Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili e quali vantaggi puoi ottenere
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è l’opportunità per cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese (PMI) di associarsi per produrre e condividere virtualmente energia locale da fonti rinnovabili con l’obiettivo di fornire benefici economici, sociali e ambientali a ciascun partecipante alla comunità.

Adesione gratuita

Puoi entrare a far parte della comunità energetica senza nessun costo.

Vantaggi economici

Per ogni kWh di energia prodotta e consumata virtualmente all’interno della comunità puoi ricevere un bonus economico.

Benefici ambientali

Produci e consuma energia rinnovabile, riducendo le emissioni di CO2.

Nessuna burocrazia

In Enel Energia trovi il supporto per iscriverti facilmente.

Come aderire a una Comunità Energetica Rinnovabile

Sei un privato cittadino, una PMI o una pubblica amministrazione?

Aderisci gratuitamente a una Comunità Energetica Rinnovabile e potrai ottenere benefici economici grazie all’energia prodotta e immessa in rete dall’impianto di altri, senza averne uno tuo.
Contattaci

Sei una PMI e hai un impianto fotovoltaico da poter sfruttare?

Condividi virtualmente con la Comunità Energetica l’energia prodotta dall’impianto della tua azienda. Inoltre se non hai un impianto, ti supportiamo a realizzarlo per il tramite di Enel X Italia, e ad ottenere ulteriori vantaggi inserendolo nella Comunità Energetica.
Contattaci

Hai un tetto, un terreno o una grande superficie da affittare o vendere?

Metti a disposizione un terreno, un tetto o una superficie industriale,  per permettere la costruzione, per il tramite di Enel X Italia, di un nuovo impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili da destinare ad una Comunità Energetica.
Contattaci

In più se diventi cliente di Enel Energia i vantaggi aumentano!

Oltre all'impatto positivo su persone, enti e comunità coinvolte, con Enel Energia puoi approfittare di ulteriori vantaggi

Domande frequenti

Cosa succede quando è nuvoloso o di notte?

La radiazione solare non rimane costante nel tempo, il che si traduce in fluttuazioni nella produzione di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici, influenzate dalle condizioni atmosferiche e dalla stagione. Gli incentivi statali sono correlati alla quantità prodotta e contestualmente consumata virtualmente dai membri della Comunità, pertanto possono variare in base alla quantità di energia prodotta.

Per aderire a una Comunità Energetica devo essere cliente Enel?

No. Per entrare a far parte di una comunità energetica non è necessario essere cliente Enel.

Come posso controllare quando inizio effettivamente a consumare virtualmente l'energia prodotta dall’impianto inserito nella CER?

Se utilizzi l'energia nelle fasce orarie in cui le radiazioni solari sono più forti, è più alta la probabilità di consumare virtualmente l'energia prodotta dall’impianto inserito nella CER. Non è però possibile sapere in tempo reale se stai utilizzando l'energia prodotta dall'impianto della CER.