Vuoi saperne di più sulla Fibra Ultraveloce?

Vuoi saperne di più sulla Fibra Ultraveloce?

Abbiamo raccolto le risposte a tutte le vostre domande

Domande ricorrenti sulla Fibra Ultraveloce

Quali sono le tecnologie utilizzate dalla FIbra di Enel Energia?

Le modalità di connessione disponibili per le offerte Fibra di Enel Energia sono la FTTC e la FTTH, rispettivamente acronimi di “Fiber To The Cabinet” e “Fiber To The Home.” La prima è caratterizzata da un collegamento in fibra ottica dalla centrale alla cabina stradale, proseguendo poi in rame fino all’abitazione del cliente finale. Per questo motivo è anche denominata fibra misto-rame. La seconda, prevede il collegamento dalla centrale all’abitazione del cliente finale interamente in fibra ottica. In questo secondo caso la velocità di navigazione raggiunge prestazioni più elevate.

Quali sono i vantaggi delle offerte Fibra di Enel Energia?

Prezzi chiari e tecnologie di connessione in fibra ottica e fibra misto rame per collegarti ad internet da casa, con una connessione veloce sia in download che in upload.
Modem Wifi 6 di ultima generazione.
Servizio clienti gestito da una rete di consulenti telefonici specializzati e piu di mille negozi dislocati sul territorio nazionale.

Come posso sottoscrivere un contratto per la Fibra di Enel Energia?

Puoi sottoscrivere un contratto di fornitura del servizio di accesso ad internet sul sito www.enel.it, da App Enel Energia, presso lo Spazio Enel o Spazio Enel Partner più vicino a te, oppure chiamando il numero verde gratuito 800 900 860.

Quali sono le modalità di pagamento previste?

Puoi pagare le bollette tramite:

  • addebito diretto su conto corrente bancario italiano o estero in area SEPA (SDD), conto corrente postale (SDD), carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express emessa in Italia e nell’intera area SEPA, conto PayPal;
  • avviso di pagamento pagoPa, sia online con l’app IO o tramite App/sito web della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA; sia in banca, al bancomat, in ricevitoria, negli uffici postali, al supermercato e in tutti i negozi abilitati. Utilizzando pagoPA non dovrai inviare alcuna ricevuta;
  • Area Clienti sul sito enel.it e App di Enel Energia.
Come posso verificare la copertura della Fibra di Enel Energia?

Per verificare se il tuo indirizzo è raggiunto dalla Fibra di Enel Energia, puoi consultare il sito enel.it.

Cosa devo fare per l'installazione della linea di Enel Energia?

Nella maggior parte dei casi, l’attivazione della linea richiede l’intervento di un tecnico direttamente a casa tua, previo appuntamento. Laddove possibile verranno utilizzati gli impianti preesistenti e, se questi non dovessero risultare idonei, il tecnico potrebbe comunicarti la necessità di eventuali lavori di adeguamento che non verranno effettuati dal tecnico stesso, ma saranno a tuo carico. Nel caso in cui non dovesse essere necessario l'intervento di un tecnico, ti comunicheremo via mail l'avvenuta attivazione della linea. Potrai quindi collegare il modem ed iniziare ad utilizzare il servizio.

Quanto dura l'intervento del tecnico?

Generalmente, la durata dell’intervento del tecnico è pari a circa due ore dal suo arrivo. Successivamente, seguendo delle semplici istruzioni, potrai collegare il modem che Enel Energia ha spedito direttamente a casa tua e potrai iniziare ad utilizzare il servizio di connessione a internet.

Posso aderire all'offerta Fibra di Enel Energia anche se non ho una linea fissa?

Si, puoi attivare il servizio Fibra di Enel Energia anche se non hai una linea fissa.

Cosa succede al mio numero se passo alla Fibra di Enel Energia?

Attualmente il servizio Fibra di Enel Energia gestisce solo il traffico dati e non fornisce il servizio voce. Se hai già una linea telefonica dati/voce e intendi richiedere la migrazione della connessione internet da altro gestore, una volta che il servizio dati sarà attivo con Enel Energia, verrà cessato in automatico il servizio voce con conseguente perdita del tuo numero telefonico.

Cos'è il codice di migrazione e come lo posso recuperare?

Il codice di migrazione è un codice univoco per ciascun utente e identifica l’operatore di provenienza della linea telefonica e della connessione internet. Può avere una lunghezza fino a 18 caratteri ed è utilizzato dagli operatori di telefonia fissa e di accesso internet per agevolare la gestione delle procedure di cambio operatore. Reperire il codice di migrazione è molto semplice perché è indicato in ogni bolletta o, in alternativa, può essere richiesto al Servizio Clienti del gestore con il quale hai attivo il servizio. Ti invitiamo ad inserirlo senza tener conto di spazi e caratteri speciali.

Dove posso reperire le bollette della fornitura Fibra di Enel Energia?

Puoi reperire le bollette della tua fornitura Fibra accedendo dal sito enel.it alla tua area clienti, oppure all'interno della App di Enel Energia.

Cosa devo fare per recedere dal contratto con il precedente gestore?

Nel caso in cui la precedente linea non venga cessata in automatico da Enel Energia in quanto si è dovuto procedere invece all’attivazione di una nuova linea, ti invitiamo a verificare le condizioni e le modalità di recesso indicate all'interno del contratto col tuo gestore precedente e a procedere con il suddetto recesso per evitare di incorrere in una doppia fatturazione.

Cosa devo fare per recedere da un contratto Fibra di Enel Energia?

Per recedere dal contratto puoi contattare il nostro Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 900 860, recarti presso un Punto Fisico (Spazio Enel, Spazio Enel Partner) oppure utilizzare il modulo disponibile sul sito enel.it.
Se decidi di utilizzare il modulo presente sul sito, puoi scaricarlo e restituirlo compilato tramite una delle seguenti modalità:

Il recesso deve essere comunicato con un preavviso di almeno trenta giorni prima della scadenza indicata nella documentazione contrattuale, e produrrà effetto dalla data di registrazione della tua richiesta nei sistemi informatici di Enel Energia e, comunque, non oltre trenta giorni dalla tua comunicazione.

In caso di disattivazione del servizio, dovrò restituire il modem?

In caso di disattivazione dovrai restituire il Modem entro 30 giorni, che decorreranno dalla data di definitiva cessazione del servizio da parte di Enel Energia.

Cosa succede se non restituisco il modem entro i termini stabiliti?

In caso di mancata restituzione del Modem ti verrà addebitato un importo di 50 euro, così come previsto nel documento di "Sintesi Contrattuale".

Sono previsti costi in caso di disattivazione del servizio?

In caso di recesso sarai tenuto:

  • al pagamento di un costo di disattivazione, pari all’importo indicato nell’Offerta e nella Sintesi Contrattuale. Tale costo non è dovuto se recedi per la mancata accettazione delle variazioni contrattuali ed economiche comunicate da Enel Energia o quando l’accesso ad Internet non rispetta i livelli di qualità previsti contrattualmente o quando, alla scadenza del primo impegno contrattuale, il contratto viene automaticamente rinnovato a tempo indeterminato;
  • a provvedere al pagamento del corrispettivo del Servizio fruito fino alla data di efficacia del recesso;
  • a corrispondere ad Enel Energia una penale, nella misura indicata nell’Offerta e nella Sintesi Contrattuale, se dopo il recesso non restituirai il modem entro i termini e secondo le modalità indicate nelle Condizioni Generali di Contratto.
Dove posso visualizzare e scaricare il mio contratto?

Puoi prendere visione e scaricare il pdf del tuo contratto all'interno dell'Area Clienti di Enel Energia, entrando nel dettaglio della tua fornitura.

Dove posso visualizzare e scaricare la Carta dei Servizi?

Puoi prendere visione e scaricare la Carta dei Servizi sul sito enel.it e all'interno della tua Area Clienti.

Quali sono i canali ufficiali per contattare Enel Energia?

Puoi utilizzare i seguenti canali per entrare in contatto con Enel Energia.

  • Canali online: enel.it (Live Chat), App Enel Energia (EnelClic), Pedius;
  • Servizio Clienti al numero Verde gratuito 800 900 860 (per chiamate dall'Italia) attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle ore 22:00 (escluse le festività nazionali) o +39 0664511012 (per chiamate dall'estero, a pagamento e al costo applicato dal tuo operatore telefonico);
  • E-mail a "allegati.enelenergia@enel.com", PEC a "servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it", posta ordinaria scrivendo a "Casella Postale 8080 - 85100 Potenza (PZ)";
  • Punti fisici: Spazio Enel o Spazio Enel Partner (trova tutti gli indirizzi nella pagina Spazio Enel);
  • Canali Social: Telegram (@EnelEnergiaBot), WhatsApp (+39 329 8710714), Messenger (Enel.Energia.10), X (@enelenergia).
Se scelgo come modalità di pagamento l'avvisatura PagoPa, mi verrà addebitato il deposito cauzionale?

Non è previsto alcun addebito del deposito cauzionale per la fornitura relativa al servizio fibra.

Con quale periodicità verrà emessa la fattura relativa al servizio Fibra?

Riceverai la fattura relativa al servizio fibra ogni due mesi, in base alla data di attivazione del servizio.

Posso aderire ad un’offerta senza modem incluso?

Per maggiori informazioni su come aderire ad un’offerta senza modem incluso, consulta la pagina dedicata al modem libero.