Comportamenti virtuosi: il lato migliore degli usi e consumi di energia elettrica
Cosa possiamo fare per usare al meglio l’energia e risparmiare nell’immediato?
Ecco alcuni semplici consigli che ti permettono di ottenere fino al 15% di consumi di energia elettrica in meno all'anno*, modificando di poco le tue abitudini:
- fare gli ultimi dieci minuti di cottura a forno spento (-1,5% consumi anno);
- evitare la modalità standby per TV, decoder e console ed evitare di lasciare gli alimentatori delle prese collegati (-0,5% consumo annuo);
- utilizzare solo a pieno carico lavatrici e lavastoviglie (1 lavatrice ogni 2 giorni invece che 1 al giorno -5% consumo annuo; 1 lavastoviglie al giorno invece di 2 al giorno -8% consumo annuo).
E se hai un fotovoltaico da balcone puoi anche arrivare al 35% di consumi di energia elettrica in meno all’anno**.
E se vuoi fare di più, utilizza solo lampadine a LED e impegnati per regolare la temperatura degli ambienti per evitare dispersioni di calore (Il Piano Nazionale di Contenimento dei Consumi di Gas Naturale per l’inverno 2022/2023, prevede una temperatura interna di 19°C con una riduzione del consumo di gas del 10%).
* Tutti i dati riportati per il calcolo di consumo sono tratti da Paper ENEA maggio 2022. I parametri sono misurati sui comportamenti tipo di una famiglia con consumo elettrico medio pari a 2.300 kWh/a.
** Risparmio dei consumi stimato sui comportamenti di una famiglia tipo con consumo annuo di 2.300 kWh e una produzione dell’impianto Enel X Sun Plug&Play pari a circa 470 kWh annui (ipotesi di esposizione a Sud ed efficienza del 95%).
Sei pronto a fare altri passi verso il cambiamento?
Per un risultato ancora migliore puoi convertire i tuoi consumi e scegliere di usare solo energia elettrica per la tua vita quotidiana, ad esempio per cucinare, per riscaldare o raffrescare la tua abitazione, per produrre l'acqua calda sanitaria o, addirittura, per autoprodurre l'energia elettrica che consumi. Con l'energia elettrica rendi smart la tua casa!
Scegli l'energia elettrica per i tuoi consumi in cucina
Hai mai pensato di sostituire la tua vecchia cucina a gas con un moderno piano cottura a induzione? I piani di cottura a induzione possono consumare fino al 50% in meno di energia rispetto ai tradizionali fornelli a gas, assicurano una cottura più uniforme, una regolazione della temperatura più efficace e una maggiore sicurezza. Inoltre consentono di cuocere i tuoi piatti preferiti nella metà del tempo e ripulire tutto con velocità e facilità.
In casa è anche importante scegliere un'offerta flessibile come Enel Flex, che si adatta ai cambiamenti del mercato ed evitare il consumo degli elettrodomestici in standby.
Riscaldamento e raffrescamento: i vantaggi dell'uso dell'energia elettrica
Rispetto all’uso di una caldaia tradizionale a gas puoi utilizzare le pompe di calore riducendo i costi di riscaldamento mediamente del 45%* e inoltre puoi usarle anche per raffrescare la tua casa.
- Climatizzatore a pompa di calore (aria-aria): sfrutta l'energia termica dell'aria esterna per produrre aria calda e aria fresca, ottimizzando così le prestazioni energetiche di casa. Non richiede ampi spazi interni ed esterni ed è facile da installare.
- Pompa di calore aria acqua: per ridurre i consumi energetici utilizza l'energia termica dell'aria esterna con la quale alimenta l'impianto di riscaldamento (a pavimento o a radiatori) e raffresca gli ambienti. Di dimensioni variabili, con unità esterne o interne, a seconda delle caratteristiche tecniche e degli spazi. Può essere utilizzata anche per produrre acqua calda sanitaria.
In casa è anche importante scegliere un'offerta flessibile come Enel Flex, che si adatta ai cambiamenti del mercato e seguire piccoli accorgimenti per ridurre i consumi del riscaldamento, utilizzando solo l'energia necessaria. Leggi i nostri 10 consigli.
* Valore ottenuto considerando una famiglia di 4 persone che vive in appartamento di 100 mq a Roma con contratto di fornitura elettrica residente con potenza impegnata pari a 3 kW e consumo annuo pari a 1.700 kWh e con fornitura gas metano per uso cottura, acqua calda sanitaria e riscaldamento autonomo con un consumo anno di 1.300 smc, ipotizzando per il riscaldamento il passaggio dall'uso di una tradizionale caldaia a gas all'uso di climatizzatori a pompa di calore di classe A+. I prezzi di energia elettrica e gas (ambito centro sud-occidentale) utilizzati per determinare la spesa annua sono pari alla media dei prezzi 2021 definiti da ARERA per i servizi di tutela.
Acqua calda sanitaria solo con l'energia elettrica
Usare solo l'energia elettrica nella tua casa ti garantisce numerosi vantaggi, sia in termini economici che di risparmio sui consumi.
Ad esempio, sai che puoi produrre acqua calda sanitaria usando solo l'energia elettrica? Non c'è solo il tradizionale scaldabagno elettrico, il solare termico è senz'altro la soluzione più efficace e sostenibile. E se non hai un tetto dove installarlo, puoi sempre scegliere lo scaldacqua a pompa di calore che ti consente di risparmiare mediamente il 65% dei consumi** rispetto ad uno scaldabagno elettrico tradizionale.
In casa è anche importante scegliere un'offerta flessibile come Enel Flex, che si adatta ai cambiamenti del mercato.
** Valore ricavato confrontando i valori di efficienza di uno scaldabagno a resistenza con quelli di uno scaldabagno a pompa di calore con COP pari a 2,6.
Produrre energia elettrica con il tuo impianto fotovoltaico
L'impianto fotovoltaico ti consente di sfruttare il sole per produrre energia elettrica, ridurre i consumi e quindi l'importo della bolletta elettrica nel rispetto dell'ambiente.
Grazie agli incentivi statali e alle nuove soluzioni tecnologiche, installare a casa un pannello fotovoltaico oggi è ancora più semplice. Esistono tre diverse soluzioni:
- Pannello fotovoltaico Plug&Play: è la soluzione ideale per chi desidera un impianto fotovoltaico ma vive in appartamento. Può essere installato facilmente alla ringhiera del balcone o sotto una finestra e collegato ad una presa elettrica dedicata. Puoi risparmiare il 25%* sui consumi elettrici della tua casa!
- Pannello fotovoltaico tradizionale: puoi installarlo se hai a disposizione una superficie libera (ad es. il tetto).
- Pannello fotovoltaico con storage: ti consente di immagazzinare energia da poter utilizzare anche quando il pannello non sta producendo (ad es. durante le ore notturne).
In casa è anche importante scegliere un'offerta flessibile come Enel Flex, che si adatta ai cambiamenti del mercato.
*** Risparmio stimato su un consumo annuo di 1900 kWh e una produzione dell’impianto Enel X Sun Plug&Play pari a circa 470 kWh annui (ipotesi di esposizione a Sud ed efficienza del 95%). Il modulo fotovoltaico ha una garanzia convenzionale di 15 anni sul prodotto e 30 sulle prestazioni.
Casa Smart: solo energia elettrica usata al meglio
La domotica e l’utilizzo di tecnologie consentono di rendere la nostra casa intelligente.
Più confortevole per le nostre attività quotidiane, ma anche più sostenibile, grazie alla possibilità di monitorare e gestire i consumi di energia elettrica in maniera davvero smart. Tramite una semplice app potresti ad esempio accendere il tuo climatizzatore di casa mentre stai ancora tornando e trovarla già fresca al tuo rientro.
In casa è anche importante scegliere un'offerta flessibile come Enel Flex, che si adatta ai cambiamenti del mercato.