Rata fissa
Luce

Enel Rata Vera Luce

Sai sempre quanto spendi, ogni mese paghi sempre la stessa rata

Possibilità di cambiare facilmente la taglia della tua offerta

Conguaglio annuale

Rata fissa bloccata per 2 anni

Rata fissa mensile

49

€/Mese
Offerta Enel Rata Vera Luce a canone mensile. Ad esempio taglia XS offerta luce di 49€/mese, sono inclusi: componente energia 0,099€/kWh per consumi entro soglia fino a 1500kWh e 0,159€/kWh per consumi sopra soglia; CCV 194€/POD/anno, prezzi bloccati per due anni. Per potenze superiori ai 3kW applicato un corrispettivo mensile aggiuntivo sul canone mensile pari a 5€/kW al mese (IVA inclusa) calcolato sulla quota di potenza eccedente i 3 kW, per i clienti “non residenti” applicato inoltre un importo aggiuntivo di 10 euro al mese (IVA inclusa) sul canone mensile. Condizioni economiche valide fino al 14.05.2025.
Prezzi altre taglie disponibili sulle pagine dedicate.
A partire da

49

al mese, IVA inclusa

Enel Rata Vera Luce

Vuoi pagare ogni mese la stessa rata per 2 anni? Questa è l’offerta giusta per te!

A chi è rivolta l'offerta

A te che vuoi avere la tranquillità di una spesa fissa ogni mese
A te che vuoi avere un'offerta tagliata sui tuoi consumi
A te che vuoi diventare cliente Enel Energia

Vantaggi e caratteristiche

Rata unica mensile comprensiva di tutte le voci di spesa (IVA inclusa)
Monitoraggio dei consumi mensili rispetto a quelli previsti dalla tua taglia
Offerta con conguaglio annuale
Possibilità di cambiare facilmente la taglia della tua offerta
Bolletta online
Addebito diretto con RID o carta di credito
Perché conviene
Paghi ogni mese la stessa rata! Il canone, comprensivo di IVA e di tutte le voci di spesa, è fisso per 24 mesi a partire dalla data di attivazione della fornitura. Puoi scegliere fra 5 taglie sulla base del tuo consumo annuo e chiedere il cambio taglia quando vuoi. Alla fine dell'anno, se consumi meno, ti rimborsiamo la differenza. Se consumi di più, avrai un addebito sui kWh in più consumati e l'importo sarà distribuito in una o più bollette. Insomma, avrai sempre il controllo della tua spesa mensile.

Ti aiutiamo noi a scegliere la taglia più adatta alle tue esigenze 
È facile! Tieni a portata di mano la tua ultima bolletta, clicca su «calcola la rata», carica la bolletta in pdf e ti mostreremo la taglia più adatta a te!
Contratto chiaro
Con un preavviso di almeno 3 mesi potremmo comunicarti per iscritto le nuove condizioni economiche che ti saranno applicate. Qualora non desiderassi accettare le nuove condizioni economiche potrai recedere dal contratto avvalendoti di un nuovo fornitore. Condizioni economiche valide fino al 14.05.2025.

Scegli Enel Rata Vera Luce

Con Enel Rata Vera Luce sai sempre quanto spendi e puoi scegliere la taglia più adatta ai tuoi consumi.

Offerta per i clienti domestici. Per tutte le taglie vedi la tabella sotto. I consumi indicati per ogni taglia sono da intendersi stimati in quanto calcolati sui corrispettivi vigenti nel I trimestre 2025 e che saranno aggiornati come da condizioni tecnico economiche.

Cliente residenziale
Cliente non residenziale
3 kW 4,5 kW 6 kW

XS fino a 1.500 kWh/anno

49 €

56,50 €

64 €

S fino a 2.000 kWh/anno

59 €

66,50 €

74 €

M fino a 2.500 kWh/anno

69 €

76,50 €

84 €

L fino a 3.000 kWh/anno

79 €

86,50 €

94 €

XL fino a 3.800 kWh/anno

99 €

106,50 €

114 €

3 kW 4,5 kW 6 kW

XS fino a 1.500 kWh/anno

59 €

66,50 €

74 €

S fino a 2.000 kWh/anno

69 €

76,50 €

84 €

M fino a 2.500 kWh/anno

79 €

86,50 €

94 €

L fino a 3.000 kWh/anno

89 €

96,50 €

104 €

XL fino a 3.800 kWh/anno

109 €

116,50 €

124 €

Suggeriti per te

Solo online
Gas

Enel Vera Dual Web Gas

Approfitta della stabilità del prezzo fisso e scontato della materia prima gas per 2 anni: fino al 6 maggio!

Bonus 60€

Prezzo componente materia prima gas bloccato per 2 anni

Pagamento: Addebito diretto su CC

Servizi inclusi: Bolletta Web

Sconto del 30% e prezzo bloccato per 2 anni

Prezzo Gas*

0,546

invece di 0,780
€/Smc
€/Smc

Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita Gas**

12 €/PDR/Mese

*Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte escluse) ed è bloccato per i...

scopri di più

Enel Vera Dual Web Gas

*Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte escluse) ed è bloccato per i primi 24 mesi.
**Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Gas) che, per i primi 24 mesi di fornitura, sarà pari a 144 €/PDR/anno (IVA e imposte escluse) da corrispondere su base mensile.

 Il bonus di 60€ nelle bollette è erogato in quattro tranches di pari importo direttamente nella prima, nella quarta, nella settima e nella decima bolletta  ed è riservato ai clienti titolari di una fornitura di energia elettrica, relativa a siti ad uso domestico, già attiva o in corso di attivazione con Enel Energia (escluse Placet e Tutela Graduale).

Altre componenti di spesa, tutte le info su bonus ed eventuali limitazioni come da CTE. Offerta valida fino al 06.05.2025

Sconto

5

al mese

Attivazione gratuita
Fibra

Enel Vera Fibra Trio

Sottoscrivi senza costi di attivazione Enel Fibra simbolo fibra FTTH L’offerta non prevede il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione.

Internet fino a 1 Gb/s in download e 300 Mb/s in upload

Modem WiFi 6 in comodato d'uso gratuito

I prezzi sono IVA inclusa

Prezzo bloccato per 2 anni

Prezzo*

19,90

24,90
€/Mese
€/Mese
*Le offerte non prevedono il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di... scopri di più

Enel Vera Fibra Trio

*Le offerte non prevedono il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione. Se la migrazione della linea internet richiesta non risulta tecnicamente possibile, si procederà all’attivazione di una nuova linea internet e il cliente dovrà recedere autonomamente dal contratto con il precedente operatore. Offerta, in tecnologia FTTH di Enel Energia attivabile fino al 14/05/2025, riservata ai clienti di Enel Energia per la luce o per il gas ad uso domestico (escluse offerte PLACET e il servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili). Per questi clienti il canone base di 24,90€/mese sarà scontato a 19,90€/mese (IVA inclusa) per i primi 24 mesi. Addebito su conto corrente o carta di pagamento obbligatorio per le sottoscrizioni tramite canale web di tutte le offerte fibra. È previsto un costo di disattivazione pari a 19,90€ in caso di recesso entro i primi 24 mesi. Il recesso dal contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas comporta la perdita o la rimodulazione del diritto allo sconto/agli sconti a far data dal primo giorno del mese successivo a quello d’avvenuto recesso e determina la modifica dei termini di validità dello sconto e del primo impegno contrattuale dell’offerta associata. L'offerta è soggetta a condizioni e limitazioni, verifica la copertura per scoprire la fibra (FTTH e FTTC) da cui è raggiunta la tua abitazione. La velocità di navigazione indicata (FTTH) è da considerarsi come massima. Per aderire ad un’offerta senza modem incluso consulta le FAQ.

Dettagli

In quali casi è possibile aderire all’offerta?

Puoi aderire a Enel Rata Vera Luce se vuoi passare ad Enel Energia da un altro fornitore di energia elettrica.

Come aderire all’offerta facendo il passaggio da un altro fornitore

Se provieni da un altro fornitore il passaggio per aderire a Enel Rata Vera Luce è molto semplice. Ti basta sapere che:

  • non sono previsti costi per l'attivazione dell'offerta;
  • non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore;
  • il passaggio avverrà al massimo entro il primo giorno del terzo mese successivo a quello di conclusione del contratto.

Per richiedere Enel Rata Vera Luce ti servono soltanto:

  • una bolletta;
  • il tuo codice fiscale.
Bolletta Web o cartacea?

Puoi sottoscrivere l’offerta solamente tramite il servizio Bolletta Web, ricevi le bollette in formato digitale direttamente nella tua casella email. Dai così il contributo all’ambiente riducendo l’uso di carta.

La frequenza di emissione della bolletta sintetica è mensile.

Come vuoi pagare la bolletta?

Addebito diretto

L’addebito diretto è il modo più veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti.

Ricevi la bolletta 15 giorni prima della scadenza per controllare che l'importo sia corretto e il pagamento avviene il giorno della scadenza automaticamente.

Il vero vantaggio è che non versi il deposito cauzionale. In più il fornitore precedente ti rimborsa il vecchio deposito cauzionale se lo avevi pagato.

Eviti file agli sportelli e non devi ricordare scadenze.

 

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento.

Da cosa è composto il canone fisso mensile?

Il canone fisso mensile è comprensivo di tutte le voci di spesa così come di seguito riportate:

1) La Spesa per la materia energia comprende:

  • il prezzo per la componente energia pari a 0,099 €/kWh (comprensivo delle perdite di rete) per tutti i piani di abbonamento entro la soglia predeterminata;
  • il corrispettivo CCV luce, differenziato a seconda del Piano di abbonamento scelto: XS 194 €/POD/anno, 216 €/POD/anno, 228 €/POD/anno, 240 €/POD/anno, XL 290 €/POD/anno;
  • il corrispettivo di dispacciamento come definito dall’art. 24.2 dell’Allegato A della delibera 539/2024 - Testo Integrato del Dispacciamento Elettrico (TIDE) e come aggiornato da TERNA e ARERA. Per la determinazione del canone è stato considerato il valore di 0,00988 €/kWh (relativo al primo trimestre) perdite di rete incluse;
  • il corrispettivo a copertura dell’onere netto di approvvigionamento della capacità come definito dall’art. 23 bis del TIS e valorizzato ai sensi dell’art. 34.8 del Testo integrato delle disposizioni per l’erogazione dei servizi di vendita dell’energia elettrica di ultima istanza (TIV) allegato alla delibera ARERA n. 362/2023/R/eel. Per la determinazione del canone è stato considerato il valore di 0,00440 €/kWh (relativo al mese di marzo 2025) perdite di rete incluse;
  • componente di sbilanciamento pari al 2% dell’indice (PUN index GME definito con periodicità mensile che corrisponde ai valori consuntivi medi aritmetici mensili del PUN index GME, espressi in Euro/kWh, così come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) e pubblicato sul sito internet del GME e che sarà maggiorato delle perdite di rete applicate come definite, da ARERA. Il valore massimo raggiunto dalla media aritmetica degli importi unitari di cui sopra nel corso dei dodici mesi consuntivi riferiti al periodo febbraio 2024-gennaio 2025 è stato raggiunto nel mese di gennaio 2025, in cui detto importo unitario, al netto delle perdite di rete, è stato pari a 0.14303€/kWh. Per la determinazione del canone è stato considerato il valore di 0,003199 €/kWh (relativo al mese di febbraio) perdite di rete incluse;
  • la componente di dispacciamento (DISP BT) pari a 1,32€/POD/anno (come definita da ARERA ed indicata nell’Allegato A del TIV).

Le perdite di rete, applicate ai corrispettivi di cui sopra, sono definite da ARERA e attualmente pari a 10% del consumo.

2) La Spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore la Spesa per gli oneri di sistema (secondo quanto indicato nella delibera ARERA n. 568/2019/R/eel e s.m.i - Testo integrato delle disposizioni per l’erogazione dei servizi di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica (TIT) e nella delibera ARERA n. 481/2017/R/eel e s.m.i.) Si compongono dei corrispettivi a carico di Enel Energia in relazione ai servizi di trasporto, distribuzione e misura dell’energia elettrica e degli oneri di sistema applicati come definiti e aggiornati da ARERA, ivi compresa la componente Asos (la componente Asos serve per finanziare il sistema di incentivi riconosciuti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e da cogenerazione. È a carico di tutti i clienti elettrici). Per la determinazione del canone sono stati considerati i seguenti valori: a) Spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore 0,01352 €/kWh; 22,80 €/POD/anno; 25,2788 €/KW/anno (relativi al primo trimestre); b) Spesa per gli oneri di sistema 0,032188 €/kWh (relativi al primo trimestre);

Tutti i prezzi e corrispettivi indicati ai punti 1) e 2) sono da intendersi IVA e imposte escluse.

3) IVA e imposte, consultabili anche sul sito enel.it.

All’interno del canone fisso mensile non sono comprese le seguenti voci (che saranno in ogni caso specificatamente evidenziate in fattura) tra cui corrispettivi opzionali, indennizzi automatici, Cmor (Corrispettivo di Morosità), canone RAI, interessi di mora, l'eventuale Bonus sociale di cui beneficia il Cliente e altri bonus e/o sconti extra. Nel caso di Offerta attivata infra-mese, per il primo mese di fornitura verrà applicato il canone mensile previsto dal piano di abbonamento scelto.

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.

Come faccio a sapere se rispetto la soglia di consumo del mio piano?

Ogni mese potrai controllare direttamente in bolletta il consumo cumulato fino al periodo di fatturazione e verificare eventuali scostamenti rispetto alla soglia di consumo annuale prevista dal tuo piano. Se ti rendi conto di essere prossimo al superamento della soglia o l’hai già superata puoi sempre richiedere un cambio taglia contattando il Servizio Clienti o recandoti presso il negozio Spazio Enel più vicino.

Cosa succede se consumo di più o di meno rispetto i consumi previsti dal mio piano?

Al termine di ogni anno contrattuale sarà effettuato il conguaglio sui consumi effettivi. Nella dodicesima fattura ti saranno quindi addebitati o accreditati gli importi relativi ad eventuali consumi sopra o sotto la soglia annuale prevista dal tuo piano di abbonamento. Gli importi del conguaglio verranno calcolati considerando:

  • i valori delle componenti aggiornate periodicamente da Arera;
  • il valore della componente di sbilanciamento aggiornato su base mensile;
  • un valore della componente energia (perdite di rete incluse): (i) pari a 0,099 €/kWh per consumi inferiori a quelli previsti dal piano di abbonamento sottoscritto, e (ii) pari a 0,159 €/kWh per i consumi superiori a quelli previsti dal suddetto piano. I corrispettivi sono da intendersi Iva ed imposte secluse.

In caso di consumo eccedente la soglia annuale, Enel Energia si riserva la facoltà di suddividere l’addebito dell’eccedenza su più bollette, nel corso dell’anno contrattuale successivo al conguaglio, come di seguito indicato:  importi fino a 30€ saranno addebitati interamente nella bolletta del 12° mese; per importi tra 30€ e 60€, i primi 30€ saranno addebitati nella 12° bolletta e il resto nella 13°; per importi tra 60€ e 90€, 30€ verranno addebitati nella 12° bolletta e il restante sarà diviso equamente tra la 13° e la 14°; per importi superiori a 90€, 30€ saranno addebitati nella 12° bolletta e il restante sarà distribuito equamente nelle cinque bollette successive, fino alla 17°.

Il conguaglio viene effettuato anche in caso di recesso, cessazione della fornitura o cambio offerta (ricontrattualizzazione) secondo le modalità sopra riportate. Gli importi verranno in tal caso addebitati/accreditati al cliente in un'unica soluzione nella fattura di chiusura.

Posso modificare il mio piano?

Potrai richiedere in qualsiasi momento ad Enel Energia di modificare il tuo Piano di Abbonamento. In tal caso troveranno applicazione il canone mensile, nonché la taglia di consumi annuali associati al nuovo Piano di abbonamento scelto. La richiesta potrà essere richiesta ad Enel Energia tramite il Servizio Clienti della società o recandosi presso uno dei negozi Spazio Enel più vicino. Il nuovo piano di abbonamento scelto troverà applicazione:

  • dalla data di attivazione dell’offerta in caso di scelta nei primi 12 mesi;
  • dal 13° mese in caso di modifica del Piano dopo i primi 12 mesi;

A titolo esemplificativo, se dopo sei mesi dalla data di sottoscrizione del piano “S” chiederai un passaggio al piano “M”, nella prima bolletta successiva alla richiesta di adeguamento piano troverà applicazione il nuovo canone mensile e ti sarà addebitata la differenza tra il nuovo canone e quello che è stato applicato per le cinque mensilità precedenti. Enel Energia si riserva in ogni caso la facoltà di proporti un adeguamento piano laddove vengano riscontrate difformità rilevanti di consumo rispetto a quello scelto in fase di sottoscrizione dell’offerta o successivamente.

Cosa non è compreso nel canone?

All’interno del canone fisso mensile non sono comprese le seguenti voci (che saranno in ogni caso specificatamente evidenziate in fattura) tra cui corrispettivi opzionali, indennizzi automatici, canone RAI, interessi di mora, l'eventuale Bonus sociale di cui beneficia il Cliente e altri bonus e/o sconti extra.

Ogni quanto ricevo la bolletta?

Mensilmente.

Come funziona il recesso da Enel Energia?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".

Che cosa è e come funziona il diritto di ripensamento?

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, prima dell'attivazione senza fornire motivazione e senza oneri aggiuntivi, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie.

Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato al contratto, ad uno dei nostri canali di contatto. Solo per la fornitura di energia elettrica e/o del gas puoi farlo attraverso una semplice telefonata registrata al nostro numero verde 800 900 860.

 

Se in fase di sottoscrizione contratto, si sceglie l’attivazione anticipata della fornitura, i tempi di attivazione potrebbero ridursi e non sarà più possibile esercitare il diritto di ripensamento una volta che la relativa fornitura sarà stata avviata oppure una volta che le nuove condizioni previste dal nuovo contratto avranno trovato applicazione (in caso di cambio prodotto con Enel Energia).


Attenzione: In caso di cambio prodotto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto.

In quali casi è possibile aderire all’offerta?

Puoi aderire a Enel Rata Vera Luce se vuoi passare ad Enel Energia da un altro fornitore di energia elettrica.

Come aderire all’offerta facendo il passaggio da un altro fornitore

Se provieni da un altro fornitore il passaggio per aderire a Enel Rata Vera Luce è molto semplice. Ti basta sapere che:

  • non sono previsti costi per l'attivazione dell'offerta;
  • non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore;
  • il passaggio avverrà al massimo entro il primo giorno del terzo mese successivo a quello di conclusione del contratto.

Per richiedere Enel Rata Vera Luce ti servono soltanto:

  • una bolletta;
  • il tuo codice fiscale.
Bolletta Web o cartacea?

Puoi sottoscrivere l’offerta solamente tramite il servizio Bolletta Web, ricevi le bollette in formato digitale direttamente nella tua casella email. Dai così il contributo all’ambiente riducendo l’uso di carta.

La frequenza di emissione della bolletta sintetica è mensile.

Come vuoi pagare la bolletta?

Addebito diretto

L’addebito diretto è il modo più veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti.

Ricevi la bolletta 15 giorni prima della scadenza per controllare che l'importo sia corretto e il pagamento avviene il giorno della scadenza automaticamente.

Il vero vantaggio è che non versi il deposito cauzionale. In più il fornitore precedente ti rimborsa il vecchio deposito cauzionale se lo avevi pagato.

Eviti file agli sportelli e non devi ricordare scadenze.

 

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento.

Da cosa è composto il canone fisso mensile?

Il canone fisso mensile è comprensivo di tutte le voci di spesa così come di seguito riportate:

1) La Spesa per la materia energia comprende:

  • il prezzo per la componente energia pari a 0,099 €/kWh (comprensivo delle perdite di rete) per tutti i piani di abbonamento entro la soglia predeterminata;
  • il corrispettivo CCV luce, differenziato a seconda del Piano di abbonamento scelto: XS 194 €/POD/anno, 216 €/POD/anno, 228 €/POD/anno, 240 €/POD/anno, XL 290 €/POD/anno;
  • il corrispettivo di dispacciamento come definito dall’art. 24.2 dell’Allegato A della delibera 539/2024 - Testo Integrato del Dispacciamento Elettrico (TIDE) e come aggiornato da TERNA e ARERA. Per la determinazione del canone è stato considerato il valore di 0,00988 €/kWh (relativo al primo trimestre) perdite di rete incluse;
  • il corrispettivo a copertura dell’onere netto di approvvigionamento della capacità come definito dall’art. 23 bis del TIS e valorizzato ai sensi dell’art. 34.8 del Testo integrato delle disposizioni per l’erogazione dei servizi di vendita dell’energia elettrica di ultima istanza (TIV) allegato alla delibera ARERA n. 362/2023/R/eel. Per la determinazione del canone è stato considerato il valore di 0,00440 €/kWh (relativo al mese di marzo 2025) perdite di rete incluse;
  • componente di sbilanciamento pari al 2% dell’indice (PUN index GME definito con periodicità mensile che corrisponde ai valori consuntivi medi aritmetici mensili del PUN index GME, espressi in Euro/kWh, così come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) e pubblicato sul sito internet del GME e che sarà maggiorato delle perdite di rete applicate come definite, da ARERA. Il valore massimo raggiunto dalla media aritmetica degli importi unitari di cui sopra nel corso dei dodici mesi consuntivi riferiti al periodo febbraio 2024-gennaio 2025 è stato raggiunto nel mese di gennaio 2025, in cui detto importo unitario, al netto delle perdite di rete, è stato pari a 0.14303€/kWh. Per la determinazione del canone è stato considerato il valore di 0,003199 €/kWh (relativo al mese di febbraio) perdite di rete incluse;
  • la componente di dispacciamento (DISP BT) pari a 1,32€/POD/anno (come definita da ARERA ed indicata nell’Allegato A del TIV).

Le perdite di rete, applicate ai corrispettivi di cui sopra, sono definite da ARERA e attualmente pari a 10% del consumo.

2) La Spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore la Spesa per gli oneri di sistema (secondo quanto indicato nella delibera ARERA n. 568/2019/R/eel e s.m.i - Testo integrato delle disposizioni per l’erogazione dei servizi di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica (TIT) e nella delibera ARERA n. 481/2017/R/eel e s.m.i.) Si compongono dei corrispettivi a carico di Enel Energia in relazione ai servizi di trasporto, distribuzione e misura dell’energia elettrica e degli oneri di sistema applicati come definiti e aggiornati da ARERA, ivi compresa la componente Asos (la componente Asos serve per finanziare il sistema di incentivi riconosciuti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e da cogenerazione. È a carico di tutti i clienti elettrici). Per la determinazione del canone sono stati considerati i seguenti valori: a) Spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore 0,01352 €/kWh; 22,80 €/POD/anno; 25,2788 €/KW/anno (relativi al primo trimestre); b) Spesa per gli oneri di sistema 0,032188 €/kWh (relativi al primo trimestre);

Tutti i prezzi e corrispettivi indicati ai punti 1) e 2) sono da intendersi IVA e imposte escluse.

3) IVA e imposte, consultabili anche sul sito enel.it.

All’interno del canone fisso mensile non sono comprese le seguenti voci (che saranno in ogni caso specificatamente evidenziate in fattura) tra cui corrispettivi opzionali, indennizzi automatici, Cmor (Corrispettivo di Morosità), canone RAI, interessi di mora, l'eventuale Bonus sociale di cui beneficia il Cliente e altri bonus e/o sconti extra. Nel caso di Offerta attivata infra-mese, per il primo mese di fornitura verrà applicato il canone mensile previsto dal piano di abbonamento scelto.

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.

Come faccio a sapere se rispetto la soglia di consumo del mio piano?

Ogni mese potrai controllare direttamente in bolletta il consumo cumulato fino al periodo di fatturazione e verificare eventuali scostamenti rispetto alla soglia di consumo annuale prevista dal tuo piano. Se ti rendi conto di essere prossimo al superamento della soglia o l’hai già superata puoi sempre richiedere un cambio taglia contattando il Servizio Clienti o recandoti presso il negozio Spazio Enel più vicino.

Cosa succede se consumo di più o di meno rispetto i consumi previsti dal mio piano?

Al termine di ogni anno contrattuale sarà effettuato il conguaglio sui consumi effettivi. Nella dodicesima fattura ti saranno quindi addebitati o accreditati gli importi relativi ad eventuali consumi sopra o sotto la soglia annuale prevista dal tuo piano di abbonamento. Gli importi del conguaglio verranno calcolati considerando:

  • i valori delle componenti aggiornate periodicamente da Arera;
  • il valore della componente di sbilanciamento aggiornato su base mensile;
  • un valore della componente energia (perdite di rete incluse): (i) pari a 0,099 €/kWh per consumi inferiori a quelli previsti dal piano di abbonamento sottoscritto, e (ii) pari a 0,159 €/kWh per i consumi superiori a quelli previsti dal suddetto piano. I corrispettivi sono da intendersi Iva ed imposte secluse.

In caso di consumo eccedente la soglia annuale, Enel Energia si riserva la facoltà di suddividere l’addebito dell’eccedenza su più bollette, nel corso dell’anno contrattuale successivo al conguaglio, come di seguito indicato:  importi fino a 30€ saranno addebitati interamente nella bolletta del 12° mese; per importi tra 30€ e 60€, i primi 30€ saranno addebitati nella 12° bolletta e il resto nella 13°; per importi tra 60€ e 90€, 30€ verranno addebitati nella 12° bolletta e il restante sarà diviso equamente tra la 13° e la 14°; per importi superiori a 90€, 30€ saranno addebitati nella 12° bolletta e il restante sarà distribuito equamente nelle cinque bollette successive, fino alla 17°.

Il conguaglio viene effettuato anche in caso di recesso, cessazione della fornitura o cambio offerta (ricontrattualizzazione) secondo le modalità sopra riportate. Gli importi verranno in tal caso addebitati/accreditati al cliente in un'unica soluzione nella fattura di chiusura.

Posso modificare il mio piano?

Potrai richiedere in qualsiasi momento ad Enel Energia di modificare il tuo Piano di Abbonamento. In tal caso troveranno applicazione il canone mensile, nonché la taglia di consumi annuali associati al nuovo Piano di abbonamento scelto. La richiesta potrà essere richiesta ad Enel Energia tramite il Servizio Clienti della società o recandosi presso uno dei negozi Spazio Enel più vicino. Il nuovo piano di abbonamento scelto troverà applicazione:

  • dalla data di attivazione dell’offerta in caso di scelta nei primi 12 mesi;
  • dal 13° mese in caso di modifica del Piano dopo i primi 12 mesi;

A titolo esemplificativo, se dopo sei mesi dalla data di sottoscrizione del piano “S” chiederai un passaggio al piano “M”, nella prima bolletta successiva alla richiesta di adeguamento piano troverà applicazione il nuovo canone mensile e ti sarà addebitata la differenza tra il nuovo canone e quello che è stato applicato per le cinque mensilità precedenti. Enel Energia si riserva in ogni caso la facoltà di proporti un adeguamento piano laddove vengano riscontrate difformità rilevanti di consumo rispetto a quello scelto in fase di sottoscrizione dell’offerta o successivamente.

Cosa non è compreso nel canone?

All’interno del canone fisso mensile non sono comprese le seguenti voci (che saranno in ogni caso specificatamente evidenziate in fattura) tra cui corrispettivi opzionali, indennizzi automatici, canone RAI, interessi di mora, l'eventuale Bonus sociale di cui beneficia il Cliente e altri bonus e/o sconti extra.

Ogni quanto ricevo la bolletta?

Mensilmente.

Come funziona il recesso da Enel Energia?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".

Che cosa è e come funziona il diritto di ripensamento?

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, prima dell'attivazione senza fornire motivazione e senza oneri aggiuntivi, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie.

Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato al contratto, ad uno dei nostri canali di contatto. Solo per la fornitura di energia elettrica e/o del gas puoi farlo attraverso una semplice telefonata registrata al nostro numero verde 800 900 860.

 

Se in fase di sottoscrizione contratto, si sceglie l’attivazione anticipata della fornitura, i tempi di attivazione potrebbero ridursi e non sarà più possibile esercitare il diritto di ripensamento una volta che la relativa fornitura sarà stata avviata oppure una volta che le nuove condizioni previste dal nuovo contratto avranno trovato applicazione (in caso di cambio prodotto con Enel Energia).


Attenzione: In caso di cambio prodotto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto.

Documenti

Documenti contratto

Mix delle fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione di energia elettrica

PDF 87.4 KB Download
Condizioni tecnico economiche

PDF 279.9 KB Download
Scheda sintetica

PDF 372.9 KB Download
Documenti generali

Guida alla compilazione del modulo di regolare possesso/detenzione dell'immobile

PDF 445 KB Download
Certificazione di residenza

PDF 172.6 KB Download
Condizioni generali di fornitura

PDF 735.9 KB Download
Modulo di adesione

PDF 4511.3 KB Download
Dichiarazione dei Dati Catastali

PDF 254.1 KB Download
Informativa privacy

PDF 204.1 KB Download
Modulo Diritto di Ripensamento

PDF 129.6 KB Download
Modulo di Addebito Diretto

PDF 69.5 KB Download
L’offerta è stata salvata nella wishlist
Non è possibile salvare altre offerte