Informazioni di cui all'allegato 9 del Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche

(ex allegato 5 art. 71 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche)

Informazioni societarie

Trovi maggiori informazioni su Enel Energia S.p.A nella pagina dedicata.

Enel Energia SpA 

Sede Legale 00198 Roma, Via Luigi Boccherini 15

Registro Imprese di Roma – R.E.A. 1150724 

Partita IVA e Codice Fiscale 06655971007

Capitale Sociale Euro 10.000.000,00 i.v. 

Direzione e Coordinamento di Enel SpA

Condizioni Generali di Contratto e moduli

Consulta le Condizioni Generali di Contratto e la Carta dei Servizi del servizio Fibra di Enel Energia

 Scarica i moduli del servizio Fibra di Enel Energia, utili per inoltrare le tue richieste.

Privacy

Consulta la nostra Informativa Privacy.

Trasparenza tariffaria e agevolazioni 
 

Trasparenza tariffaria

In ottemperanza a quanto previsto dalla delibera AGCOM n. 252/16/CONS, Enel Energia rende noti i prospetti informativi delle offerte Fibra.
 

Agevolazioni

In ottemperanza a quanto previsto dalla delibera AGCOM n. 290/21/CONS, Enel Energia ha previsto offerte dedicate agli utenti non udenti e non vedenti con condizioni economiche agevolate. Consulta la pagina dedicata alle "Agevolazioni per utenti con disabilità".

Domande frequenti

FAQ relative al servizio Fibra

Reclami e conciliazioni

Se vuoi inoltrare un reclamo, Enel Energia ti permette di farlo in maniera comoda e veloce direttamente dalla sezione “come fare un reclamo”. 

Provvederemo a fornirti risposta entro 45 giorni dalla ricezione. In caso di mancata o ritardata risposta rispetto al termine indicato, potrai richiedere un indennizzo il cui importo è indicato nella specifica sezione “Indennizzi” della Carta dei Servizi.

In caso di rigetto del reclamo da parte di Enel Energia, ti sarà inviata apposita comunicazione scritta contenente la descrizione delle verifiche compiute e adeguatamente motivata. Qualora non fossi soddisfatto dell’esito del reclamo, potrai ricorrere gratuitamente al tentativo obbligatorio di Conciliazione presso il CO.RE.Com. territorialmente competente tramite la piattaforma ConciliaWeb, secondo quanto previsto dalla Delibera AGCOM n. 203/18/CONS e s.m.i; in alternativa, potrai intraprendere il tentativo obbligatorio di conciliazione attraverso gli organismi ADR iscritti nell’elenco di cui alla delibera n. 661/15/CONS dell’AGCOM, oppure dinanzi alle Camere di Commercio o agli organismi di composizione stragiudiziale delle controversie aderenti al protocollo d’intesa stipulato tra AGCOM e UNIONCAMERE, ai sensi dell’art. 141 ss. Del Codice del Consumo. Inoltre, puoi attivare, attraverso l’assistenza di un avvocato, una procedura di negoziazione assistita ai sensi della legge 10 novembre 2014, n. 162.

Gli inviti alla procedura di Negoziazione Assistita e Mediazione civile presso le Camere di Commercio o gli Organismi di Mediazione possono essere inviati alla Casella Postale 8080 – 85100 Potenza oppure all’indirizzo e-mail enelenergia@pec.enel.com

Indennizzi e rimborsi

Gli indennizzi sono erogati secondo le modalità previste dalla Carta dei Servizi Enel Energia.

In particolare:

  • in caso di (i) ritardo nel tempo di attivazione del servizio, e (ii) sospensione o cessazione del servizio in assenza dei presupposti o di preavviso, potrai ricevere l’indennizzo automaticamente, tramite segnalazione del ritardo o disservizio; 
  • in tutti gli altri casi, sarà necessario presentare apposito reclamo e richiesta di indennizzo. 
Indennizzi previsti per i Servizi di connessione Internet: Tempo di risposta (giorni) Indennizzo Tipo Indennizzo

Attivazione del servizio

60 7,50 euro per ogni giorno di ritardo per ciascun servizio non accessorio.  Automatico
Sospensione del servizio - 7,50 euro per ogni giorno di mancato preavviso per ciascun servizio non accessorio. Automatico
Malfunzionamento del servizio imputabile ad Enel  3

6,00 euro per ogni giorno d’interruzione per servizio non accessorio (interruzione totale).

3,00 euro per ogni giorno di discontinuità del servizio non accessorio.

A richiesta
Mancata o ritardata risposta ai reclami  45 2,50 euro per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di euro 300. A richiesta

Per poter inoltrare un reclamo e richiedere gli indennizzi previsti, Enel Energia ti permette di farlo in maniera comoda e veloce dalla sezione “come fare un reclamo”.  

L’indennizzo o rimborso, se dovuto, ti sarà corrisposto mediante accredito nella prima fattura utile e la corresponsione dello stesso non preclude la possibilità di richiedere il risarcimento del maggior danno subito. Qualora desiderassi ricevere con un canale diverso da quello sopra indicato, potrai richiederlo contattando il Servizio Clienti.

Informativa sulle modalità di pagamento dei servizi Enel Energia

Puoi pagare la fattura richiedendo la domiciliazione su conto corrente bancario, postale, conto PayPal e carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) emessa in area SEPA appartenenti ai principali circuiti o utilizzare in alternativa l’avviso di pagamento allegato alla fattura. Ulteriore informazione sono disponibile nella Carta dei Servizi, sezione “La fattura e come pagarla”

Mancato pagamento delle fatture

Qualora il Cliente non provveda al pagamento delle fatture oltre il giorno della scadenza delle stesse, Enel Energia invierà una diffida ad adempiere al Cliente, ai sensi dell’art. 1454 c.c., tramite Raccomandata AR o PEC, preavvisando lo stesso che, in caso di mancata regolarizzazione della morosità, provvederà, a far data dal 40° giorno dalla notifica della comunicazione medesima, alla sospensione del servizio e, successivamente, alla cessazione del contratto.

In tutti casi di morosità e/o sospensione del Servizio, per le relative prestazioni amministrative e commerciali relative a sollecito, diffida, disattivazione ed eventuale riattivazione della fornitura, Enel Energia si riserva di addebitare al Cliente gli importi indicati nella Carta dei Servizi.

Per maggiori informazioni consulta gli articoli 8 e 9 delle Condizioni Generali di Contratto per il servizio di internet.

Punti di contatto

Puoi comunicare con Enel Energia in diversi modi:

  • Qui tramite il Live Chat, nell’App Enel Energia (EnelClic), su Pedius;
  • Servizio Clienti al numero Verde gratuito 800 900 860 (per chiamate dall'Italia) attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle ore 22:00 (escluse le festività nazionali) o +39 0664511012 (per chiamate dall'estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico);
  • Indirizzi: e-mail: allegati.enelenergia@enel.com; pec: servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it, posta ordinaria: Casella Postale 8080 - 85100 Potenza (PZ);
  • Punti fisici: Spazio Enel o Spazio Enel Partner (trova tutti gli indirizzi nella pagina Spazio Enel);
  • Canali social: Telegram (@EnelEnergiaBot), WhatsApp (+39 329 8710714), Messenger (Enel.Energia.10), Twitter (@EnelEnergiaHelp).

Servizi offerti

Enel Energia offre servizi di connessione Internet in fibra ottica FTTH (Fiber to the Home, si intende un’architettura in fibra ottica che va dalla centrale fino all’abitazione dell’utente) con velocità di connessione fino a 1000 Mbit/s in download e fibra mista rame FTTC (Fiber to the Cabinet, si intende un’architettura in misto fibra/rame, con fibra fino alla cabina in strada e rame dalla cabina fino a casa dell’utente finale) con velocità di connessione fino a 200Mbit/s. Verifica la copertura e scopri se il tuo indirizzo è raggiunto dalla Fibra di Enel Energia.

Altre informazioni utili

Codice di Condotta

 

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