Enel Lumiè: il simulatore di risparmio sui consumi energetici

Enel Lumiè: il simulatore per il calcolo dei consumi energetici domestici

Enel Energia presenta Enel Lumiè, il nuovo simulatore progettato per aiutare le famiglie a effettuare il check-up energetico della propria abitazione in modo semplice e divertente. Grazie a questo nuovo strumento è possibile scoprire come ridurre la spesa energetica in bolletta attraverso gli interventi di efficientamento più adatti al profilo della casa e di chi la abita. A partire dalla compilazione di un breve questionario personalizzato e dalla lettura delle bollette energetiche, Enel Lumiè restituisce una soluzione di risparmio integrato per la tua casa grazie a un modello di calcolo validato da Bureau Veritas

 

In questo modo, gratuitamente e in meno di 10 minuti, potrai avere un report completo sulla spesa complessiva per tutti gli usi energetici (luce, gas, ma anche gpl, pellet e legna) e su come ridurla sostituendo elettrodomestici e impianti e/o introducendo soluzioni di autoproduzione di energia solare. Inoltre, Enel Lumiè ti informa sui costi degli interventi e sul tempo di recupero degli stessi, calcolato in base ai minori costi in bolletta post-intervento. Scopri tutti i dettagli.

Come funziona Enel Lumiè

Enel Lumiè è un simulatore digitale e gratuito disponibile sia sul portale dedicato di Enel Energia - dove puoi accedere alla simulazione in autonomia - sia presso i negozi  Enel, dove sarai guidato da un nostro consulente Enel nel check-up energetico. Enel Lumiè è progettato per offrire un’analisi completa sui consumi energetici domestici, proponendo soluzioni di risparmio su misura.

 

Per ottenere il report sulla tua abitazione, ti verranno richiesti due passaggi: 

  • Compilazione di un questionario personalizzato, con inserimento di alcuni dati sulla tua casa, sulle fonti di energia utilizzate e sui consumi: queste informazioni consentono a Enel Lumiè di identificare il tuo profilo di consumo.

  • Presentazione bollette energetiche (Luce e Gas), che possono essere caricate digitalmente sul portale dedicato online o portate ai consulenti in uno degli store Enel. Se non hai le bollette energetiche sottomano, puoi caricare i dati manualmente. 

 

Tutte le informazioni che fornirai a Enel Lumiè verranno utilizzate esclusivamente per questa simulazione. 

E dopo cosa fa Enel Lumiè? Analizziamo tutte le fasi del suo funzionamento.

  1. Legge le bollette energetiche presentate dall’utente;
  2. Analizza l’efficienza energetica dell’abitazione attraverso un software innovativo che permette di individuare aree di intervento per la riduzione dei consumi energetici;
  3. Individua aree problematiche che inficiano sui consumi energetici, come impianti non ottimizzati o utilizzo di apparecchiature obsolete;
  4. Stima il possibile risparmio sui consumi attraverso un modello di calcolo certificato da Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione;
  5. Elabora un report dettagliato con indicazione di interventi specifici, come l’installazione di dispositivi ed elettrodomestici ad alta efficienza, per ridurre i consumi e risparmiare in bolletta.

Un supporto completo per la tua efficienza domestica 

Con Enel Lumiè da oggi hai un alleato per la tua efficienza energetica domestica che ti supporta con una consulenza gratuita, personalizzata e sempre a portata di mano.
Bastano pochi passi per scoprire se puoi risparmiare scegliendo soluzioni Enel Energia a valore aggiunto con un report dettagliato e su misura.


Cosa aspetti? Scopri come migliorare le tue abitudini di consumo e resta sempre aggiornato sul mondo dell’energia visitando enel.it oppure uno dei nostri negozi.