Quali sono i dati necessari per attivare una fornitura
Per entrambe le forniture dovrai tenere a portata di mano:
- nome e cognome o denominazione, nonché codice fiscale o partita IVA dell’intestatario della fornitura;
- il codice POD (per la fornitura luce) oppure il codice PDR (per la fornitura gas); POD e PDR puoi reperirli tra i dati presenti sul contatore, se elettronico e se presente nella casa;
- recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail;
Quali sono i documenti da restituire per attivare una fornitura
In seguito alla tua richiesta riceverai il contratto che dovrai restituirci così compilato:
- il modulo che attesti la proprietà o il regolare possesso dell'immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica o del gas (titolo abitativo). Per saperne di più e per scaricare il modulo da compilare vai alla pagina dedicata alla titolarità immobile.
- il modulo 326 in formato PDF attestante la regolarità urbanistica dell’immobile (istanza 326)
In caso di fornitura diversa da uso domestico ricorda che insieme alla documentazione contrattuale riceverai il modulo per l’accettazione del contratto.
Non dimenticare di inviare sempre la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e di fornire i tuoi dati di contatto (recapiti telefonici/e-mail).
La mancata o parziale restituzione della documentazione prevista, non permetterà il perfezionamento della richiesta di attivazione.
Per inviarci i moduli completi, utilizza uno dei seguenti canali:
- via web: attraverso il servizio carica documenti
- via e-mail: allegati.enelenergia@enel.com;
- a uno dei nostri canali di contatto.
Ricorda che, se la fornitura è stata interrotta, ti basterà chiedere un subentro, mentre se la fornitura è ancora attiva sarà sufficiente fare una voltura.
Scopri tutte le offerte luce dedicate alla prima attivazione!
Tempi, visualizzazione e gestione della mia nuova fornitura in Area Clienti.
Se hai sottoscritto il contratto online sul nostro sito enel.it, potrai consultare subito lo stato di avanzamento dell’attivazione, accedendo all’Area Clienti e all’App Enel Energia: troverai una card dove sono indicate le informazioni della fornitura luce o gas in corso di attivazione.
In caso di contratto dual (contratto unico per luce e gas), sarà disponibile solo lo stato di avanzamento della fornitura luce, al perfezionamento dell’attivazione anche della fornitura gas, sarà possibile visualizzare e attivare i servizi per entrambe le forniture.
Se, invece, hai sottoscritto il contratto con un altro dei nostri canali non digitali, sarà necessario attendere che venga registrato nei nostri sistemi. Per questo motivo, prima di poterlo visualizzare, potrebbe essere necessario attendere non oltre dieci giorni lavorativi successivi alla sottoscrizione.
Se ancora non lo hai fatto, crea il tuo Profilo Unico, l’account per accedere ai servizi digitali Area Clienti e App Enel Energia. Per ulteriori informazioni sull’accesso ai servizi digitali visita la nostra sezione dedicata alle domande frequenti per l'Area Clienti.