Come funziona il Ritiro Dedicato per impianti fotovoltaici?
L’energia dell’impianto fotovoltaico non autoconsumata viene immessa nella rete elettrica e rilevata dai contatori installati. Il GSE acquista questa energia, riconoscendo un corrispettivo economico al produttore in base a due possibili regimi tariffari che dipendono dalla tipologia di impianto e da eventuali ulteriori incentivi riconosciuti sullo stesso.
Il Prezzo Zonale Orario (PO) è un compenso determinato dal mercato elettrico che varia in base all'ora nella quale l'energia viene immessa in rete e alla zona di mercato in cui si trova l'impianto. Si applica per gli impianti:
- a fonte rinnovabile, incentivati, di potenza fino a 1 MW;
- a fonte rinnovabile, incentivati e non, di potenza superiore a 1 MW.
Il Prezzo Minimo Garantito (PMG) è un compenso stabilito ogni anno dall’ARERA, che si differenzia per fonte e per quantità di energia ritirata annualmente. Si applica per gli impianti:
- a fonte rinnovabile, non incentivati, di potenza fino a 1 MW;
- fotovoltaici, incentivati, di potenza fino a 100 kW;
- idroelettrici, incentivati, di potenza efficiente fino a 500 kW.
Per gli impianti a cui si applica il PMG è previsto anche un conguaglio annuo, se positivo, con l’applicazione dei PO, così da assicurare una remunerazione vantaggiosa per i produttori.
Il GSE ha il compito di gestire l’intero processo di Ritiro Dedicato semplificando le procedure. Si occupa di stipulare il contratto con il produttore, verificare gli impianti, gestire i dati di produzione e calcolare e corrispondere i pagamenti.