Perché la bolletta luce della seconda casa è più cara
Da gennaio 2017 è entrata in vigore una nuova tariffa (delibera 582/2015/R/eel dell’ARERA) che regola i servizi di rete, ossia quelli relativi al trasporto e alla distribuzione dell’energia. La riforma introdotta dall’ARERA stabilisce importi per i servizi di trasporto e gestione del contatore, uguali sia per i residenti che non residenti.
A differire sono, invece, gli importi legati agli oneri di sistema che variano in funzione della residenza anagrafica del cliente. Gli oneri di sistema comprendono gli importi pagati dai clienti finali per la copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico e del gas. Per i clienti domestici residenti, gli oneri di sistema sono applicati sulla base dei consumi di energia effettuati. Per i clienti domestici non residenti invece, l’importo degli oneri di sistema si basa in parte sui chilowattora consumati, ed in parte è fisso.
Come fare per risparmiare sulla bolletta della luce della seconda casa, quindi? Cercare l’offerta luce che meglio si adatta alle tue abitudini di consumo, ti aiuta a scegliere l’offerta più opportuna per risparmiare sulla bolletta della luce della seconda casa e viverla in tranquillità.
Offerte Luce per la seconda casa
Flessibili e convenienti, scegli tra le offerte luce di Enel Energia quelle più vantaggiose per illuminare la tua seconda casa.
Enel Luce Flex
L’offerta flessibile che si adatta ai cambiamenti del mercato con energia 100% Green
La provenienza dell’energia da fonti rinnovabili è certificata tramite il sistema delle garanzie di origine GSE