Dedicata a chi ha un'auto elettrica
Luce

Enel Splitcharge Luce

Scegli l'offerta luce innovativa, semplice e conveniente che separa i consumi della ricarica domestica della tua auto elettrica da quelli di casa.

Per te che hai auto elettrica con Waybox connessa a internet.

Una sola bolletta chiara e semplice con vista dedicata sulla voce di spesa per la ricarica dell’auto elettrica.

Sconto del 30% sulla componente energia della ricarica dell’auto, senza limitazioni di fasce orarie.

Compatibile con ebitts

Prezzo stabile e sicuro per 2 anni

Prezzo componente energia per i consumi luce di casa*

0,162 €/kWh

Sconto del 30%

Prezzo componente energia per la ricarica domestica dell’auto elettrica*

€ 0,113 €/kWh

0,162 €/kWh

Corrispettivo ci commercializzazione e vendita luce**

12 €/POD/Mese

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Offerta valida per coloro che hanno acquistato la Waybox 3.0 o 4.0 di Enel X Way Italia.

*Il prezzo si riferisce alla sola componente energia (IVA e imposte escluse) ed è stabile per i primi 24 mesi. Tale prezzo è comprensivo delle perdite di rete che sono applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA.

**Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) che, per i primi 24 mesi di fornitura, sarà pari a 168 €/POD/anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere su base mensile.

Altre componenti di spesa, tutte le info su bonus ed eventuali limitazioni come da CТЕ.

Offerta valida per coloro che hanno acquistato la Waybox 3.0 o 4.0 di Enel X Way Italia e che hanno registrato il dispositivo su App Enel On Your Way.

Offerta valida fino al 16/12/2025 

Sconto

30 %

per 2 anni

A chi è rivolta l'offerta Enel Splitcharge Luce

A te che hai un’auto elettrica e vuoi ricaricare da casa con la tua Waybox Enel connessa a internet.
A te che vuoi una tariffa luce con un prezzo vantaggioso e che si adatta alle tue esigenze di ricarica a casa, senza limitazioni di fascia oraria.
A te che vuoi avere sotto controllo i tuoi consumi energetici e sapere esattamente quanto spendi e consumi per la ricarica domestica della tua auto elettrica.

Vantaggi e caratteristiche

Prezzo della componente energia per la ricarica a casa dell’auto con Waybox Enel scontato del 30% e stabile per 2 anni.
Distingui chiaramente in bolletta quanto paghi e consumi per la ricarica della tua auto elettrica e per la casa.
Sconto sulla componente energia valido sempre, tutto il giorno e tutta la notte, con tutta la libertà di ricaricare quando vuoi senza limitazioni di specifiche fasce orarie.
Compatibile con ebitts (per maggiori dettagli consulta le FAQ in fondo alla pagina)
Perché conviene

Enel Splitcharge Luce è l'offerta innovativa, semplice e conveniente che distingue i consumi per la ricarica domestica della tua auto elettrica dalla spesa energetica per la tua casa.

In più ti dà un prezzo della componente energia scontato del 30% e stabile per 2 anni per i consumi relativi alla Waybox, senza vincoli di ricarica in specifiche fasce orarie. Altre componenti di spesa come definite nelle CTE. 

 

Requisiti per attivare Splitcharge
Al momento, l’offerta è attivabile se possiedi una Waybox 3.0 o 4.0 di Enel X Way Italia, connessa e registrata su app Enel On Your Way e associata allo stesso contatore ad uso domestico per il quale stai richiedendo la sottoscrizione di Enel Splitcharge Luce. Inoltre, è necessario che il Codice Fiscale che hai usato per l’iscrizione all’App Enel On Your Way, su cui è configurata la tua Waybox, coincida con il Codice Fiscale di tale contatore.
Contratto chiaro
Enel Energia, con un preavviso di almeno 3 mesi, potrà comunicare per iscritto le nuove condizioni economiche che saranno applicate dopo i primi 2 anni di prezzo stabile e sicuro. Qualora il cliente non desiderasse accettare le nuove condizioni economiche potrà recedere dal contratto. Offerta valida fino al 16/12/25.

Codice offerta:
000142ENFML01XXResECAn0000106636

Sei un produttore di wallbox?

Enel Energia ha avviato il 10.7.2025, in fase di sperimentazione, l’offerta Enel Splitcharge Luce, che permette di determinare separatamente i consumi associati alla ricarica elettrica del veicolo. Se sei un produttore o fornitore di infrastrutture di ricarica e sei interessato a rendere le stesse compatibili con l’offerta Enel Splitcharge Luce clicca su "scopri di più" per ulteriori informazioni

Scopri di più

Dettagli

Quali requisiti servono per attivare Splitcharge?

Al momento, l’offerta è attivabile se possiedi una Waybox 3.0 o 4.0 di Enel X Way Italia, connessa e registrata su app Enel On Your Way e associata allo stesso contatore ad uso domestico per il quale stai richiedendo la sottoscrizione di Enel Splitcharge Luce. Inoltre, è necessario che il Codice Fiscale che hai usato per l’iscrizione all’App Enel On Your Way, su cui è configurata la tua Waybox, coincida con il Codice Fiscale di tale contatore.

Non ho una Waybox Enel ma una wallbox di altro fornitore, posso attivare Splitcharge?

Il servizio Splitcharge ad oggi, in questa fase di sperimentazione, è attivabile solo con Waybox Enel. Enel ha però aperto la possibilità ad altri produttori o fornitori di infrastrutture di ricarica, interessati a rendere le stesse compatibili con l’offerta Enel Splitcharge Luce, di integrarsi con i propri sistemi software scrivendo all’indirizzo e-mail splitcharge@enel.com come indicato su questo link

Splitcharge è attivabile se ricarico la mia auto elettrica senza infrastruttura di ricarica domestica?

No, per attivare Splitcharge è necessario che ricarichi la tua auto elettrica tramite una Waybox 3.0 o 4.0 Enel connessa e registrata su app Enel X Way. Solo così Enel potrà visualizzare i consumi specifici per la ricarica domestica della tua auto, distinguerli rispetto ai consumi totali della tua casa e applicare ai consumi per la ricarica domestica lo sconto sulla componente energia previsto dall’offerta che hai sottoscritto.

Come faccio ad associare l’offerta Enel Splitcharge Luce alla Waybox con cui ricarico la mia auto elettrica?

Per poter attivare Enel Splitcharge Luce e associarla correttamente alla Enel X Way Waybox, è necessario che il Codice Fiscale utilizzato per l’iscrizione all’App Enel X Way, su cui è configurata la Enel X Way Waybox, sia lo stesso Codice Fiscale associato al POD della fornitura di energia elettrica Se sei l’intestatario della fornitura assicurati di esserti registrato sull’app Enel X Way con i tuoi dati e che la Waybox che utilizzi per la ricarica domestica della tua auto sia correttamente associata a tale account.

Cosa succede se cade la connessione della mia Waybox?

Il servizio Splitcharge può funzionare sin quando i sistemi di gestione Enel riescono a visualizzare i kWh relativi alla ricarica domestica della tua auto effettuata tramite Waybox. In caso di disconnessioni temporanee della stazione di ricarica elettrica della durata inferiore a 24 ore, i dati relativi all’attività di ricarica del veicolo elettrico saranno comunque acquisiti e correttamente fatturati secondo le condizioni economiche previste dal servizio Enel Splitcharge. Qualora, invece, la disconnessione si protragga per un periodo maggiore, contatta il Servizio Clienti Enel X Srl al numero gratuito 140 al fine di ottenere assistenza tecnica e procedere al ripristino della connettività della Waybox. In ogni caso, se il mancato ripristino della connessione è determinato da eventi non riconducibili ad Enel ma a terzi e rispetto ai quali non è possibile effettuare il servizio di assistenza e/o recuperare i dati di consumo ciò potrebbe determinare la temporanea sospensione dell’applicazione dello sconto sul prezzo della componente energia relativo ai consumi della ricarica domestica, salvo successivo ed eventuale conguaglio con la prima fattura utile a favore del cliente non appena i dati di misura della Waybox saranno disponibili. Ti ricordiamo che se la connessione della tua wallbox cade, puoi richiedere la ricezione di una notifica in app Enel X Way cliccando su “Account”/“Impostazioni”/“Impostazioni notifiche” e selezionando "Colonnina domestica".

A cosa serve la stazione di ricarica domestica Waybox e come funziona?

La Waybox è un dispositivo essenziale per la ricarica dell'auto elettrica, progettato per offrire un punto di ricarica domestico sicuro ed efficiente, garantendo tempi di ricarica più rapidi rispetto a una presa domestica standard. Una volta installata, potrai gestire la ricarica tramite l'App Enel X Way: dopo la registrazione, potrai collegarti direttamente alla tua Waybox con pochi semplici passaggi. L’app consente di gestire, monitorare e programmare le ricariche domestiche, oltre a controllare il consumo energetico. Per avviare la ricarica con la tua Waybox hai a disposizione due modalità: Connect & Charge (Ricarica libera) e Unlock To Charge (Ricarica con autorizzazione). È possibile cambiare modalità accedendo a Configurazione nel menu Impostazioni. Per poter usufruire dello sconto riservato ai clienti Splitcharge la tua Waybox deve risultare connessa durante la ricarica della tua auto. Per maggiori dettagli puoi consultare il manuale d’uso della tua Waybox disponibile sul sito: https://support-emobility.enelx.com/support-hub/it

Come aggiungo la mia Waybox sull’app di Enel X Way e perché connetterla?

La tua Waybox può essere connessa alla piattaforma di smart charging Enel X Way attraverso connettività Wi-Fi (o cellulare nel caso tu abbia una Waybox versione cellular). Utilizzando l’app Enel X Way, la connessione consentirà a te di controllare e monitorare la tua Waybox da remoto, inviare ai sistemi Enel i consumi specifici per la ricarica della tua auto elettrica così che Enel possa applicare a questi consumi lo sconto sulla componente energia previsto dall’offerta Enel Splitcharge Luce Luce. Dopo aver scaricato l’app ed aver creato il tuo account personale, potrai connettere la tua Waybox: avvia l’app e, nella parte inferiore della pagina principale, seleziona “Waybox” e clicca su “Aggiungi una box”. Scansiona o inserisci manualmente il seriale della Waybox e premi su “Continua”. L’app cercherà di collegarsi alla rete bluetooth della tua Waybox per poi informarti dell’avvenuto collegamento; a questo punto ti saranno mostrate le reti Wi-Fi alle quali è possibile collegare la Waybox. Per maggiori dettagli puoi consultare il manuale d’uso della tua Waybox disponibile sul sito: https://support-emobility.enelx.com/support-hub/it

Ho dei vincoli di fascia oraria per ricaricare la mia auto elettrica e usufruire dello sconto sul prezzo della componente energia dei consumi imputabili alla Waybox?

No, per poter usufruire dello sconto previsto dall’offerta che hai sottoscritto con Splitcharge ti basterà ricaricare la tua auto elettrica, in qualsiasi orario della giornata, attraverso una WayBox 3.0 o 4.0 Enel connessa o altra stazione di ricarica domestica connessa e compatibile con i sistemi software del gruppo Enel.

Se ho un box auto con contatore distinto rispetto a quello di casa, posso attivare Splitcharge?

No, Splitcharge è attivabile solo su contatore ad uso domestico. Se vuoi un’offerta dedicata per la ricarica in garage della tua auto, contattaci al numero gratuito 140 o visita il nostro sito web al link https://www.enel.it/it-it/offerte-luce o recati presso lo spazio Enel più vicino a te https://www.enel.it/it-it/spazio-enel

Che tipologia di contatore serve per poter attivare Splitcharge?

Qualsiasi contatore ad uso domestico. Non è necessario sia 2G.

Posso attivare l’offerta Enel Splitcharge Luce senza Waybox?

L’offerta è stata ideata per offrire un vantaggio economico ai possessori di infrastrutture di ricarica. Seppur attivabile su qualsiasi contatore ad uso domestico, per fruire dello sconto sulla componente energia dei consumi connessi alla ricarica dell’auto, al momento l’attivazione è consigliata solo nei casi in cui a tale contatore sia collegata una Waybox (le cui caratteristiche sono state descritte nelle FAQ precedenti).Se sei interessato all’acquisto di una Waybox Enel, contattaci al numero gratuito 140, lasciaci il tuo contatto su https://www.enel.it/it-it/lead-mobility-waybox o recati presso lo spazio Enel più vicino a te https://www.enel.it/it-it/spazio-enel

Dopo aver attivato Splitcharge, dove vedrò i consumi e la spesa per la quota consumi della ricarica domestica della mia auto elettrica?

Vedrai in bolletta i consumi in kWh relativi alla ricarica domestica della tua auto elettrica distinti rispetto al totale dei kWh per i consumi di casa. Allo stesso modo, vedrai la spesa per la componente energia dei consumi della ricarica domestica della tua auto elettrica scorporati rispetto al totale della spesa.

Se ho più di un’auto elettrica, come vedrò i consumi e la spesa per la quota consumi?

Se ricarichi le tue auto elettriche con la stessa wallbox Waybox oppure se utilizzi due wallbox distinte ma entrambe collegate allo stesso contatore su cui hai attivato Splitcharge, vedrai in bolletta i consumi totali e la spesa per le quote consumi relativi ad entrambe le auto.

Cosa succede in caso di guasto della mia wallbox?

Splitcharge può funzionare sin quando i sistemi di gestione Enel riescono a visualizzare i kWh relativi alla ricarica domestica della tua auto effettuata tramite wallbox. In caso di guasto della wallbox, rimarrà attiva l’offerta che hai sottoscritto per i kWh di consumo elettrico per il resto della casa e che sarà valida anche per i consumi per la ricarica della tua auto elettrica (lo sconto previsto dall’offerta dunque non sarà applicabile). Non appena la wallbox tornerà funzionante, Splitcharge tornerà attivo e potrai usufruire dello sconto riservato ai kWh consumati tramite il suo utilizzo.

Come aderire all’offerta facendo il passaggio da un altro fornitore

Se provieni da un altro fornitore il passaggio per aderire a Enel Splitcharge è molto semplice. Ti basta sapere che:

  • l'attivazione è gratuita;
  • non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore;
  • il passaggio sarà effettivo in circa 2/3 mesi, tempo necessario per i controlli previsti dalla normativa vigente.

Per richiedere l’attivazione dell’offerta con Enel Splitcharge ti servono soltanto:

  • una bolletta;
  • il tuo codice fiscale;
  • l'IBAN, se vuoi addebitare la bolletta sul tuo conto corrente.
Bolletta Web o cartacea?

Decidi tu come ricevere la bolletta. Hai a disposizione due opzioni: bolletta online o cartacea. Con Bolletta Web ricevi le bollette in formato digitale direttamente nella tua casella email. Dai così il tuo contributo all'ambiente riducendo l'uso di carta. Per le modalità di emissione della fattura valida ai fini fiscali e le relative modalità di recapito si rinvia all’art. 14 delle CGF.

Come vuoi pagare la bolletta?

Scegli tu come pagare la bolletta e cambia modalità di pagamento quando vuoi. Puoi pagare tramite: Addebito diretto: L’addebito diretto è il modo più veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti. Ricevi la bolletta 15 giorni prima della scadenza per controllare che l'importo sia corretto e il pagamento avviene il giorno della scadenza automaticamente. Il vero vantaggio è che non versi il deposito cauzionale. In più il fornitore precedente ti rimborsa il vecchio deposito cauzionale se lo avevi pagato. Eviti file agli sportelli e non devi ricordare scadenze. Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)

  • online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
  • sul territorio presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (Spazio Enel abilitati);
  • sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Web e App

Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank, oppure dall'APP di Enel Energia utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, il tuo account PayPal. Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento. Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento.

Come si calcola il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato sulla base della potenza del tuo contatore. In particolare, verrà applicato un importo unitario pari a 5,16 €/kW. Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale. Se dovessi recedere dal contratto, il rimborso del deposito è addizionato del tasso di interesse legale.

Come funziona il recesso da Enel Energia?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente. Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".

Come funziona il diritto di Ripensamento?

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, prima dell'attivazione senza fornire motivazione e senza oneri aggiuntivi, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie. Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato al contratto, ad uno dei nostri canali di contatto. Solo per la fornitura di energia elettrica e/o del gas puoi farlo attraverso una semplice telefonata registrata al nostro numero gratuito 140. Se in fase di sottoscrizione contratto, si sceglie l’attivazione anticipata della fornitura, i tempi di attivazione potrebbero ridursi e non sarà più possibile esercitare il diritto di ripensamento una volta che la relativa fornitura sarà stata avviata oppure una volta che le nuove condizioni previste dal nuovo contratto avranno trovato applicazione (in caso di cambio prodotto con Enel Energia). Attenzione: In caso di cambio prodotto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto.

Cosa è ebitts?

ebitts è una piattaforma digitale innovativa ideata da Enel che combina energie rinnovabili e tecnologia Blockchain. Su ebitts è possibile acquistare la Token Box, offerta sul mercato da Conio. Questo prodotto permette a chiunque desideri installare un impianto rinnovabile, ma non può farlo, di accedere all'autoproduzione di energia rinnovabile. Acquistando la Token Box, gli utenti possono usufruire della produzione di energia da impianti rinnovabili situati in Italia, ottenendo i potenziali vantaggi direttamente in bolletta.

Documenti

Documenti contratto

Mix delle fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione di energia elettrica

PDF 47.2 KB Download
Condizioni tecnico economiche

PDF 89.9 KB Download
Scheda sintetica

PDF 314.7 KB Download
Documenti generali

Guida alla compilazione del modulo di regolare possesso/detenzione dell'immobile

PDF 445 KB Download
Certificazione di residenza

PDF 172.6 KB Download
Condizioni generali di fornitura

PDF 493.3 KB Download
Modulo di adesione

PDF 3211.8 KB Download
Dichiarazione dei Dati Catastali

PDF 254.1 KB Download
Informativa privacy

PDF 332.1 KB Download
Modulo Diritto di Ripensamento

PDF 129.6 KB Download
Modulo di Addebito Diretto

PDF 177.4 KB Download