Differenze con l’ADSL
I sistemi di trasmissione dati a cui siamo stati abituati fino a pochi anni fa come l’ADSL, non sembrano più riuscire a soddisfare le esigenze di lavoratori e famiglie che utilizzano abitualmente internet per svago, intrattenimento, hobby o per progetti professionali.
Questo perché nelle reti ADSL viene ancora utilizzato il cavo in rame della linea telefonica domestica tradizionale per trasmettere i dati, a velocità molto inferiori rispetto alle velocità di un cavo in fibra ottica. La fibra ottica di Enel Energia infatti, può raggiungere velocità, per la tecnologia FTTH, fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload come per la nuova offerta Fibra di Enel Energia, mentre l’ADSL raggiunge al massimo 30 Mbps in download e 2 Mbps in upload. Questa marcata differenza si nota immediatamente attraverso un’esperienza di navigazione decisamente più rapida e fluida.
L’ADSL inoltre è affetta da problematiche croniche legate alla stabilità della connessione, poiché il cavo in rame è suscettibile di interferenze di tipo elettromagnetico, atmosferico e soffre di dispersione del segnale dovuto alla distanza dalla centrale di telecomunicazione di partenza.
Vantaggi della fibra ottica per le famiglie
Con una connessione in fibra ottica, come nelle nuove offerte Fibra di Enel Energia, tutta la famiglia può navigare contemporaneamente con tanti dispositivi diversi, grazie a una connessione integrata, stabile e veloce.
Una connessione stabile può quindi lasciarci usufruire di servizi avanzati come il gaming online, la visione di film in qualità UHD 4K, il caricamento rapido in cloud dei nostri album fotografici, di servizi legati alla domotica o alla telemedicina.
Vantaggi della fibra ottica per i lavoratori
Godere della qualità delle reti in fibra ottica è una via quasi obbligata per tutti i professionisti che lavorano o seguono il proprio business da casa. Il caricamento di file di grandi dimensioni, la condivisione in diretta di un lavoro o di una elaborata presentazione, un meeting con i clienti o con i propri collaboratori ormai non possono più aver luogo senza una connessione rapida, che consenta di reagire in tempo reale.
Come aderire alla nuova Fibra di Enel Energia
Da oggi grazie alle nuove offerte Fibra di Enel Energia è ancora più semplice e immediato ottenere una connessione in fibra ottica. Verifica innanzitutto il tipo di copertura nella tua zona e aderisci a una delle offerte che soddisfi le tue esigenze di connettività, in tutte le offerte fibra (in tecnologia FTTH o FTTC, mista rame) di Enel Energia non sono presenti costi di attivazione e il modem viene fornito in comodato d’uso gratuito.
In più, per chi è già cliente residenziale Enel Energia con almeno un contratto di fornitura di energia elettrica o gas naturale attivo è possibile usufruire dell’offerta con particolari vantaggi, oltre alla comodità di poter gestire tutte le forniture ovunque e in qualsiasi momento in modo semplice e veloce grazie all’Area Clienti e all’App di Enel Energia.
Se invece hai già aderito all’offerta e stai cercando informazioni, puoi rivolgerti alla nostra pagina di Assistenza Fibra, dove potrai trovare ulteriori informazioni, approfondimenti sul mondo fibra e le risposte a tutte le domande più frequenti.
Enel Fibra è stato Eletto Prodotto dell’Anno 2024, con una Ricerca Circana su 12.000 consumatori, su una selezione di servizi.
prodottodellanno.it cat. SERVIZI TELECOMUNICAZIONI FIBRA.
Naviga con la fibra di Enel Energia
Scopri Enel Fibra FTTH, la connessione integrata stabile e veloce che ti avvicina al mondo e alle persone.
Offerta Fibra per i clienti luce e gas
Solo per te che sei già cliente luce e gas con Enel Energia o lo diventi, la Fibra di Enel a un prezzo speciale, bloccato per 2 anni.
*Offerta Enel Fibra Per Te Special, in tecnologia FTTH, di Enel Energia attivabile fino al 02/01/2025. Il prezzo è IVA incluso e lo sconto è valido solo per i nuovi clienti fibra che hanno sottoscritto con Enel Energia un contratto di fornitura di energia elettrica nel mercato libero ed un contratto di fornitura gas attive o in corso di attivazione (escluse offerte PLACET e il servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili). Tale sconto verrà riconosciuto integralmente fino a che entrambe le forniture rimarranno attive. Addebito su conto corrente o carta di pagamento obbligatorio per le sottoscrizioni tramite canale web di tutte le offerte fibra. In caso di recesso entro i 24 mesi il cliente dovrà corrispondere un costo di disattivazione pari a 19,90€. L’offerta non prevede il Servizio Voce con conseguente eventuale perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione della connessione internet. Verifica se la tua abitazione è coperta da tecnologia FTTH nei prossimi step.