Come fare un subentro

Riattivare un contatore in semplici passaggi

Come fare un subentro

Se vuoi riattivare un contatore disattivato dovrai indicare:

  • il tuo Codice fiscale
  • il codice POD identificativo del contatore (per la fornitura di energia elettrica) oppure il codice PDR (per la fornitura di gas naturale); Pod e Pdr li trovi sul cartellino attaccato al contatore luce/gas oppure sulle bollette del precedente intestatario della fornitura
  • oppure il Codice Cliente (è un codice di 9 cifre che puoi trovare sul display del contatore (se elettronico) o sulle bollette del precedente intestatario della fornitura
  • la lettura del contatore

Riceverai il contratto attraverso il canale da te scelto (per esempio via mail o per posta) e dovrai restituirci la modulistica.
Per saperne di più clicca qui o scopri i dettagli nelle FAQ.  

Scopri tutte le offerte luce e gas per il tuo Subentro.

Come seguire lo stato di avanzamento della pratica?

Dopo aver stipulato il contratto con Enel Energia registrati all'Area Clienti e accedi alla sezione “Le tue pratiche”: potrai tenere sotto controllo a che punto è la gestione della tua pratica. Nella sezione “Le tue operazioni” trovi l’elenco dei contratti che hai concluso con Enel Energia: riportano la data di conclusione, il tipo di contratto (se elettrico o gas), il numero del contratto e, anche qui, lo stato di avanzamento della pratica. I tuoi contratti sono disponibili in pdf. 
 

Termini e condizioni

Per poter concludere un contratto di fornitura dovrai compilare correttamente la modulistica allegata al contratto che ti abbiamo inviato e poi inviarla tramite i canali dedicati indicati nel modulo. Ti ricordiamo di allegare sempre anche una copia del documento d’identità valido.
Qualora vi fossero morosità pregresse sul punto di fornitura (POD/PDR), Enel Energia, a tutela del proprio credito, potrà effettuare ulteriori verifiche, anche consultando database propri o pubblici, al fine di rilevare eventuali relazioni tra cliente richiedente e precedenti intestatari e per approfondire gli avvicendamenti sul punto di fornitura; a seguito di queste verifiche, Enel Energia potrà anche decidere di non accogliere la richiesta di fornitura, dandotene apposita comunicazione.
Non ti sarà richiesto il pagamento della morosità pregressa riferita a precedenti intestatari se diversi dal richiedente.
Ti comunicheremo eventuali ritardi nell'attivazione della fornitura.