Monitora i tuoi consumi
Luce

Enel Ore Free

Regalati 3 Ore Free ogni giorno con il prezzo della componente energia stabile e sicuro per 2 anni.

Componente energia scontata del 100% per 3 ore al giorno

Pagamento: Addebito diretto su c/c / Carta di credito

Invio bolletta: Online

Sconto del 100% nelle 3 Ore Free

Prezzo Luce nelle 3 Ore Free*

0 €/kWh

Prezzo Luce**

0,159 €/kWh

Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita Luce***

12 €/POD/Mese

INFORMAZIONI IMPORTANTI

*Prezzo della componente energia per kWh applicato tutti i giorni nella Fascia giornaliera di 3 Ore Free scelta dal cliente. All’attivazione si applicherà la fascia preimpostata dalle ore 13 alle 16, modificabile dal cliente tramite la funzionalità di cambio fascia gratuito, disponibile decorsi al massimo 10 giorni dall’attivazione della fornitura. La modifica della fascia è possibile in ogni momento della giornata e fino a 15 minuti prima dell’orario di decorrenza della suddetta fascia, attraverso APP Enel Energia e Area Privata del sito www.enel.it.
**Prezzo della componente energia per kWh applicato tutti i giorni per 21 ore su 24 e bloccato per 24 mesi. Comprensivo delle perdite di rete, IVA e imposte escluse.***Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) che, per i primi 24 mesi di fornitura, sarà pari a 144 €/POD/anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere su base mensile.

Per informazioni su tutte le voci di spesa consulta le condizioni tecnico economiche dell'offerta.

Condizioni economiche valide fino al 16/12/2025.

Sconto del

100 %

3 ore al giorno

L’offerta con componente energia a 0€ per 3 ore consecutive al giorno, scegli tu quando.

A chi è rivolta l'offerta

A te che provieni da un altro fornitore
A te che possiedi un contatore di nuova generazione (2G) con potenza massima di 3 kW
A te che vuoi flessibilità totale e una gestione Full Digital della tua offerta

Vantaggi e caratteristiche

Componente energia scontata del 100% per 3 ore al giorno
Monitora i tuoi consumi giornalieri
Cambia la tua fascia Ore Free ogni giorno, senza limiti, via App o Web fino a 15 minuti prima dell’inizio della fascia 
Addebito diretto obbligatorio e Bolletta Web inclusa
Prezzo della componente energia stabile e sicuro per i primi 2 anni

Novità

Scegli TRE ORE consecutive di componente energia GRATIS ogni giorno!

Puoi aderire se hai un contatore con potenza massima di 3kW e contatore 2G teleletto a regime

Perché conviene
Con Enel Ore Free hai tre ore al giorno consecutive di componente energia gratis! In più il prezzo della componente energia al di fuori delle ore free scelte rimane lo stesso per i primi 2 anni.
Inseisci il codice POD e verifica se puoi aderire all’offerta (check pod 2G) e avrai una fascia di 3 Ore Free impostata di default dalle ore 13 alle ore 16 ma potrai modificarla gratuitamente quante volte vuoi. Inoltre potrai modificare senza limiti la fascia giornaliera, ogni giorno, fino a 15 minuti prima. La funzionalità di cambio fascia gratuito sarà disponibile decorsi al massimo 10 giorni dall'attivazione della fornitura.
Contratto chiaro
Enel Energia, con un preavviso di almeno 3 mesi, potrà comunicare per iscritto le nuove condizioni economiche che saranno applicate dopo i primi 2 anni di prezzo stabile e sicuro. Qualora il cliente non desiderasse accettare le nuove condizioni economiche potrà recedere dal contratto.  Le condizioni economiche dell'offerta sono valide per adesioni fino al 16/12/2025, salvo proroghe.

Codice offerta:
000142ESFML01XXResECAn0000106635

Dettagli

Chi può aderire a Enel Ore Free?

L'offerta è dedicata ai clienti titolari di siti ad uso domestico con fornitura di Energia Elettrica in bassa tensione e potenza contrattuale non superiore a 3 kW, dotati di contatore elettronico di seconda generazione teleletto (contatore 2G) ovvero in grado di rilevare e mettere a disposizione i dati di misura basati su curve con dettaglio quartorario.

I dati con dettaglio a 15 minuti sono disponibili solo se il contatore 2G viene installato nell’ambito del programma massivo di sostituzione dei contatori di prima generazione, che prevede interventi di aggiornamento anche su altre parti dell’infrastruttura tecnica di acquisizione e trasmissione dati. L’offerta è riservata a chi proviene da un altro fornitore, chi vuole attivare un contatore disattivato (subentro) o chi vuole intestare a proprio nome la fornitura di un’altra persona (voltura).

Clicca su VERIFICA E ADERISCI per scoprire se hai i requisiti per aderire all’offerta.

Come e quando è possibile modificare la fascia scelta?

È possibile modificare gratuitamente la fascia scelta (o la fascia preimpostata) in ogni momento della giornata e fino a 15 minuti prima dell’orario di decorrenza della suddetta fascia, attraverso l’APP di Enel Energia e l’Area Privata del sito enel.it. Potrai usufruire del cambio fascia gratuito, entro 10 giorni dall’attivazione della fornitura, non appena riceverai notifica sulla disponibilità della funzionalità, tramite e-mail/SMS.

Da cosa è composta la spesa per l'energia?

ll prezzo indicato si riferisce alla componente energia e rappresenta l'86% circa della spesa complessiva per l’energia elettrica (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico tipo residente con:

  • 3 kW di potenza impegnata
  • consumi annui pari a 2700 kWh

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.

 

Il cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV luce) pari a 144 €/POD/anno, IVA e imposte escluse, da corrispondere su base mensile. Le restanti componenti di spesa (prezzo di dispacciamento (PD), componente di dispacciamento (DISP BT), costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema) sono applicate secondo quanto definito, pubblicato e aggiornato periodicamente da ARERA e come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta (CTE) e nelle Condizioni Generali di Fornitura (CGF).

Come vengono calcolati i corrispettivi previsti dall’offerta?

La modalità di calcolo dei corrispettivi avverrà sulla base di quanto indicato all’art. 6 delle Condizioni Generali di Fornitura. In particolare, i dati resi disponibili dal Distributore permettono sia il calcolo dei consumi periodici basato sui dati per fasce (totalizzatori) sia la definizione del consumo attribuibile alle Ore Free per il calcolo dello sconto, basato sulle curve di consumo giornaliere.
In caso di assenza di dati reali, quanto precedentemente indicato, verrà calcolato sulla base dei consumi stimati. L’utilizzo di dati stimati potrà determinare ricalcoli qualora vengano resi successivamente disponibili dati di consumo reali.

Che cosa si intende per Fascia di Ore Free?

È la fascia oraria giornaliera (3 ore consecutive) in cui il prezzo della componente energia, applicato anche alle relative perdite di rete, è scontato del 100% e quindi pari a 0 €/kWh, IVA e imposte escluse. Scegli in fase di adesione la fascia che preferisci: potrai modificarla in libertà una volta attiva la fornitura!

Quante volte è possibile cambiare fascia?

Non esiste un numero massimo di volte entro cui puoi effettuare il cambio fascia: puoi cambiarla in ogni momento, fino a 15 minuti prima dell’orario di inizio della fascia in vigore (esempio: se oggi è in vigore la fascia 14:00 – 17:00 sarà possibile cambiare la fascia entro massimo le ore 13.45).

Quali informazioni e documenti servono per attivare l’offerta?

Aderire all’offerta è semplice, ti basterà avere a portata di mano:

  • il tuo Codice fiscale;
  • il codice POD (per la fornitura di energia elettrica) oppure il codice PDR (per la fornitura di gas naturale). In alternativa, puoi inserire il Codice Cliente di 9 cifre che leggi sul display del contatore o sulle bollette del precedente intestatario della fornitura;
  • la lettura del contatore;
  • l'IBAN, se vuoi addebitare la bolletta sul tuo conto corrente.

Riceverai il kit contrattuale tramite il canale da te scelto (via mail o per posta).

In caso di una prima attivazione o un subentro per completare l’attivazione, dovrai inviarci:

  • la modulistica allegata, correttamente compilata;
  • la copia di un documento di identità in corso di validità.

Potrai controllare la gestione della tua pratica direttamente dalla tua Area Riservata, accedendo alla “Le tue pratiche”. Se hai bisogno d’aiuto, puoi contattare via chat un nostro operatore e ottenere tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Le nuove funzionalità disponibili in App e Area Privata web

Oltre alla gestione e al cambio delle fasce di ore free è facile monitorare i propri consumi attraverso un grafico che riporterà l’andamento giornaliero con dettaglio orario. Sarà inoltre possibile tenere sotto controllo la propria spesa giornaliera per la componente energia. In esclusiva per chi aderisce alla nuova offerta.

Come aderire all’offerta facendo il passaggio da un altro fornitore

Se provieni da un altro fornitore il passaggio a Enel Ore Free è molto semplice. Ti basta sapere che:

  • non sono previsti costi per l'attivazione dell'offerta;
  • non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore;
  • il passaggio avverrà al massimo entro il primo giorno del terzo mese successivo a quello di conclusione del contratto.
Quanto costa cambiare fornitore?

Passare dal vecchio fornitore ad Enel Energia è semplice e non hai nessun costo.

Come funziona il servizio Bolletta Web e come si paga?

Con Enel Ore Free ci aiuti a proteggere la natura aderendo al servizio “Bolletta Web” e ricevendo la fattura in formato digitale direttamente all’interno della tua casella di posta elettronica. E con l’addebito diretto su conto corrente bancario eviti anche di fare le file per il pagamento.

Come funziona la bolletta?

La bolletta arriva online ogni due mesi e puoi pagarla tramite addebito diretto o avviso di pagamento.

Come vuoi pagare la bolletta?

Scegli tu come pagare la bolletta e cambia metodo di pagamento quando vuoi.
Puoi pagare tramite:

Addebito diretto
Un modo veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti è l’addebito diretto. La data di addebito corrisponde al giorno della scadenza della bolletta. La bolletta arriva circa 15 giorni prima della scadenza, così hai tutto il tempo per verificarla.

Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)

  • senza commissioni online su pay.enelx.com e da App Enel X Pay o sul territorio con commissione pari a 1,30€ presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (consulta il PDF degli Spazio Enel abilitati) e presso i punti fisici della rete Enel X Pay 
  • online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA
  • sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Web e App

Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando la tua carta di credito o il tuo account Enel X Pay, BancomatPay, PayPal, MyBank, pagoPA oppure dalla APP di Enel Energia utilizzando la tua carta di credito, il tuo account PayPal, pagoPA.

Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento della bolletta.

Come si calcola il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato sulla base della potenza del tuo contatore. In particolare, verrà applicato un importo unitario pari a 5,16 €/kW.
Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale.


Se dovessi recedere dal contratto, il rimborso del deposito è addizionato del tasso di interesse legale.

Come funziona il recesso da Enel Energia?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".

Come funziona il diritto di Ripensamento?

Puoi esercitare il diritto di Ripensamento, previsto dalla normativa, senza oneri aggiuntivi, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, nel corso dei quali non si procede all'avanzamento della pratica di attivazione dell'offerta; tuttavia, se lo desideri, puoi chiedere l'esecuzione anticipata della fornitura.
Per inviare ad Enel Energia la comunicazione puoi utilizzare uno dei canali previsti:

  • via e-mail all’indirizzo: allegati.enelenergia@enel.com;
  • chiamando il numero verde 800900860;
  • caricando i tuoi documenti direttamente online;
  • via posta (semplice o raccomandata) a 
         Enel Energia S.p.A. 
         C.P. 8080 – 85100 Potenza

Scegliendo la "Richiesta di esecuzione anticipata del contratto", richiedi espressamente che le procedure per dar corso all'attivazione vengano avviate subito, ossia prima che sia decorso il termine per il ripensamento. Anche nel caso di "Richiesta di esecuzione anticipata del contratto", è sempre possibile esercitare il diritto di ripensamento. Qualora sia possibile annullare la richiesta di attivazione, continuerai ad essere fornito dal precedente Fornitore oppure saranno attivati i Servizi di ultima istanza gas o il Servizio di maggior tutela per il settore elettrico. Qualora, invece, non sia possibile interrompere la richiesta di attivazione verso il distributore, verrai fornito da Enel Energia e potrai individuare successivamente un altro Fornitore o procedere alla richiesta di chiusura del Punto di fornitura, facendone espressa richiesta. In questo caso sarai tenuto al pagamento dei corrispettivi previsti dal contratto fino all'avvenuta cessazione della fornitura. Invece, qualora non fosse possibile interrompere la richiesta di attivazione verso il distributore, sarai tenuto al pagamento del corrispettivo di 23,00 euro IVA esclusa.

Documenti

Documenti contratto

Condizioni tecnico economiche

PDF 93 KB Download
Scheda di confrontabilità

PDF 314.5 KB Download
Documenti generali

Nota informativa per il cliente finale

Guida alla compilazione del modulo di regolare possesso/detenzione dell'immobile

PDF 445 KB Download
Certificazione di residenza

PDF 172.6 KB Download
Condizioni generali di fornitura

PDF 478.5 KB Download
Modulo di adesione

PDF 3211.8 KB Download
Informazioni precontrattuali

PDF 33.8 KB Download
Dichiarazione dei Dati Catastali

PDF 254.1 KB Download
Informativa privacy

PDF 332.1 KB Download
Modulo Diritto di Ripensamento

PDF 129.6 KB Download
Modulo di Addebito Diretto

PDF 177.4 KB Download