Come modificare la potenza e/o tensione del contatore

Tutto quello che devi sapere per richiedere una modifica della potenza e/o tensione relative alla tua fornitura

La potenza della tua fornitura può essere modificata sia in aumento che in riduzione. L’aumento è consigliato quando spesso, utilizzando contemporaneamente più elettrodomestici, si verifica l’interruzione dell’erogazione di energia elettrica. La riduzione quando la potenza del tuo contatore risulta superiore alle tue esigenze.

Modifica potenza e/o tensione del contatore

La modifica della potenza e/o della tensione del tuo contatore potrebbe comportare variazioni alle condizioni economiche e, qualora necessario, anche variazioni alle condizioni tecniche della fornitura (es. un cambio del contatore).

 Puoi effettuare in maniera semplice e veloce la richiesta: accedi alla tua Area Clienti alla sezione “Servizi”, cliccando su “Modifica potenza e/o tensione”. Ottieni subito un preventivo di spesa che potrai accettare o annullare senza vincoli.

Questa funzionalità è riservata alle forniture ad uso abitativo.

Tempi per la modifica di potenza e/o tensione del contatore

La tempistica dell'esecuzione della modifica varia a seconda della necessità di effettuare o meno un sopralluogo da parte di un tecnico del distributore della tua zona, qualora non fosse necessario, verrà effettuata tra i 2 e i 5 giorni lavorativi.

Costi per la modifica di potenza e/o tensione del contatore

Il preventivo riporta il costo della modifica richiesta e rientrano:

  • le variazioni di potenza e/o tensione
  • la quota riconosciuta al distributore per la sua attività
  • la quota relativa alle condizioni del tuo contratto di fornitura con Enel Energia. 

Infine, nel preventivo trovi anche una nostra stima degli impatti in bolletta a seguito della modifica richiesta:

  • i costi relativi ai servizi di rete (trasporto, distribuzione dell'energia e gestione del contatore)
  • gli oneri generali di sistema
  • l’ammontare delle accise applicate in bolletta che variano in base alla potenza del tuo contatore. 

Precisiamo che i costi indicati nel preventivo sono da considerarsi al netto dell'IVA.

Come pagare il preventivo

Se l'importo del preventivo è inferiore a 1000 euro, potrai scegliere se addebitare il costo in bolletta oppure pagare online con carta di credito o, in alternativa, tramite avviso di pagamento. Se l'importo è superiore a 1000 euro non sarà possibile richiedere l'addebito in bolletta, ma è necessario effettuare il pagamento online con carta di credito o tramite avviso di pagamento.

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Puoi chattare 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 direttamente con Elena oppure con un operatore specializzato, sarai ricontattato quanto prima per aiutarti a gestire tutte le operazioni relative alla tua fornitura luce o gas.