Offerta a prezzo variabile
Luce

Enel Flex Box

L'offerta flessibile dedicata a cantine, garage e piccoli condomini

Componente energia: PUN Index GME + ɑ

Pagamento: Addebito diretto su CC / Avviso di pagamento

Servizi inclusi: Bolletta Web

Contributo al consumo bloccato per 12 mesi

Contributo al consumo (α)*

0,041

€/kWh

Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita Luce**

5 €/POD/Mese

Componente energia composta da: PUN Index GME (prezzo all’ingrosso della componente energia) differenziato sulle fasce orarie (F1,F2,F3) IVA e imposte escluse + contributo al consumo (α) IVA e imposte escluse.

Fasce Orarie PUN Index GME:

F1: Dalle 8.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì, escluse festività nazionali

F2: Dalle 07.00 alle 8.00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì, sabato dalle 07:00 alle 23:00, escluse festività nazionali

F3: Dalle 23.00 alle 7.00 dal lunedì al sabato, domenica e festività nazionali

 

Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata al PUN Index GME.

*contributo al consumo (α) comprensivo delle perdite di rete, IVA e imposte escluse fisso per i primi 12 mesi di fornitura da sommare al prezzo all’ingrosso della componente energia (PUN Index GME). Il PUN Index GME, IVA e imposte escluse, sarà maggiorato delle perdite di rete. Le perdite di rete sono applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA.

**Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 60 €/POD/anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere su base mensile. 

Per informazioni su tutte le voci di spesa consulta le condizioni tecnico economiche dell'offerta.

Prezzo CCV vantaggioso

Enel Flex Box

L'offerta flessibile dedicata a cantine, garage e piccoli condomini

A chi è rivolta l'offerta Enel Flex Box

A te che vuoi un'offerta dedicata per le pertinenze della tua abitazione – garage, soffitta o cantina – con un contatore diverso da quello di casa
A te che cerchi un’offerta flessibile per il tuo condominio
A te che provieni da un altro fornitore

Vantaggi e caratteristiche

Il più conveniente prezzo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) tra quelli di Enel Energia
Offerta con PUN Index GME triorario che ti permette di spendere meno la notte e nei festivi
Bolletta Web inclusa
Componente energia al prezzo all’ingrosso (PUN Index GME) differenziato per fasce orarie più un piccolo contributo al consumo
Perché conviene
Con Enel Flex Box hai il più conveniente corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) tra quelli delle offerte di Enel Energia e paghi la componente energia al prezzo all’ingrosso (PUN Index GME) differenziato sulle fasce orarie, applicato come media mensile e definito con periodicità mensile, con l'aggiunta di un piccolo contributo al consumo (α) fisso per i primi 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. Puoi verificare il Prezzo Unico Nazionale (PUN Index GME) sul sito del Gestore Mercati Energetici.
Verifica il Prezzo Unico Nazionale
Perché conviene
Con Enel Flex Box hai il più conveniente corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) tra quelli delle offerte di Enel Energia e paghi la componente energia al prezzo all’ingrosso (PUN Index GME) differenziato sulle fasce orarie, applicato come media mensile e definito con periodicità mensile, con l'aggiunta di un piccolo contributo al consumo (α) fisso per i primi 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. Puoi verificare il Prezzo Unico Nazionale (PUN Index GME) sul sito del Gestore Mercati Energetici.
Offerta Trioraria
Enel Flex Box è la soluzione per i clienti con potenza fino a 6 kW che ti consente di risparmiare la notte e nei giorni festivi grazie al prezzo della componente energia differenziato su tre fasce:
F1: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19;
F2: da lunedì a venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, il sabato dalle 7 alle 23;
F3: da lunedì a sabato dalle 23 alle 7, domenica e festivi.
Contratto chiaro
Con un preavviso di almeno 3 mesi potremmo comunicarti per iscritto le nuove condizioni economiche che ti saranno applicate. Qualora non desiderassi accettare le nuove condizioni economiche potrai recedere dal contratto avvalendoti di un nuovo fornitore. Le condizioni economiche dell'offerta sono valide per adesioni fino al 18/06/2025.

Servizi

Dettagli

Cos'è il PUN?

Il PUN o Prezzo unico nazionale è il prezzo di riferimento dell’energia elettrica rilevato sulla borsa elettrica italiana. A partire dal 1° gennaio 2025 il PUN è stato sostituito dal PUN Index GME che è la media ponderata dei prezzi dell'elettricità nelle diverse zone d'Italia che tiene conto delle quantità di energia venduta e delle fasce orarie di utilizzo.
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata al PUN.

In quali casi è possibile aderire all’offerta?

Puoi aderire a Enel Flex Box se vuoi passare ad Enel Energia da un altro fornitore di energia elettrica.

Come si attiva Enel Flex Box?

Attivare Enel Flex Box è molto semplice:

  • non è previsto alcun intervento né sugli impianti, né sul contatore;
  • l’attivazione è gratuita.

Possono aderire a Enel Flex Box:

  • i Clienti Finali non Domestici con fornitura di energia elettrica alimentata in bassa tensione (BT), con potenza contrattuale non superiore a 6 kW.

Per richiedere Enel Flex Box basta tenere a portata di mano:

  • il numero di partita IVA o codice fiscale;
  • il codice POD del tuo contatore;
  • il codice IBAN, in caso di addebito su conto corrente;
  • l’indirizzo mail su cui preferisci ricevere la bolletta.
Come funziona il servizio Bolletta Web e come si paga?

Decidi tu come ricevere la bolletta. Hai a disposizione due opzioni: bolletta online o cartacea.

Con Bolletta Web ricevi le bollette in formato digitale direttamente nella tua casella email. Dai così il tuo contributo all'ambiente riducendo l'uso di carta.
 

Per le modalità di emissione della fattura valida ai fini fiscali, la frequenza di emissione della bolletta sintetica e le relative modalità di recapito si rinvia all’art. 9 delle CGF.

Come vuoi pagare la bolletta?

Scegli tu come pagare la bolletta e cambia metodo di pagamento quando vuoi.
Puoi pagare tramite:

Addebito diretto
Un modo veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti è l’addebito diretto. La data di addebito corrisponde al giorno della scadenza della bolletta. La bolletta arriva circa 15 giorni prima della scadenza, così hai tutto il tempo per verificarla.

Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)

  • online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
  • sul territorio presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (Spazio Enel abilitati);
  • sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Web e App

Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank, oppure dall'APP di Enel Energia utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, il tuo account PayPal.

Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento.

Perché conviene pagare con l’addebito diretto?

Con l’addebito diretto su conto corrente non corri alcun rischio di ritardo o smarrimento: un modo semplice e veloce per pagare la tua bolletta. La bolletta arriva 15 giorni prima della scadenza: la data di addebito corrisponde a quella della scadenza della bolletta.

Da cosa è composta la spesa per l'energia?

L’offerta prevede un prezzo composto da 

  • La componente energia (PUN  Index GME + α) dove :
    • PUN Index GME è pari al Prezzo Unico Nazionale differenziato sulle fasce Orarie, di seguito indicate, definito con periodicità mensile che corrisponde ai valori consuntivi medi aritmetici mensili del PUN Index GME, espressi in Euro/kWh, così come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) e pubblicato sul sito internet del GME e che sarà maggiorato delle perdite di rete applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA.

      Il prezzo della componente energia è differenziato per le seguenti fasce:

      Fascia F1: 8.00-19.00 dal lunedì al venerdì, escluse festività nazionali
      Fascia F2: 07.00-8.00 e 19:00-23:00 dal lunedì al venerdì, sabato 07:00-23:00, escluse festività nazionali
      Fascia F3: 23.00-7.00 dal lunedì al sabato, domenica e festività nazionali

      Per maggiori informazioni circa le modalità di trattamento delle misure dei punti di prelievo si rinvia alle Condizioni Tecnico Economiche

    • contributo al consumo (α), IVA e imposte escluse e comprensivo delle perdite di rete, bloccato per i primi 12 mesi che si aggiungerà al prezzo della componente energia (pari al PUN Index GME) come sopra descritta e che è rappresentativo dei costi per la spesa della materia prima non coperti dal PUN Index GME. Le perdite di rete saranno applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA;

  • un corrispettivo di commercializzazione e vendita (denominato anche CCV Luce) pari a 60 €/POD/anno, IVA e imposte escluse, da corrispondere su base mensile. Tale corrispettivo è fisso per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura (di cui all’art. 2 delle Condizioni Generali di Fornitura, di seguito CGF).

 

ll prezzo della componente energia (PUN Index GME + α), IVA e imposte escluse, rappresenta circa il 54% della spesa complessiva per l’energia elettrica (IVA e imposte escluse) di un cliente non domestico con consumi annui pari a 10000 kWh e una potenza impegnata pari a 10 kW.

Le restanti componenti di spesa (corrispettivo dispacciamento, corrispettivo a copertura dell’onere netto di approvvigionamento della capacità, una componente di sbilanciamento pari al 1% del Prezzo Unico Nazionale (PUN Index GME), costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema) sono applicate secondo quanto definito, pubblicato e aggiornato periodicamente da ARERA e come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta (CTE) e nelle Condizioni Generali di Fornitura (CGF). (Allo scadere del periodo di validità dei suddetti corrispettivi, Enel Energia potrà comunicare i nuovi valori degli stessi. Tale comunicazione sarà inviata secondo le modalità e le tempistiche previste dall’art. 3.2. delle CGF).

 

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.

Come si calcola il deposito cauzionale?

l deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato sulla base della potenza del tuo contatore. In particolare, verrà applicato un importo unitario pari a:

  • 7,75 €/kW per potenza impegnata inferiore o uguale a 15kW
  • 10,33 €/kW per potenza impegnata superiore a 15kW.

Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale.

Come funziona il recesso da Enel Energia?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".

Che cosa è e come funziona il diritto di ripensamento?

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, prima dell'attivazione senza fornire motivazione e senza oneri aggiuntivi, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie.

Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato al contratto, ad uno dei nostri canali di contatto. Solo per la fornitura di energia elettrica e/o del gas puoi farlo attraverso una semplice telefonata registrata al nostro numero verde 800 900 860.

 

Se in fase di sottoscrizione contratto, si sceglie l’attivazione anticipata della fornitura, i tempi di attivazione potrebbero ridursi e non sarà più possibile esercitare il diritto di ripensamento una volta che la relativa fornitura sarà stata avviata oppure una volta che le nuove condizioni previste dal nuovo contratto avranno trovato applicazione (in caso di cambio prodotto con Enel Energia).


Attenzione: In caso di cambio prodotto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto.

Cos'è il PUN?

Il PUN o Prezzo unico nazionale è il prezzo di riferimento dell’energia elettrica rilevato sulla borsa elettrica italiana. A partire dal 1° gennaio 2025 il PUN è stato sostituito dal PUN Index GME che è la media ponderata dei prezzi dell'elettricità nelle diverse zone d'Italia che tiene conto delle quantità di energia venduta e delle fasce orarie di utilizzo.
Per ulteriori informazioni, consulta la pagina dedicata al PUN.

In quali casi è possibile aderire all’offerta?

Puoi aderire a Enel Flex Box se vuoi passare ad Enel Energia da un altro fornitore di energia elettrica.

Come si attiva Enel Flex Box?

Attivare Enel Flex Box è molto semplice:

  • non è previsto alcun intervento né sugli impianti, né sul contatore;
  • l’attivazione è gratuita.

Possono aderire a Enel Flex Box:

  • i Clienti Finali non Domestici con fornitura di energia elettrica alimentata in bassa tensione (BT), con potenza contrattuale non superiore a 6 kW.

Per richiedere Enel Flex Box basta tenere a portata di mano:

  • il numero di partita IVA o codice fiscale;
  • il codice POD del tuo contatore;
  • il codice IBAN, in caso di addebito su conto corrente;
  • l’indirizzo mail su cui preferisci ricevere la bolletta.
Come funziona il servizio Bolletta Web e come si paga?

Decidi tu come ricevere la bolletta. Hai a disposizione due opzioni: bolletta online o cartacea.

Con Bolletta Web ricevi le bollette in formato digitale direttamente nella tua casella email. Dai così il tuo contributo all'ambiente riducendo l'uso di carta.
 

Per le modalità di emissione della fattura valida ai fini fiscali, la frequenza di emissione della bolletta sintetica e le relative modalità di recapito si rinvia all’art. 9 delle CGF.

Come vuoi pagare la bolletta?

Scegli tu come pagare la bolletta e cambia modalità di pagamento quando vuoi.
Puoi pagare tramite:

Addebito diretto

L’addebito diretto è il modo più veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti.

Ricevi la bolletta 15 giorni prima della scadenza per controllare che l'importo sia corretto e il pagamento avviene il giorno della scadenza automaticamente.

Il vero vantaggio è che non versi il deposito cauzionale. In più il fornitore precedente ti rimborsa il vecchio deposito cauzionale se lo avevi pagato.

Eviti file agli sportelli e non devi ricordare scadenze.

 

Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)

  • online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
  • sul territorio presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (Spazio Enel abilitati);
  • sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Web e App

Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank, oppure dall'APP di Enel Energia utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, il tuo account PayPal.

Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento.

Perché conviene pagare con l’addebito diretto?

Con l’addebito diretto su conto corrente non corri alcun rischio di ritardo o smarrimento: un modo semplice e veloce per pagare la tua bolletta. La bolletta arriva 15 giorni prima della scadenza: la data di addebito corrisponde a quella della scadenza della bolletta.

Da cosa è composta la spesa per l'energia?

L’offerta prevede un prezzo composto da 

  • La componente energia (PUN  Index GME + α) dove :
    • PUN Index GME è pari al Prezzo Unico Nazionale differenziato sulle fasce Orarie, di seguito indicate, definito con periodicità mensile che corrisponde ai valori consuntivi medi aritmetici mensili del PUN Index GME, espressi in Euro/kWh, così come determinato dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) e pubblicato sul sito internet del GME e che sarà maggiorato delle perdite di rete applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA.

      Il prezzo della componente energia è differenziato per le seguenti fasce:

      Fascia F1: 8.00-19.00 dal lunedì al venerdì, escluse festività nazionali
      Fascia F2: 07.00-8.00 e 19:00-23:00 dal lunedì al venerdì, sabato 07:00-23:00, escluse festività nazionali
      Fascia F3: 23.00-7.00 dal lunedì al sabato, domenica e festività nazionali

      Per maggiori informazioni circa le modalità di trattamento delle misure dei punti di prelievo si rinvia alle Condizioni Tecnico Economiche

    • contributo al consumo (α), IVA e imposte escluse e comprensivo delle perdite di rete, bloccato per i primi 12 mesi che si aggiungerà al prezzo della componente energia (pari al PUN Index GME) come sopra descritta e che è rappresentativo dei costi per la spesa della materia prima non coperti dal PUN Index GME. Le perdite di rete saranno applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA;

  • un corrispettivo di commercializzazione e vendita (denominato anche CCV Luce) pari a 60 €/POD/anno, IVA e imposte escluse, da corrispondere su base mensile. Tale corrispettivo è fisso per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura (di cui all’art. 2 delle Condizioni Generali di Fornitura, di seguito CGF).

 

ll prezzo della componente energia (PUN Index GME + α), IVA e imposte escluse, rappresenta circa il 49% della spesa complessiva per l’energia elettrica (IVA e imposte escluse) di un cliente non domestico con consumi annui pari a 10000 kWh e una potenza impegnata pari a 10 kW.

Le restanti componenti di spesa (corrispettivo dispacciamento, corrispettivo a copertura dell’onere netto di approvvigionamento della capacità, una componente di sbilanciamento pari al 1% del Prezzo Unico Nazionale (PUN Index GME), costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema) sono applicate secondo quanto definito, pubblicato e aggiornato periodicamente da ARERA e come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta (CTE) e nelle Condizioni Generali di Fornitura (CGF). (Allo scadere del periodo di validità dei suddetti corrispettivi, Enel Energia potrà comunicare i nuovi valori degli stessi. Tale comunicazione sarà inviata secondo le modalità e le tempistiche previste dall’art. 3.2. delle CGF).

 

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.

Come si calcola il deposito cauzionale?

l deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato sulla base della potenza del tuo contatore. In particolare, verrà applicato un importo unitario pari a:

  • 7,75 €/kW per potenza impegnata inferiore o uguale a 15kW
  • 10,33 €/kW per potenza impegnata superiore a 15kW.

Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale.

Come funziona il recesso da Enel Energia?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".

Che cosa è e come funziona il diritto di ripensamento?

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, prima dell'attivazione senza fornire motivazione e senza oneri aggiuntivi, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie.

Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato al contratto, ad uno dei nostri canali di contatto. Solo per la fornitura di energia elettrica e/o del gas puoi farlo attraverso una semplice telefonata registrata al nostro numero verde 800 900 860.

 

Se in fase di sottoscrizione contratto, si sceglie l’attivazione anticipata della fornitura, i tempi di attivazione potrebbero ridursi e non sarà più possibile esercitare il diritto di ripensamento una volta che la relativa fornitura sarà stata avviata oppure una volta che le nuove condizioni previste dal nuovo contratto avranno trovato applicazione (in caso di cambio prodotto con Enel Energia).


Attenzione: In caso di cambio prodotto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto.

Documenti

Documenti Contratto

Mix delle fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione di energia elettrica

PDF 87.4 KB Download
Condizioni tecnico economiche

PDF 80.7 KB Download
Scheda sintetica

PDF 250.8 KB Download
Documenti Generali

Condizioni generali di fornitura

PDF 477.3 KB Download
Modulo Multisito

PDF 546.5 KB Download
Modulo di adesione

PDF 1365.5 KB Download
Categoria di consumo

PDF 661.8 KB Download
Informativa privacy

PDF 204.1 KB Download
Modulo di Addebito Diretto

PDF 69.6 KB Download
L’offerta è stata salvata nella wishlist
Non è possibile salvare altre offerte