Come passare da fibra FTTC a FTTH

La Fibra Ottica è diventata negli ultimi anni la via d’accesso alla rete preferita dalle famiglie e dalle aziende di tutto il mondo. La diffusione della fibra a livello globale è esponenziale. I cavi in fibra ottica, infatti, utilizzando la luce per trasmettere i dati, garantiscono velocità di trasmissione più elevate rispetto ai comuni cavi di rame e con maggiore capacità, diventando quindi un mezzo fondamentale per le necessità quotidiane delle imprese e delle singole famiglie. 

In Italia la diffusione della fibra ottica è in continuo aumento: anche se ad oggi esistono ancora molte zone rurali e diversi centri urbani che non dispongono di questo tipo di tecnologia, in anni recenti sono stati consistenti e numerosi gli sforzi da parte di molte aziende per estendere la copertura anche in queste zone. 

Cosa sono la fibra FTTH e FTTC

La fibra ottica è un tipo di trasmissione dati che utilizza la luce come mezzo per trasmettere le informazioni: attraverso fasci di cavi di vetro, ha la capacità di fornire una connessione ad alta velocità più affidabile e stabile di quanto avvenisse in precedenza. 

FTTC (Fiber to the Cabinet) e FTTH (Fiber to the Home) sono entrambe eccellenti opzioni per godere di una rete all’avanguardia. 

Fibra FTTC

Il cavo in fibra ottica arriva fino all’armadio posto sul piano stradale, chiamato “cabinet” da dove il segnale viene trasmesso poi su un cavo in rame per il rimanente tragitto fino all’abitazione dell’utente, detto anche “ultimo miglio”. Una connessione tramite fibra FTTC offre velocità elevate e più stabili rispetto a una classica linea ADSL, quest’ultima decisamente più lenta (con una velocità massima di 20 Mbps) e fortemente condizionata dalle caratteristiche dell’impianto e dal servizio offerto dal singolo provider. La fibra FTTC rappresenta quindi un'ottima opzione per chi vive in zone dove la fibra non è cablata fino all’interno delle abitazioni. 

Fibra FTTH

Nel caso della fibra FTTH il cavo in fibra ottica arriva direttamente fino all’abitazione dell’utente, eliminando la necessità di utilizzare il rame come mezzo di trasmissione. Ciò si traduce in velocità di trasmissione senza perdite di segnale o interferenze, garantendo una connessione a internet estremamente veloce e affidabile. Questa opzione è la più gettonata tra chi utilizza internet per scopi lavorativi o per il gaming online, con latenze (ovvero il tempo impiegato dai dati per essere trasferiti attraverso la rete) ridotte ai minimi termini. 

Vantaggi del passaggio da fibra FTTC a FTTH

La fibra ottica è diventata sempre più popolare e i vantaggi nel suo utilizzo sono indiscussi. Inoltre, la fibra ottica è una tecnologia che guarda al futuro, poiché in grado di supportare le future esigenze di banda senza necessità di effettuare ulteriori interventi. 

Passare, quindi, dalla fibra FTTC alla fibra FTTH di Enel Energia significa innanzitutto viaggiare a velocità elevate, senza limitazioni dovute al cavo di rame e raggiungendo velocità fino a 1 Gbps (Gigabit per secondo) in download e 300 Mbps in upload. I cavi di rame inoltre sono suscettibili ad interferenze elettromagnetiche mentre la fibra “pura” è immune a questo tipo di inconvenienti, aumentando quindi di molto il livello di affidabilità dell’impianto. Questo garantisce alle famiglie di poter utilizzare questa rapidità per lo streaming, per la condivisione di file, lo smart working, il gaming, la domotica per la propria abitazione e tante altre applicazioni tecnologiche.

Come passare da FTTC a FTTH con la fibra di Enel Energia

Passare dalla tecnologia FTTC a FTTH con Enel Energia è facile. Sarà sufficiente collegarsi dal proprio pc o dallo smartphone sulla pagina dedicata alla Fibra di Enel Energia e seguire i pochi passaggi necessari per aderire a una delle offerte disponibili sia per chi è già cliente luce e/o gas sia per tutti gli utenti che non fanno ancora parte dell’ecosistema pensato da Enel Energia. 

Per passare dalla Fibra FTTC alla Fibra FTTH è necessario seguire alcuni semplici passi: 

  • prima di tutto, è necessario verificare che la propria zona sia coperta da questo tipo di tecnologia. Questo è possibile effettuarlo attraverso la pagina dedicata alla Verifica Copertura messa a disposizione sul nostro sito;
  • sarà possibile effettuare il passaggio da FTTC a FTTH sia per i nuovi clienti, sia per chi è già cliente Enel Energia. 
  • Una volta appurata la possibilità di attivare l’offerta Enel Fibra ci occuperemo noi di tutti i passaggi necessari, inviando in breve tempo un tecnico specializzato che installerà in modo non invasivo e in accordo con le tue esigenze la “borchia di terminazione ottica”: una piccola scatola collocata a parete che consente l’inserimento del cavo in fibra ottica fin dentro l’abitazione.
  • A questo punto sarà sufficiente collegare il nuovo Modem che verrà inviato una volta completata l’adesione a Enel Fibra, dopo aver testato la connessione sarai finalmente pronto per viaggiare a velocità Ultraveloce.

Verifica copertura

Cosa aspetti? Verifica la copertura e passa a Enel Fibra, potrai utilizzare tutte le capacità della fibra con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload, entrando a far parte di un mondo con tanti servizi a tua disposizione e facili da utilizzare attraverso l’Area Clienti e l’App di Enel Energia. Oppure, se hai già aderito all’offerta e stai cercando informazioni, puoi rivolgerti alla nostra pagina di Assistenza Fibra, dove potrai trovare ulteriori informazioni, approfondimenti sul mondo fibra e le risposte a tutte le domande più frequenti. 

Aderisci a Enel Fibra, l’abbiamo fatta semplice!

INTERNET PER LA TUA CASA

Naviga con la Fibra di Enel Energia

Scopri Enel Fibra FTTH, la connessione integrata stabile e veloce che ti avvicina al mondo e alle persone

card-1534x1022
Fino al 04/06!
offerta:Enel Fibra scade tra
- g giorni h ore m minuti
Enel Fibra

Naviga con la semplicità della fibra FTTH ultraveloce di Enel Energia fino a 1 Gigabit/s in download e fino al 4 Giugno hai:

Prezzo scontato
Attivazione gratuita e modem WiFi 6 incluso

Offerta soggetta a limitazioni tecniche di velocità e geografiche. La velocità di navigazione indicata (FTTH) è da considerarsi come massima. Verifica la copertura negli step successivi per scoprire la fibra (FTTH e FTTC) da cui è raggiunta la tua abitazione. L’offerta non prevede il Servizio Voce con conseguente eventuale perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione della connessione internet.