Come presentare un reclamo a Enel Energia

Scopri un modo facile e veloce per inviare le tue segnalazioni e ottenere assistenza

Nell’esperienza quotidiana può accadere che sorgano complicazioni quando si tratta di gestire gli ecosistemi complessi e articolati che compongono il mondo dell’energia

Per garantire il massimo dell’efficienza sono necessarie verifiche, ripetuti controlli e un continuo aggiornamento delle infrastrutture: l’imprevisto è sempre tenuto in considerazione. Per questo il reclamo rappresenta per noi uno strumento estremamente efficace per agire e risolvere tempestivamente i problemi: una segnalazione inoltrata in maniera corretta può davvero fare la differenza.

Come inviarci un reclamo online

Sul sito di Enel Energia abbiamo previsto un form online. É il metodo più immediato per inoltrarci qualsiasi tipo di reclamo sia di natura tecnica, come un guasto o l’improvvisa interruzione della fornitura, che amministrativa, come un errore sulla bolletta o nei dati riportati su di essa.
Qualora incontrassi delle difficoltà sulle tue forniture Luce e Gas, di qualsiasi tipo, potrai contattarci direttamente online utilizzando questo strumento molto pratico e veloce.

Come compilare il modulo online 

Sul form online ti viene chiesto di compilare alcuni campi obbligatori. Ad esempio è utile distinguere in partenza la natura del reclamo: se riguarda una fornitura Luce, Gas, oppure il servizio di Tutela Gas
Dopo aver inserito i tuoi dati personali e un recapito telefonico, al quale possiamo contattarti, puoi anche indicare la fascia oraria che ti è più comoda per parlare con noi.
Ulteriori dati utili sono quelli relativi alla tua fornitura, come il numero cliente e il codice POD/PDR.

Per ricevere un’assistenza il più efficace possibile, nella sezione Argomento, seleziona la voce che attiene al tuo reclamo: Contratti, Morosità e sospensione, Mercato, Fatturazione, Misura, Connessioni Lavori e qualità tecnica, Bonus Sociale, Qualità Commerciale e Altro.
Successivamente, inserisci una breve descrizione della problematica che hai riscontrato e per la quale inoltri il reclamo, ci aiuterai a comprendere e gestire al meglio la richiesta. 
Una volta compilato il form premi il tasto “Conferma”, verrai ricontattato in breve tempo al numero indicato per avere eventuali informazioni aggiuntive in merito alla tua richiesta, ed una volta che questa sarà gestita ti sarà inviata una risposta in forma scritta con l’esito del tuo reclamo.

Moduli per i reclami

Se per qualche motivo non si ha la possibilità di compilare il form online, è sempre possibile scaricare e stampare i singoli moduli per i reclami, divisi a seconda della tipologia della fornitura:

Una volta stampato e compilato il modulo di tuo interesse, potrai farcelo avere utilizzando i seguenti canali:

  • via uploader diretto dal nostro sito attraverso il seguente link
  • via email all’indirizzo allegati.enelenergia@enel.com
  • via fax utilizzando questi numeri telefonici:
    • Info luce: 800.046.311
    • Per dimostrare un pagamento luce o gas: 800.903.727
    • In caso di distacco (o preavviso di distacco): 800.066.386
    • Per forniture straordinarie: 0864.303.117
    • Per invio fax dall’estero: +39 0232981107
  • via posta all’indirizzo Enel Energia S.p.A. - C.P. 8080 - 85100 Potenza 

Anche in questo caso riceverai una risposta scritta per comunicarti l’esito della pratica.

Gli altri canali dove contattarci

Qualora volessi contattarci per una segnalazione o un dubbio riguardante il tuo contratto di fornitura, oppure per informazioni commerciali, i nostri consulenti sono a tua disposizione anche al Numero Verde gratuito 800 900 860 o presso uno dei nostri Spazio Enel presenti in tutto il territorio nazionale, scopri quello più vicino a te e concorda un appuntamento in completa sicurezza insieme ad un nostro incaricato.

Se invece hai bisogno di aiuto o di approfondire un argomento specifico, consulta la nostra pagina di supporto o la pagina dedicata alle domande frequenti, troverai tutto ciò di cui hai bisogno e un nostro operatore in chat per rispondere ad ogni tua richiesta.