Risparmio economico a lungo termine
L’acquisto di un veicolo elettrico è innanzitutto un investimento vantaggioso perché il costo iniziale si ripaga nel tempo.
L’assenza di componenti come frizione, cambio e sistema di scarico rende infatti meno necessaria la manutenzione delle auto elettriche nel tempo rispetto ai veicoli tradizionali. Inoltre, gli incentivi e le agevolazioni statali per l’elettrificazione e le opportunità di risparmio con le offerte luce giuste rafforzano ulteriormente il risparmio a lungo termine.
In Italia, ciascuna regione mette a disposizione fondi per la mobilità elettrica attraverso bandi stagionali e offre agevolazioni per il pagamento del bollo auto. Nella maggior parte dei casi si tratta di un’esenzione di 5 anni, durante i quali non paghi niente e dopo cui paghi solo il 25% del bollo. Per Piemonte e Lombardia, invece, l’esenzione è a tempo indeterminato.
I vantaggi economici si riflettono anche sulla circolazione urbana per cui, in alcune città italiane, le auto elettriche possono accedere a ZTL e parcheggi agevolati, consentendoti di spostarti liberamente anche durante le domeniche ecologiche.
Il risparmio è ancora più grande con la ricarica domestica del proprio veicolo elettrico, che permette di gestire in autonomia il rifornimento in base alle ore del giorno in cui i consumi della componente energia sono solitamente inferiori, come di notte. Se però non vuoi sostenere un costo iniziale, c’è sempre la possibilità di noleggiare un’auto elettrica a lungo termine.
Gestione più smart ed efficiente degli spostamenti urbani
Le auto elettriche giocano un ruolo chiave nello sviluppo delle smart city, città che utilizzano tecnologie avanzate per migliorare la qualità della vita e l'efficienza energetica. Grazie all’uso integrato di app e servizi digitali per gestire gli spostamenti, le auto elettriche sono protagoniste di questo cambiamento. Ma quali aspetti urbani migliorano?
- Gestione del traffico: I dati raccolti dai veicoli elettrici e dalle infrastrutture di ricarica possono essere utilizzati per ottimizzare i flussi di traffico, ridurre la congestione e migliorare i tempi di percorrenza.
- Efficienza energetica: Le smart grid, reti elettriche intelligenti, possono gestire in modo ottimale la ricarica dei veicoli elettrici, evitando sovraccarichi e integrando al meglio l'energia prodotta da fonti rinnovabili.
- Pianificazione urbana: Le informazioni sulla mobilità elettrica possono aiutare i pianificatori urbani a prendere decisioni più informate sullo sviluppo di infrastrutture, trasporti pubblici e zone a traffico limitato.