Offerta a canone fisso
Gas

Enel Vera Gas

Sai sempre quanto spendi in bolletta in base alla tua taglia

Sconto di 5€ al mese per il primo anno, solo per chi sceglie l'addebito diretto con RID o carta di credito e Bolletta Web.

Possibilità di cambiare la taglia

Offerta con conguaglio annuale

Fatturazione mensile

Sconto di 5€ al mese* per il primo anno

Importo fisso mensile (taglia XS)

49 €/Mese

INFORMAZIONI IMPORTANTI
Offerta Enel Vera Gas a canone mensile. Ad esempio taglia XS di 49€/mese (IVA e imposte incluse per i clienti residenti), sono inclusi: componente materia prima gas 0,45 €/Smc per consumi entro la soglia di 300 Smc/anno e 0,65 €/Smc per consumi sopra soglia; CCV 180€/PDR/anno, prezzi stabili e garantiti per tre anni. Altre componenti di spesa incluse nella rata, modalità di conguaglio applicabile ai volumi e agli aggiornamenti delle altre componenti di spesa e altre info come da CТЕ.
Condizioni economiche valide fino al 16/12/2025. 
*Sconto in bolletta sul canone mensile di 5 euro al mese per 12 mesi per sottoscrizioni entro il 16/12/2025. Lo sconto è valido solo per chi sceglie l'addebito diretto con RID o carta di credito e Bolletta Web.
Prezzi altre taglie disponibili sulle pagine dedicate.
L’offerta non è sottoscrivibile per forniture che si trovano nella regione Basilicata.
A partire da

49 €/mese

IVA inclusa

Enel Vera Gas

Stesso importo ogni mese in bolletta per 3 anni in base alla tua taglia

A chi è rivolta l'offerta

A te che vuoi avere la tranquillità di una spesa fissa ogni mese
A te che vuoi avere un'offerta tagliata sui tuoi consumi
A te che provieni da un altro fornitore, devi fare un subentro o una voltura

Vantaggi e caratteristiche

Sconto di 5€ al mese per il primo anno riservato alle sottoscrizioni con addebito diretto RID o carta di credito e Bolletta Web
Bolletta unica mensile comprensiva di tutte le voci di spesa (IVA inclusa)
Monitoraggio dei consumi mensili rispetto a quelli previsti dalla tua taglia
Offerta con conguaglio annuale
Possibilità di cambiare facilmente la taglia della tua offerta
A scelta, Bolletta Web o cartacea
Fatturazione mensile
Addebito diretto con RID/carta di credito o avviso di pagamento
Perché conviene
Paghi ogni mese lo stesso importo in bolletta! Il canone, comprensivo di IVA e di tutte le voci di spesa, è fisso per 3 anni a partire dalla data di attivazione della fornitura. Puoi scegliere fra 5 taglie sulla base del tuo consumo annuo e chiedere il cambio taglia quando vuoi. Alla fine dell'anno, se consumi meno, ti rimborsiamo la differenza. Se consumi di più, avrai un addebito sugli Smc in più consumati e l'importo sarà distribuito in una o più bollette. Insomma, avrai sempre il controllo della tua spesa mensile.

Ti aiutiamo noi a scegliere la taglia più adatta alle tue esigenze 
È facile! Tieni a portata di mano la tua ultima bolletta, clicca su «calcola la rata», carica la bolletta in pdf e ti mostreremo la taglia più adatta a te!
Contratto chiaro
Enel Energia, con un preavviso di almeno 3 mesi potrà comunicare per iscritto le nuove condizioni economiche che saranno applicate. Qualora il cliente non desiderasse accettare le nuove condizioni economiche potrà recedere dal contratto avvalendosi di un nuovo fornitore. Condizioni economiche valide fino al 16/12/2025. Sconto in bolletta sul canone mensile di 5 euro al mese per 12 mesi per sottoscrizioni entro il 16/12/2025. Lo sconto è valido solo per chi sceglie l'addebito diretto con RID o carta di credito e Bolletta Web.
L’offerta non è sottoscrivibile per forniture che si trovano nella regione Basilicata.

Scegli Enel Vera Gas

Con Enel Vera Gas sai sempre quanto spendi e puoi scegliere la taglia più adatta ai tuoi consumi. Sconto di 5€ al mese per i primi 12 mesi, riservato alle sottoscrizioni con addebito diretto RID o carta di credito e Bolletta Web.

Offerta per i clienti domestici. Per tutte le taglie vedi la tabella sotto. I consumi indicati per ogni taglia sono da intendersi stimati in quanto calcolati sui corrispettivi vigenti nel I trimestre 2025 e che saranno aggiornati come da condizioni tecnico economiche.

Canone Mensile

XS fino a 300 Smc/anno

49 €

S fino a 500 Smc/anno

69 €

M fino a 750 Smc/anno

99 €

L fino a 1.000 Smc/anno

119 €

XL fino a 1.500 Smc/anno

169 €

Dettagli

In quali casi è possibile aderire all’offerta?

Puoi aderire a Enel Vera Gas se provieni da un altro fornitore, se devi riattivare un contatore disattivato (subentro) o effettuare una voltura.

Come aderire all’offerta facendo il passaggio da un altro fornitore

Se provieni da un altro fornitore il passaggio per aderire a Enel Vera Gas è molto semplice. Ti basta sapere che:

  • non sono previsti costi per l'attivazione dell'offerta;
  • non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore;
  • il passaggio avverrà al massimo entro il primo giorno del terzo mese successivo a quello di conclusione del contratto.

Per richiedere Enel Vera Gas ti servono soltanto:

  • una bolletta;
  • il tuo codice fiscale.
Bolletta Web o cartacea?

Decidi tu come ricevere la bolletta. Hai a disposizione due opzioni: bolletta online o cartacea.

 

Con Bolletta Web ricevi le bollette in formato digitale direttamente nella tua casella email. Dai così il tuo contributo all'ambiente riducendo l'uso di carta.

 

Per le modalità di emissione della fattura valida ai fini fiscali, la frequenza di emissione della bolletta sintetica e le relative modalità di recapito si rinvia all’art. 9 delle CGF.

Come vuoi pagare la bolletta?

Addebito diretto
L’addebito diretto è il modo più veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti.

Ricevi la bolletta 15 giorni prima della scadenza per controllare che l'importo sia corretto e il pagamento avviene il giorno della scadenza automaticamente.

Il vero vantaggio è che non versi il deposito cauzionale. In più il fornitore precedente ti rimborsa il vecchio deposito cauzionale se lo avevi pagato.

Eviti file agli sportelli e non devi ricordare scadenze.

 

Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)
online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;

  • sul territorio presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (Spazio Enel abilitati);
  • sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Web e App
Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank, oppure dall'APP di Enel Energia utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, il tuo account PayPal.
Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

 

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento.

Da cosa è composto il canone fisso mensile?

Il canone fisso mensile è comprensivo di tutte le voci di spesa così come di seguito riportate:

1) La Spesa per la materia prima gas comprende:

  • il prezzo per la componente materia prima gas pari a 0,45 €/Smc per tutti i piani di abbonamento entro la soglia predeterminata;
  • il corrispettivo CCV gas, differenziato a seconda del Piano di abbonamento scelto: XS 180 €/PDR/anno, S 186 €/PDR/anno, M 228 €/PDR/anno, L 180 €/PDR/anno, XL 170 €/PDR/anno.

2) La Spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore e la Spesa per gli oneri di sistema (secondo quanto indicato nell’allegato A della delibera ARERA n.ARG/gas 64/09 e s.m.i - Testo Integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane (TIVG) e nell' allegato della delibera ARERA n. 737/2022/R/gas e s.m.i. - Regolazione delle Tariffe dei Servizi di Distribuzione e Misura del Gas per il periodo di regolazione 2020 - 2025 (RTDG) si compongono dei corrispettivi a carico di Enel Energia riferiti ai servizi di trasporto, distribuzione e misura del gas e degli oneri di sistema come definiti, pubblicati e aggiornati da ARERA per l’ambito tariffario nel quale ricade il punto di fornitura. Potranno essere previsti eventuali corrispettivi applicati, in base alla normativa per morosità del Cliente, sulla fornitura di gas secondo quanto indicato nella delibera ARERA 593/2017/R/com e s.m.i.. Per la determinazione del canone sono stati considerati i valori relativi all’ambito tariffario Lazio-Campania (relativi al mese di febbraio) consultabili nella Scheda Sintetica in allegato nella sezione Altre voci di costo.

Tutti i prezzi e corrispettivi indicati ai punti 1) e 2) sono da intendersi IVA e imposte escluse.

3) IVA e imposte, consultabili anche sul sito enel.it.

All’interno del canone fisso mensile non sono comprese le seguenti voci (che saranno in ogni caso specificatamente evidenziate in fattura) tra cui corrispettivi opzionali, indennizzi automatici, interessi di mora, l'eventuale Bonus sociale di cui beneficia il Cliente e altri bonus e/o sconti extra. Nel caso di Offerta attivata infra-mese, per il primo mese di fornitura verrà applicato il canone mensile previsto dal piano di abbonamento scelto.

 

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.

Come faccio a sapere se rispetto la soglia di consumo del mio piano?

Ogni mese potrai controllare direttamente in bolletta il consumo cumulato fino al periodo di fatturazione e verificare eventuali scostamenti rispetto alla soglia di consumo annuale prevista dal tuo piano. Se ti rendi conto di essere prossimo al superamento della soglia o l’hai già superata puoi sempre richiedere un cambio taglia contattando il Servizio Clienti o recandoti presso il negozio Spazio Enel più vicino.

Cosa succede se consumo di più o di meno rispetto i consumi previsti dal mio piano?

Al termine di ogni anno contrattuale sarà effettuato il conguaglio sui consumi effettivi. Nella dodicesima fattura saranno quindi addebitati o accreditati al cliente gli importi relativi ad eventuali consumi sopra o sotto la soglia annuale prevista dal piano di abbonamento scelto. Gli importi del conguaglio verranno calcolati considerando:

  • i valori delle componenti aggiornate periodicamente da Arera per l’ambito tariffario nel quale ricade il punto di fornitura;
  • un valore della componente materia prima gas: (i) pari a 0,450 €/Smc per consumi inferiori a quelli previsti dal piano di abbonamento sottoscritto, e (ii) pari a 0,650 €/Smc per i consumi superiori a quelli previsti dal suddetto piano. I corrispettivi sono da intendersi Iva ed imposte escluse.

In caso di consumo eccedente la soglia annuale, Enel Energia si riserva la facoltà di suddividere l’addebito dell’eccedenza su più bollette, nel corso dell’anno contrattuale successivo al conguaglio, come di seguito indicato:  importi fino a 30€ saranno addebitati interamente nella bolletta del 12° mese; per importi tra 30€ e 60€, i primi 30€ saranno addebitati nella 12° bolletta e il resto nella 13°; per importi tra 60€ e 90€, 30€ verranno addebitati nella 12° bolletta e il restante sarà diviso equamente tra la 13° e la 14°; per importi superiori a 90€, 30€ saranno addebitati nella 12° bolletta e il restante sarà distribuito equamente nelle cinque bollette successive, fino alla 17°.

Il conguaglio viene effettuato anche in caso di recesso, cessazione della fornitura o cambio offerta (ricontrattualizzazione) secondo le modalità sopra riportate. Gli importi verranno in tal caso addebitati/accreditati al cliente in un'unica soluzione nella fattura di chiusura.

Posso modificare il mio piano?

Potrai richiedere in qualsiasi momento ad Enel Energia di modificare il tuo Piano di Abbonamento. In tal caso troveranno applicazione il canone mensile, nonché la taglia di consumi annuali associati al nuovo Piano di abbonamento scelto. La richiesta potrà essere richiesta ad Enel Energia tramite il Servizio Clienti della società o recandosi presso uno dei negozi Spazio Enel più vicino. Il nuovo piano di abbonamento scelto troverà applicazione:

  • dalla data di attivazione dell’offerta in caso di scelta nei primi 12 mesi;
  • dal 13° mese in caso di modifica del Piano dopo i primi 12 mesi;

A titolo esemplificativo, se dopo sei mesi dalla data di sottoscrizione del piano “S” chiederai un passaggio al piano “M”, nella prima bolletta successiva alla richiesta di adeguamento piano troverà applicazione il nuovo canone mensile e ti sarà addebitata la differenza tra il nuovo canone e quello che è stato applicato per le cinque mensilità precedenti. Enel Energia si riserva in ogni caso la facoltà di proporti un adeguamento piano laddove vengano riscontrate difformità rilevanti di consumo rispetto a quello scelto in fase di sottoscrizione dell’offerta o successivamente.

Cosa non è compreso nel canone?

All’interno del canone fisso mensile non sono comprese le seguenti voci (che saranno in ogni caso specificatamente evidenziate in fattura) tra cui corrispettivi opzionali, deposito cauzionale, indennizzi automatici, canone RAI, interessi di mora, l'eventuale Bonus sociale di cui beneficia il Cliente e altri bonus e/o sconti extra.

Ogni quanto ricevo la bolletta?

Mensilmente.

Come funziona il recesso da Enel Energia?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".

Che cosa è e come funziona il diritto di ripensamento

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, prima dell'attivazione senza fornire motivazione e senza oneri aggiuntivi, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie.

Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato al contratto, ad uno dei nostri canali di contatto. Solo per la fornitura di energia elettrica e/o del gas puoi farlo attraverso una semplice telefonata registrata al nostro numero verde 800 900 860.

 

Se in fase di sottoscrizione contratto, si sceglie l’attivazione anticipata della fornitura, i tempi di attivazione potrebbero ridursi e non sarà più possibile esercitare il diritto di ripensamento una volta che la relativa fornitura sarà stata avviata oppure una volta che le nuove condizioni previste dal nuovo contratto avranno trovato applicazione (in caso di cambio prodotto con Enel Energia).


Attenzione: In caso di cambio prodotto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto.

Come si calcola il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato in base al numero di mc. 

Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale.

 

Se dovessi recedere dal contratto, il rimborso del deposito è addizionato del tasso di interesse legale.

In quali casi è possibile aderire all’offerta?

Puoi aderire a Enel Vera Gas se provieni da un altro fornitore, se devi riattivare un contatore disattivato (subentro) o effettuare una voltura.

Come aderire all’offerta facendo il passaggio da un altro fornitore

Se provieni da un altro fornitore il passaggio per aderire a Enel Vera Gas è molto semplice. Ti basta sapere che:

  • non sono previsti costi per l'attivazione dell'offerta;
  • non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore;
  • il passaggio avverrà al massimo entro il primo giorno del terzo mese successivo a quello di conclusione del contratto.

Per richiedere Enel Vera Gas ti servono soltanto:

  • una bolletta;
  • il tuo codice fiscale.
Bolletta Web o cartacea?

Decidi tu come ricevere la bolletta. Hai a disposizione due opzioni: bolletta online o cartacea.

 

Con Bolletta Web ricevi le bollette in formato digitale direttamente nella tua casella email. Dai così il tuo contributo all'ambiente riducendo l'uso di carta.

 

Per le modalità di emissione della fattura valida ai fini fiscali, la frequenza di emissione della bolletta sintetica e le relative modalità di recapito si rinvia all’art. 9 delle CGF.

Come vuoi pagare la bolletta?

Addebito diretto
L’addebito diretto è il modo più veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti.

Ricevi la bolletta 15 giorni prima della scadenza per controllare che l'importo sia corretto e il pagamento avviene il giorno della scadenza automaticamente.

Il vero vantaggio è che non versi il deposito cauzionale. In più il fornitore precedente ti rimborsa il vecchio deposito cauzionale se lo avevi pagato.

Eviti file agli sportelli e non devi ricordare scadenze.

 

Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)
online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;

  • sul territorio presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (Spazio Enel abilitati);
  • sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Web e App
Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank, oppure dall'APP di Enel Energia utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, il tuo account PayPal.
Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

 

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento.

Da cosa è composto il canone fisso mensile?

Il canone fisso mensile è comprensivo di tutte le voci di spesa così come di seguito riportate:

1) La Spesa per la materia prima gas comprende:

  • il prezzo per la componente materia prima gas pari a 0,45 €/Smc per tutti i piani di abbonamento entro la soglia predeterminata;
  • il corrispettivo CCV gas, differenziato a seconda del Piano di abbonamento scelto: XS 180 €/PDR/anno, S 186 €/PDR/anno, M 228 €/PDR/anno, L 180 €/PDR/anno, XL 170 €/PDR/anno.

2) La Spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore e la Spesa per gli oneri di sistema (secondo quanto indicato nell’allegato A della delibera ARERA n.ARG/gas 64/09 e s.m.i - Testo Integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane (TIVG) e nell' allegato della delibera ARERA n. 737/2022/R/gas e s.m.i. - Regolazione delle Tariffe dei Servizi di Distribuzione e Misura del Gas per il periodo di regolazione 2020 - 2025 (RTDG) si compongono dei corrispettivi a carico di Enel Energia riferiti ai servizi di trasporto, distribuzione e misura del gas e degli oneri di sistema come definiti, pubblicati e aggiornati da ARERA per l’ambito tariffario nel quale ricade il punto di fornitura. Potranno essere previsti eventuali corrispettivi applicati, in base alla normativa per morosità del Cliente, sulla fornitura di gas secondo quanto indicato nella delibera ARERA 593/2017/R/com e s.m.i.. Per la determinazione del canone sono stati considerati i valori relativi all’ambito tariffario Lazio-Campania (relativi al mese di febbraio) consultabili nella Scheda Sintetica in allegato nella sezione Altre voci di costo.

Tutti i prezzi e corrispettivi indicati ai punti 1) e 2) sono da intendersi IVA e imposte escluse.

3) IVA e imposte, consultabili anche sul sito enel.it.

All’interno del canone fisso mensile non sono comprese le seguenti voci (che saranno in ogni caso specificatamente evidenziate in fattura) tra cui corrispettivi opzionali, indennizzi automatici, interessi di mora, l'eventuale Bonus sociale di cui beneficia il Cliente e altri bonus e/o sconti extra. Nel caso di Offerta attivata infra-mese, per il primo mese di fornitura verrà applicato il canone mensile previsto dal piano di abbonamento scelto.

 

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.

Come faccio a sapere se rispetto la soglia di consumo del mio piano?

Ogni mese potrai controllare direttamente in bolletta il consumo cumulato fino al periodo di fatturazione e verificare eventuali scostamenti rispetto alla soglia di consumo annuale prevista dal tuo piano. Se ti rendi conto di essere prossimo al superamento della soglia o l’hai già superata puoi sempre richiedere un cambio taglia contattando il Servizio Clienti o recandoti presso il negozio Spazio Enel più vicino.

Cosa succede se consumo di più o di meno rispetto i consumi previsti dal mio piano?

Al termine di ogni anno contrattuale sarà effettuato il conguaglio sui consumi effettivi. Nella dodicesima fattura saranno quindi addebitati o accreditati al cliente gli importi relativi ad eventuali consumi sopra o sotto la soglia annuale prevista dal piano di abbonamento scelto. Gli importi del conguaglio verranno calcolati considerando:

  • i valori delle componenti aggiornate periodicamente da Arera per l’ambito tariffario nel quale ricade il punto di fornitura;
  • un valore della componente materia prima gas: (i) pari a 0,450 €/Smc per consumi inferiori a quelli previsti dal piano di abbonamento sottoscritto, e (ii) pari a 0,650 €/Smc per i consumi superiori a quelli previsti dal suddetto piano. I corrispettivi sono da intendersi Iva ed imposte escluse.

In caso di consumo eccedente la soglia annuale, Enel Energia si riserva la facoltà di suddividere l’addebito dell’eccedenza su più bollette, nel corso dell’anno contrattuale successivo al conguaglio, come di seguito indicato:  importi fino a 30€ saranno addebitati interamente nella bolletta del 12° mese; per importi tra 30€ e 60€, i primi 30€ saranno addebitati nella 12° bolletta e il resto nella 13°; per importi tra 60€ e 90€, 30€ verranno addebitati nella 12° bolletta e il restante sarà diviso equamente tra la 13° e la 14°; per importi superiori a 90€, 30€ saranno addebitati nella 12° bolletta e il restante sarà distribuito equamente nelle cinque bollette successive, fino alla 17°.

Il conguaglio viene effettuato anche in caso di recesso, cessazione della fornitura o cambio offerta (ricontrattualizzazione) secondo le modalità sopra riportate. Gli importi verranno in tal caso addebitati/accreditati al cliente in un'unica soluzione nella fattura di chiusura.

Posso modificare il mio piano?

Potrai richiedere in qualsiasi momento ad Enel Energia di modificare il tuo Piano di Abbonamento. In tal caso troveranno applicazione il canone mensile, nonché la taglia di consumi annuali associati al nuovo Piano di abbonamento scelto. La richiesta potrà essere richiesta ad Enel Energia tramite il Servizio Clienti della società o recandosi presso uno dei negozi Spazio Enel più vicino. Il nuovo piano di abbonamento scelto troverà applicazione:

  • dalla data di attivazione dell’offerta in caso di scelta nei primi 12 mesi;
  • dal 13° mese in caso di modifica del Piano dopo i primi 12 mesi;

A titolo esemplificativo, se dopo sei mesi dalla data di sottoscrizione del piano “S” chiederai un passaggio al piano “M”, nella prima bolletta successiva alla richiesta di adeguamento piano troverà applicazione il nuovo canone mensile e ti sarà addebitata la differenza tra il nuovo canone e quello che è stato applicato per le cinque mensilità precedenti. Enel Energia si riserva in ogni caso la facoltà di proporti un adeguamento piano laddove vengano riscontrate difformità rilevanti di consumo rispetto a quello scelto in fase di sottoscrizione dell’offerta o successivamente.

Cosa non è compreso nel canone?

All’interno del canone fisso mensile non sono comprese le seguenti voci (che saranno in ogni caso specificatamente evidenziate in fattura) tra cui corrispettivi opzionali, deposito cauzionale, indennizzi automatici, canone RAI, interessi di mora, l'eventuale Bonus sociale di cui beneficia il Cliente e altri bonus e/o sconti extra.

Ogni quanto ricevo la bolletta?

Mensilmente.

Come funziona il recesso da Enel Energia?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".

Che cosa è e come funziona il diritto di ripensamento

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, prima dell'attivazione senza fornire motivazione e senza oneri aggiuntivi, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie.

Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato al contratto, ad uno dei nostri canali di contatto. Solo per la fornitura di energia elettrica e/o del gas puoi farlo attraverso una semplice telefonata registrata al nostro numero verde 800 900 860.

 

Se in fase di sottoscrizione contratto, si sceglie l’attivazione anticipata della fornitura, i tempi di attivazione potrebbero ridursi e non sarà più possibile esercitare il diritto di ripensamento una volta che la relativa fornitura sarà stata avviata oppure una volta che le nuove condizioni previste dal nuovo contratto avranno trovato applicazione (in caso di cambio prodotto con Enel Energia).


Attenzione: In caso di cambio prodotto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto.

Come si calcola il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato in base al numero di mc. 

Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale.

 

Se dovessi recedere dal contratto, il rimborso del deposito è addizionato del tasso di interesse legale.

Documenti

Documenti Contratto

Condizioni tecnico economiche

PDF 86 KB Download
Scheda sintetica

PDF 1520.8 KB Download
Documenti Generali

Guida alla compilazione del modulo di regolare possesso/detenzione dell'immobile

PDF 445 KB Download
Certificazione di residenza

PDF 172.6 KB Download
Condizioni generali di fornitura

PDF 478.5 KB Download
Modulo di adesione

PDF 3211.8 KB Download
Dichiarazione dei Dati Catastali

PDF 254.1 KB Download
Informativa privacy

PDF 332.1 KB Download
Modulo Diritto di Ripensamento

PDF 129.6 KB Download
Modulo di Addebito Diretto

PDF 177.4 KB Download