Con la digitalizzazione dei pagamenti, anche il bollo auto è a portata di clic. Questa tassa automobilistica accompagna il ciclo di vita del veicolo ed è obbligatoria per Legge. Dal 1999, la sua gestione è affidata alle singole regioni, ma per evitare le code agli sportelli e agevolare il versamento tributario per tutti gli automobilisti, sempre più intermediari di servizi di pagamento offrono soluzioni online semplici, veloci e immediate. Anche con Enel Energia, in collaborazione con Mooney, puoi pagare il bollo auto comodamente da casa con pochi passaggi.

Chi deve pagare il bollo auto

Chiunque possieda un veicolo (autoveicolo, motoveicolo, ciclomotore e rimorchio) regolarmente iscritto ai registri del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) o all’Archivio Nazionale Veicoli della Motorizzazione Civile deve pagare annualmente il bollo auto (per eventuali eccezioni si rimanda alle normative di riferimento).

Il pagamento del rinnovo del bollo auto deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza del bollo ed è a carico del proprietario del veicolo all’ultimo giorno utile al pagamento dell’imposta, ovvero l’ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza del precedente bollo auto (per eventuali eccezioni far riferimento alle normative regionali).

In ogni caso, l’automobilista ha a disposizione un mese di tempo per il pagamento del bollo auto (a partire dalla scadenza dell'ultimo bollo dovuto), con somme sanzionatorie crescenti per ogni giorno di ritardo oltre il mese.

Ricordati, quindi, di impostare un promemoria per non perderti la scadenza.

Come si paga il bollo auto online

Come abbiamo appena visto, il pagamento del bollo auto deve avvenire entro i termini previsti dalla Legge e puoi effettuarlo sia fisicamente presso gli sportelli dei soggetti autorizzati, sia online. Sono sempre di più gli intermediari che offrono il pagamento telematico.

Enel Energia, in collaborazione con Mooney, ti mette a disposizione un servizio semplice e rapido per il pagamento del bollo auto. E’ sufficiente inserire sul portale dedicato di pagamento i dati relativi al tipo di veicolo (autoveicolo, motoveicolo o rimorchio), la targa e indicare l’indirizzo mail su cui ricevere la ricevuta. Il servizio ti indicherà l’importo da pagare a seconda della classe ambientale del tuo veicolo e della potenza, potrai poi confermare l’operazione eseguendo il pagamento metodo di pagamento preferito tra le carte dei circuiti Visa, Mastercard o Maestro In pochi e semplici passaggi, il pagamento è concluso e riceverai la ricevuta del pagamento nell’indirizzo mail indicato.

Il costo del servizio è pari a 1,70 €. Il servizio Pagamenti Digitali di Enel Energia, offerto in collaborazione con Mooney, ti consente anche di pagare pagoPA, Bollettini, Mav e Rav.

Clicca sul seguente link per informazioni sui pagamenti digitali.

Rendi più semplici i tuoi pagamenti con Enel Energia

Scopri la comodità di gestire pagoPA, Bollo Auto, MAV/RAV e Bollettini con Mooney. Il tuo alleato ideale per pagamenti veloci, sicuri e senza complicazioni.