Solo online
Power Gas

Enel Move Luce e Gas

Scegli l’offerta luce e gas con i servizi Enel Move Plus Luce e Gas di Enel Energia inclusi, e se le attivi insieme 120€ di bonus nelle bollette luce e gas

Bonus di 120€ nelle bollette

Pagamento: Addebito diretto su c/c / Avviso di pagamento / Carta di credito

Invio bolletta: Online/Cartacea

Offerta disponibile solo per richiesta di subentro e prima attivazione

Fatturazione mensile

Power

Prezzo luce stabile e sicuro per 2 anni

Prezzo Luce*

0,162 €/kwh

Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita Luce*

13 €/POD/Mese

Gas

Prezzo gas stabile e sicuro per 2 anni

Prezzo Gas**

0,520 €/Smc

Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita Gas**

13 €/PDR/Mese

INFORMAZIONI IMPORTANTI

*Il prezzo si riferisce alla sola componente energia (IVA e imposte escluse) ed è stabile e sicuro per i primi 24 mesi. Tale prezzo è comprensivo delle perdite di rete che sono applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA. Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) che, per i primi 24 mesi di fornitura, sarà pari a 156 €/POD/anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere su base mensile.

**Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte escluse).
Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Gas) che, per i primi 24 mesi di fornitura, sarà pari a 156 €/PDR/anno (IVA e imposte escluse) da corrispondere su base mensile.


Attivando contestualmente entrambe le offerte, ai clienti sarà riconosciuto un bonus di 120€ nelle bollette e sarà erogato in quattro tranches di pari importo direttamente nella prima, nella quarta, nella settima e nella decima bolletta.

Altre componenti di spesa come da CTE. Offerta valida per sottoscrizioni entro il 16/12/2025.

Per informazioni su tutte le voci di spesa consulta le condizioni tecnico economiche dell'offerta Enel Move Luce.

Per informazioni su tutte le voci di spesa consulta le condizioni tecnico economiche dell’offerta Enel Move Gas.

immagine decorativa
Bonus

120

in bolletta

A chi è rivolta l'offerta

A te che sottoscrivi da web
A te che devi attivare una nuova fornitura o fare un subentro
A te che ricerchi il risparmio con un'offerta 100% digitale e la convenienza di avere un unico fornitore per le tue utenze di luce e gas

Vantaggi e caratteristiche

Prezzo della componente energia e materia prima gas stabili e sicuri per i primi 2 anni
Bonus di 120€ nelle bollette
Servizio Enel Move Plus di Enel Energia gratis per 3 anni
A scelta, Bolletta Web o cartacea
Fatturazione mensile
Pacchetto Luce e Gas
Pacchetto Luce e Gas insieme per farti risparmiare: attivando subito l’offerta Enel Move Luce e Gas riceverai un bonus di 120€ nelle bollette luce e gas con i servizi Enel Move Plus Luce e Gas di Enel Energia inclusi.
Documenti contrattuali luce
Documenti contrattuali gas
Servizio Enel Move Plus di Enel Energia gratis!
Con Enel Move Luce e Gas vivi la tua casa senza pensieri e ottieni il servizio Enel Move Plus Luce e Gas di Enel Energia gratis per 3 anni. Nel servizio sono inclusi due interventi di riparazione gratuiti all’anno relativi all’impianto elettrico e del gas e una copertura assicurativa in omaggio per la protezione da infortuni durante il trasloco nei 3 mesi successivi all’attivazione del contratto di fornitura e danni ai beni contenuti nella nuova abitazione causati da incendio, esplosione e scoppio nei 12 mesi successivi all'attivazione del contratto. Con il servizio Enel Move Plus di Enel Energia avrai accesso ad una rete di tecnici specializzati per riparazioni domestiche a tariffe agevolate. Approfittane subito!
Contratto chiaro

Con un preavviso di almeno 3 mesi potremmo comunicarti per iscritto le nuove condizioni economiche che ti saranno applicate. Qualora non desiderassi accettare le nuove condizioni economiche potrai recedere dal contratto avvalendoti di un nuovo fornitore. Le condizioni economiche dell'offerta sono valide per adesioni fino al 16/12/2025.


Codice offerta Luce:
000142ESFML01XXResECAn0000106580

Codice offerta Gas:
000142GSFML01XXResECAn0000106588

Dettagli

In quali casi è possibile attivare l’offerta?

Puoi aderire a Enel Move Luce e Gas se devi attivare un nuovo contatore (prima attivazione), riattivare un contatore disattivato (subentro) o effettuare una voltura.

Come aderire all’offerta facendo il passaggio da un altro fornitore

Se provieni da un altro fornitore il passaggio per aderire a Enel Move Luce e Gas è molto semplice. Ti basta sapere che:

  • non sono previsti costi per l'attivazione dell'offerta;
  • non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore;
  • il passaggio avverrà al massimo entro il primo giorno del terzo mese successivo a quello di conclusione del contratto.

Per richiedere Enel Move Luce e Gas ti servono soltanto:

  • una bolletta;
  • il tuo codice fiscale.
Come si attiva il servizio Enel Move Plus di Enel Energia?

Il servizio si attiverà entro il primo giorno del secondo mese successivo all’attivazione della fornitura e sarà gratuito per tutta la durata del contratto. In caso di recesso, cessazione della fornitura o cambio prodotto (ricontrattualizzazione) l’erogazione del servizio Enel Move Plus gratuito fornito da Enel Energia cesserà automaticamente.

Come funziona il servizio Bolletta Webe e come si paga?

Con Enel Move Luce e Gas ci aiuti a proteggere la natura aderendo al servizio “Bolletta Web” e ricevendo la fattura in formato digitale direttamente all’interno della tua casella di posta elettronica. E con l’addebito diretto su conto corrente bancario eviti anche di fare le file per il pagamento.

Come vuoi pagare la bolletta?

Scegli tu come pagare la bolletta e cambia metodo di pagamento quando vuoi.
Puoi pagare tramite:

Addebito diretto
Un modo veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti è l’addebito diretto. La data di addebito corrisponde al giorno della scadenza della bolletta. La bolletta arriva circa 15 giorni prima della scadenza, così hai tutto il tempo per verificarla.

Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)

  • senza commissioni online su pay.enelx.com e da App Enel X Pay o sul territorio con commissione pari a 1,30€ presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (consulta il PDF degli Spazio Enel abilitati) e presso i punti fisici della rete Enel X Pay 
  • online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA
  • sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Web e App

Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando la tua carta di credito o il tuo account Enel X Pay, PayPal, MyBank, pagoPA oppure dalla APP di Enel Energia utilizzando la tua carta di credito, il tuo account PayPal, pagoPA.

Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento della bolletta.

Da cosa è composta la spesa per l'energia?

  • Il prezzo sopra indicato e riferito alla componente energia rappresenta il 52% circa della spesa complessiva per l’energia elettrica (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico tipo residente con:
  • 3 kW di potenza impegnata
  • consumi annui pari a 2700 kWh
  • Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa.

  • In aggiunta il cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV luce) pari a 108 €/POD/anno, IVA e imposte escluse, da corrispondere su base mensile.


    Le restanti componenti di spesa (dispacciamento, sbilanciamento, corrispettivo di capacità di mercato, costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore, nonché gli oneri di sistema) sono applicate come definito dalle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta (CTE). Allo scadere del periodo di validità dei suddetti corrispettivi, Enel Energia potrà comunicare i nuovi valori degli stessi. Tale comunicazione sarà inviata secondo le modalità e le tempistiche previste dall’art. 3.2. delle CGF.
Da cosa è composta la spesa per il gas?

ll prezzo indicato si riferisce alla componente materia prima gas e rappresenta il 67% circa della spesa complessiva per il gas (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico tipo con consumi annui pari a 1400 Smc.

 

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa.

 

Il cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV gas) pari a  144 €/PDR/anno, IVA e imposte escluse, da corrispondere su base mensile. Le restanti componenti di spesa (dispacciamento, sbilanciamento, corrispettivo di capacità di mercato, costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore, nonché gli oneri di sistema) sono applicate come definito dalle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta (CTE). Allo scadere del periodo di validità dei suddetti corrispettivi, Enel Energia potrà comunicare i nuovi valori degli stessi. Tale comunicazione sarà inviata secondo le modalità e le tempistiche previste dall’art. 3.2. delle CGF.

Come si calcola il deposito cauzionale

Nel caso in cui il cliente, successivamente all’attivazione della fornitura con l’offerta Enel Move Luce e Gas, sottoscriva con Enel Energia un diverso contratto di fornitura di gas naturale (escluse le offerte Placet):

  • continuerà ad essere applicato lo sconto dual del 20% sul prezzo di listino della componente energia con riferimento all’offerta Enel Fix Luce;

  • continuerà ad essere erogato il bonus relativo alla fornitura di energia elettrica fino a concorrenza dell’importo totale di 80€ e verrà erogata la quota parte del bonus dual di 60€ maturata sulla fornitura di gas naturale fino alla sottoscrizione della nuova offerta.

Come funziona il recesso da Enel?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento tramite il tuo Fornitore, in occasione della stipula del nuovo contratto.
Inoltre, puoi annullare la richiesta di attivazione della fornitura tramite raccomandata, senza oneri, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto.
Per maggiori informazioni leggi il documento "Attuali condizioni generali di fornitura".

Come funziona il diritto di Ripensamento?

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, senza oneri, entro quattordici giorni dalla conclusione del Contratto. Tale termine di quattordici giorni è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi nel contesto di visite non richieste del Fornitore presso l'abitazione del Cliente oppure di escursioni organizzate dal Fornitore con lo scopo o con l'effetto di promuovere o vendere prodotti ai Clienti. Il Cliente può esercitare il diritto di ripensamento utilizzando uno solo dei seguenti canali di contatto:

  • tramite il sito enel.it;
  • via email all’indirizzo di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com;
  • per posta all'indirizzo Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 - 85100 PZ

 

In tutti i casi è possibile utilizzare l’apposito modulo allegato al contratto. Infine, esclusivamente per la fornitura di energia elettrica e/o gas, il diritto di ripensamento può essere esercitato anche attraverso una semplice telefonata registrata al numero verde Enel Energia 800 900 860 (in caso di cambio prodotto, il Cliente può esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto).

Come richiedere il Bonus Sociale per il Gas?

Se attivi una fornitura gas per la casa in cui risiedi e il tuo nucleo familiare ha un ISEE inferiore o uguale a 8.265 €, hai diritto al Bonus sociale per il Gas, così come stabilito da legge (L 2/2009).

Con il Bonus sociale per il gas ti verrà rimborsata una parte della spesa sostenuta per il gas. L'importo del rimborso dipende da:

  • la tipologia di utilizzo (cottura o acqua calda);
  • il numero di abitanti della casa;
  • la zona di residenza.

Per richiedere il Bonus sociale per il Gas vai in comune o al CAAF. Per ricevere maggiori informazioni visita questa pagina.

In quali casi è possibile attivare l’offerta?

Puoi aderire a Enel Fix Luce e Gas se provieni da un altro fornitore, se devi riattivare un contatore disattivato o se vuoi fare una voltura con cambio fornitore. In caso di voltura con cambio fornitore puoi aderire all’offerta, gratuitamente, contattando un nostro operatore tramite la live chat dedicata ai nostri servizi.

Come aderire all’offerta facendo il passaggio da un altro fornitore

Se provieni da un altro fornitore il passaggio per aderire a Enel Fix Luce e Gas è molto semplice. Ti basta sapere che:

  • non sono previsti costi per l'attivazione dell'offerta;
  • non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore;
  • il passaggio avverrà al massimo entro il primo giorno del terzo mese successivo a quello di conclusione del contratto.

Per richiedere Enel Fix Luce e Gas ti servono soltanto:

  • una bolletta;
  • il tuo codice fiscale.
Come funziona il servizio Bolletta Web e come si paga?

Con Enel Fix Luce e Gas ci aiuti a proteggere la natura aderendo al servizio “Bolletta Web” e ricevendo la fattura in formato digitale direttamente all’interno della tua casella di posta elettronica. E con l’addebito diretto su conto corrente bancario eviti anche di fare le file per il pagamento.

Come vuoi pagare la bolletta?

Scegli tu come pagare la bolletta e cambia modalità di pagamento quando vuoi.
Puoi pagare tramite:
 

Addebito diretto
L’addebito diretto è il modo più veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti.

Ricevi la bolletta 15 giorni prima della scadenza per controllare che l'importo sia corretto e il pagamento avviene il giorno della scadenza automaticamente.

Il vero vantaggio è che non versi il deposito cauzionale. In più il fornitore precedente ti rimborsa il vecchio deposito cauzionale se lo avevi pagato.

Eviti file agli sportelli e non devi ricordare scadenze.

 

Web e App

Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, PayPal, MyBank, oppure dall'APP di Enel Energia utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, il tuo account PayPal.

Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento.
 

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento.

Da cosa è composta la spesa per l'energia?

  • Da cosa è composta la spesa per l'energia?
  • Il prezzo sopra indicato e riferito alla componente energia rappresenta il 52% circa della spesa complessiva per l’energia elettrica (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico tipo residente con:
  • 3 kW di potenza impegnata
  • consumi annui pari a 2000 kWh
  • Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa.

  • In aggiunta il cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV luce) pari a 108 €/POD/anno, IVA e imposte escluse, da corrispondere su base mensile.


    Le restanti componenti di spesa (dispacciamento, sbilanciamento, corrispettivo di capacità di mercato, costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore, nonché gli oneri di sistema) sono applicate come definito dalle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta (CTE). Allo scadere del periodo di validità dei suddetti corrispettivi, Enel Energia potrà comunicare i nuovi valori degli stessi. Tale comunicazione sarà inviata secondo le modalità e le tempistiche previste dall’art. 3.2. delle CGF.
Da cosa è composta la spesa per il gas?

ll prezzo indicato si riferisce alla componente materia prima gas e rappresenta il 67% circa della spesa complessiva per il gas (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico tipo con consumi annui pari a 1400 Smc.

 

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa.

 

Il cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV gas) pari a  €/PDR/anno, IVA e imposte escluse, da corrispondere su base mensile. Le restanti componenti di spesa (dispacciamento, sbilanciamento, corrispettivo di capacità di mercato, costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore, nonché gli oneri di sistema) sono applicate come definito dalle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta (CTE). Allo scadere del periodo di validità dei suddetti corrispettivi, Enel Energia potrà comunicare i nuovi valori degli stessi. Tale comunicazione sarà inviata secondo le modalità e le tempistiche previste dall’art. 3.2. delle CGF.

Come si calcola il deposito cauzionale

Il deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato sulla base della potenza del tuo contatore. In particolare, verrà applicato un importo unitario pari a 5,16 €/kW.

Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale.

 

Se dovessi recedere dal contratto, il rimborso del deposito è addizionato del tasso di interesse legale.

 

Come funziona il recesso da Enel?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento tramite il tuo Fornitore, in occasione della stipula del nuovo contratto.
Inoltre, puoi annullare la richiesta di attivazione della fornitura tramite raccomandata, senza oneri, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto.
Per maggiori informazioni leggi il documento "Condizioni Generali di Fornitura".

Come funziona il diritto di Ripensamento?

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, senza oneri, entro quattordici giorni dalla conclusione del Contratto. Tale termine di quattordici giorni è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi nel contesto di visite non richieste del Fornitore presso l'abitazione del Cliente oppure di escursioni organizzate dal Fornitore con lo scopo o con l'effetto di promuovere o vendere prodotti ai Clienti. Il Cliente può esercitare il diritto di ripensamento utilizzando uno solo dei seguenti canali di contatto:

  • tramite il sito enel.it;
  • via email all’indirizzo di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com;
  • per posta all'indirizzo Enel Energia S.p.A. Casella Postale 8080 - 85100 PZ

 

In tutti i casi è possibile utilizzare l’apposito modulo allegato al contratto. Infine, esclusivamente per la fornitura di energia elettrica e/o gas, il diritto di ripensamento può essere esercitato anche attraverso una semplice telefonata registrata al numero verde Enel Energia 800 900 860 (in caso di cambio prodotto, il Cliente può esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto).

Come si calcola il deposito cauzionale

Se attivi una fornitura gas per la casa in cui risiedi e il tuo nucleo familiare ha un ISEE inferiore o uguale a 8.265 €, hai diritto al Bonus sociale per il Gas, così come stabilito da legge (L 2/2009).

Con il Bonus sociale per il gas ti verrà rimborsata una parte della spesa sostenuta per il gas. L'importo del rimborso dipende da:

  • la tipologia di utilizzo (cottura o acqua calda);
  • il numero di abitanti della casa;
  • la zona di residenza.

Per richiedere il Bonus sociale per il Gas vai in comune o al CAAF. Per ricevere maggiori informazioni visita questa pagina.

Documenti

Documenti Enel Move Luce

Mix delle fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione di energia elettrica

PDF 47.2 KB Download
Condizioni tecnico economiche

PDF 3416.5 KB Download
Scheda sintetica

PDF 313.4 KB Download
Documenti Enel Move Gas

Condizioni tecnico economiche

PDF 3314.7 KB Download
Scheda sintetica

PDF 1325 KB Download
Documenti generali

Guida alla compilazione del modulo di regolare possesso/detenzione dell'immobile

PDF 445 KB Download
Certificazione di residenza

PDF 172.6 KB Download
Condizioni generali di fornitura

PDF 478.5 KB Download
Modulo di adesione

PDF 3211.8 KB Download
Dichiarazione dei Dati Catastali

PDF 254.1 KB Download
Informativa privacy

PDF 332.1 KB Download
Modulo Diritto di Ripensamento

PDF 129.6 KB Download
Modulo di Addebito Diretto

PDF 177.4 KB Download