. I cavi di rame inoltre sono suscettibili ad interferenze elettromagnetiche mentre la fibra “pura” è immune a questo tipo di inconvenienti, aumentando quindi di molto il livello di affidabilità dell’impianto.
Come posso verificare la copertura della mia zona?
In Italia la diffusione della fibra ottica è in continuo aumento: anche se ad oggi esistono ancora molte zone rurali e diversi centri urbani che non dispongono di questo tipo di tecnologia, in anni recenti sono stati consistenti e numerosi gli sforzi da parte di molte aziende per estendere la copertura anche in queste zone.
Aderire alla Fibra di Enel Energia è semplice, basta collegarsi alla pagina principale della Fibra di Enel Energia, verificare la copertura e scoprire da quale fibra di Enel Energia sei raggiunto