Come fare un subentro

Come fare un subentro

Riattivare un contatore in semplici passaggi

Come fare un subentro?

Il subentro è la richiesta di attivazione di una fornitura luce o gas disattivata (non va confuso con la voltura, che è la variazione dell’intestazione del contratto di una fornitura ancora attiva).

Puoi richiedere il subentro in autonomia sul nostro sito e scegliere l'offerta che meglio si adatta alle tue esigenze.

Per la casa
Scopri le offerte luce e gas dedicate al subentro per la tua casa.
Offerte Luce per la casa Offerte Gas per la casa
Facile e veloce
Puoi completare autonomamente l'attivazione della fornitura direttamente online.
Guada il video
Per il business
Scopri le offerte luce e gas dedicate al subentro per la tua impresa.
Offerte Luce per l'impresa Offerte Gas per l'impresa

Dati necessari

Se vuoi riattivare il contatore dovrai indicare:

  • nome e cognome o denominazione, nonché codice fiscale o partita IVA dell’intestatario della fornitura;
  • il codice POD (per la fornitura luce) oppure il codice PDR (per la fornitura gas); POD e PDR li trovi tra i dati presenti sul contatore, se elettronico e se presente nel luogo di attivazione;
  • recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail;
  • per la fornitura luce, può essere utile il codice cliente di nove cifre (che puoi trovare sul display del contatore se elettronico) o sulle bollette del precedente intestatario della fornitura.

Come seguire lo stato di avanzamento della pratica?

Dopo aver stipulato il contratto con Enel Energia se vuoi seguire lo stato di avanzamento del tuo subentro, registrati all'Area Clienti e accedi alla sezione “Le tue pratiche”: potrai verificare a che punto è la gestione della tua richiesta. 

Nella sezione “Le tue operazioni” trovi l’elenco dei contratti che hai stipulato con Enel Energia: riportano la data di stipula, il tipo di contratto (se elettrico o gas), il numero del contratto e, anche qui, lo stato di avanzamento della tua pratica.

Modalità e condizioni

Riceverai la documentazione del nuovo contratto di fornitura con la modulistica che dovrai restituirci attraverso il canale al canale scelto (via mail o per posta).

Per perfezionare il contratto di fornitura è necessario compilare correttamente la modulistica allegata alla documentazione ed inviarla ai canali indicati.

Ti ricordiamo di allegare sempre anche una copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Maggior informazioni

Documenti da restituire

Insieme alla documentazione contrattuale riceverai un modulo da compilare per dichiarare il titolo in base al quale possiedi, detieni o utilizzi l’immobile a cui si riferisce la fornitura.
Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata alla titolarità immobile.

Anche in caso di fornitura diversa da uso domestico insieme alla documentazione contrattuale riceverai il modulo per l’accettazione del contratto.

La mancata o parziale restituzione della documentazione prevista, non permetterà il perfezionamento della richiesta di attivazione.

Puoi inviarci i moduli completi, utilizza uno dei seguenti canali:

Costi e tempi

I costi sono stabiliti dall’ARERA, che provvede alla revisione annuale:

  • per la fornitura luce il costo è pari a € 23 di corrispettivo commerciale per il venditore;
  • per la Fornitura gas Il costo è pari a € 23 di corrispettivo commerciale per il venditore.

A questi vanno aggiunti IVAbollo contratto deposito cauzionale dove previsto. Nel caso in cui si scelga come metodo di pagamento la domiciliazione con addebito diretto su conto corrente, il deposito non viene addebitato.

 

I tempi di perfezionamento del subentro sono stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). Il tempo previsto per ottenere un subentro è:

  • 7 giorni lavorativi per la luce;
  • 12 giorni lavorativi per il gas.