Info consumi bolletta

Info consumi bolletta

Conosci nel dettaglio quali sono i tuoi consumi

Consumi della bolletta

L'importo da pagare delle tue bollette è composto dalle seguenti voci principali: spesa per l'energia / per il gas naturale.

Spesa per l’energia

Comprende i costi dell'energia elettrica e delle attività di compravendita effettuate per fornire l'elettricità direttamente a casa tua. Sono composti da una componente variabile, dipendente dal tipo di prodotto scelto, e da altri importi fissi e variabili.

 

Spesa per il gas naturale

È una voce di costo imputabile alle attività di compravendita effettuate per fornire il gas naturale direttamente a casa tua. È costituita da componenti fisse e variabili dipendenti dal tipo di prodotto scelto.

 

Spesa per la rete e gli oneri generali di sistema

Comprende gli importi per le attività di trasporto dell’energia elettrica/del gas naturale sulle reti di trasmissione nazionali, di distribuzione locale e per l’attività di misura; i corrispettivi per tali attività sono definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, tenendo conto dei costi sostenuti per tali attività. Nella voce sono anche compresi gli oneri generali di sistema, relativi ad attività di interesse generale e in particolare, per il settore elettrico, per il sostegno alle fonti rinnovabili.

 

Totale imposte e IVA

Sono dei costi riscossi dal fornitore di energia elettrica per conto dello Stato e degli enti locali.
Vuoi maggiori informazioni? Accedi alla sezione My Energy di Area Clienti.

Dettagli di consumo

Due variabili principalmente influenzano la tua bolletta: volumi e prezzo.
Volumi: la loro rilevanza si riflette su tutte le voci della bolletta:

  • spesa per l’energia / per il gas naturale: i volumi sono moltiplicati per il prezzo della tua offerta
  • spesa per la rete, spesa per oneri di sistema e imposte e IVA: sono moltiplicati per i costi di gestione fissati dalla normativa che non dipendono da Enel Energia

Prezzo: è quello che scegli direttamente in fase di sottoscrizione del contratto e si riflette solo sulla componente di spesa per l’energia / per il gas naturale.

 

Trovi le informazioni relative ai volumi fatturati e al prezzo unitario dell’energia nella seconda pagina della bolletta nella sezione “Scontrino dell’energia”, sotto la voce “Quota consumi”. Inoltre puoi scoprire il dettaglio dei tuoi consumi fatturati accendendo alla sezione My Energy in Area Clienti.

 

Lettura stimata vs lettura reale 
In assenza di lettura reale, i tuoi consumi continueranno ad essere stimati e alla ricezione di una lettura reale sarà effettuato un ricalcolo delle bollette precedenti. Per assicurare una stabilità negli importi delle tue bollette ricordati di inviarci l'Autolettura del tuo contatore, qualora previsto dalla tipologia di contatore installato.

Trovi il dettaglio delle letture utilizzate per il calcolo della bolletta, nella terza pagina, nel box "Letture e consumi".

Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800900860

FAQ

Perchè comunicare la lettura del contatore per il gas è importante?

Comunicando la lettura regolarmente, nel caso in cui il tuo contatore non sia letto periodicamente dal distributore, il profilo di consumo sarà sempre aggiornato. In tal modo, pur in assenza di una lettura effettiva del distributore, la bolletta sarà sempre in linea con i tuoi consumi effettivi.

Per maggiori informazioni, vai all'articolo dedicato all'autolettura.
Scopri come fare l'autolettura con i nuovi contatori gas Enel.

Perché se la bolletta riporta consumo zero devo comunque pagare?

La bolletta viene calcolata, non solo sulla base dei consumi moltiplicati per il prezzo della materia prima, ma vanno incluse nel calcolo anche altre spese: le quote fisse (come gli oneri di sistema, le spese di trasporto e di gestione contatore).

Pertanto, in assenza di consumi, come può accadere per le seconde case, restano da pagare tali quote.

Dove trovo il mio consumo annuo?

Trovi il riepilogo del consumo annuo nella prima pagina della tua bolletta.

È necessario inviare la copia del pagamento di una bolletta scaduta?

Se hai pagato con Lottomatica Servizi - Sisal Pay - Punti vendita Coop abilitati – Cbill - CityPoste Payment - Paytipper – Sito e App di Enel Energia non dovrai inviare alcuna ricevuta. Registreremo automaticamente il tuo pagamento! Se hai scelto un’altra modalità di pagamento e hai già ricevuto una raccomandata/PEC di diffida- preavviso di sospensione della fornitura verifica subito lo stato dei tuoi pagamenti nella sezione Bollette e Pagamenti dell’Area Clienti.

Cosa devo fare in caso di bolletta smarrita o non recapitata?

Se hai smarrito la bolletta oppure in caso di mancato recapito della stessa, puoi recuperarla e pagarla accedendo alla sezione “Bollette” della tua Area Clienti oppure dell’App Enel Energia.

In alternativa, a tua disposizione uno dei nostri canali di contatto


Puoi attivare il servizio di Bolletta Web.