Tutti i dettagli
Per procedere con la richiesta di attivazione dovrai avere a disposizione:
- nome e cognome o denominazione, nonché codice fiscale o partita IVA dell’intestatario della fornitura;
- il codice POD (per la fornitura luce) oppure il codice PDR (per la fornitura gas); POD e PDR puoi reperirli tra i dati presenti sul contatore, se elettronico, oppure sulla bolletta del precedente intestatario;
- recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail;
- per la fornitura luce, può essere utile il codice cliente di nove cifre (che puoi trovare sul display del contatore se elettronico) o sulle bollette del precedente intestatario della fornitura.
In seguito alla tua richiesta, ti invieremo la modulistica con l’indicazione di cosa è necessario restituire per concludere il tuo contratto.
Fornitura uso domestico
Insieme alla documentazione contrattuale riceverai un modulo che dovrai compilare per dichiarare il titolo in base al quale possiedi, detieni o utilizzi l’immobile a cui si riferisce la fornitura.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata alla titolarità immobile.
Non dimenticare di inviare sempre la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e di fornire i tuoi dati di contatto (recapiti telefonici/e-mail).
La mancata o parziale restituzione della documentazione prevista, non permetterà il perfezionamento della richiesta di attivazione.
Per inviarci i moduli completi, utilizza uno dei seguenti canali:
- via web: attraverso il servizio carica documenti
- via e-mail: allegati.enelenergia@enel.com;
- a uno dei nostri canali di contatto.
Se hai sottoscritto il contratto online sul nostro sito enel.it, potrai consultare subito lo stato di avanzamento dell’attivazione, accedendo all’Area Clienti e all’App Enel Energia: troverai una card dove sono indicate le informazioni della fornitura luce o gas in corso di attivazione.
In caso di contratto dual (contratto unico per luce e gas), è disponibile solo lo stato di avanzamento della fornitura luce, al perfezionamento dell’attivazione anche della fornitura gas, sarà possibile visualizzare e attivare i servizi per entrambe le forniture.
Se, invece, hai sottoscritto il contratto con un altro dei nostri canali non digitali, sarà necessario attendere che venga registrato nei nostri sistemi. Per questo motivo, prima di poterlo visualizzare, potrebbe essere necessario attendere non oltre dieci giorni lavorativi successivi alla sottoscrizione.
Se ancora non lo hai fatto, crea il tuo Profilo Unico, l’account per accedere ai servizi digitali Area Clienti e App Enel Energia. Per ulteriori informazioni sull’accesso ai servizi digitali visita la nostra sezione dedicata alle domande frequenti per l'Area Clienti.