Caldaia a condensazione: i vantaggi per la tua casa

Caldaia a condensazione: i vantaggi per la tua casa

Hai in mente di sostituire la tua vecchia caldaia con un modello più moderno, sostenibile ed efficiente? La caldaia a condensazione è una tecnologia all’avanguardia da tenere a mente per il tuo riscaldamento domestico. Scegliere il modello più adatto alla tua casa e alle tue abitudini di consumo può offrire numerosi vantaggi. Dall’efficienza del funzionamento, all’affidabilità delle prestazioni, fino al miglioramento del risparmio energetico e del comfort abitativo, scopriremo perché conviene installare una caldaia a condensazione e quale tipologia scegliere.

Caldaia a condensazione vs caldaia a gas tradizionale 

Prima di esplorare i vantaggi, è utile conoscere come funziona una caldaia a condensazione e in cosa si distingue dalla caldaia a gas tradizionale. 

 

La caldaia a condensazione, come quella tradizionale, è alimentata da gas metano o GPL che viene bruciato all’interno della camera di combustione, producendo calore, che riscalda l’acqua circolante all’interno degli impianti di riscaldamento domestici (come i termosifoni). Nelle caldaie tradizionali, i fumi caldi prodotti dalla combustione vengono espulsi, disperdendo una grande quantità di energia.

 

Nelle caldaie a condensazione, invece, il calore residuo dei fumi di scarico viene recuperato da uno scambiatore di calore secondario. Qui, il raffreddamento e la condensazione del calore dei fumi genera ulteriore energia, utilizzata per riscaldare l’acqua di ritorno dagli impianti di riscaldamento. Solo quando i fumi hanno liberato tutto il loro calore vengono espulsi dalla caldaia a condensazione a temperature molto più basse rispetto alle caldaie tradizionali.


Le caldaie a condensazione sono poi dotate di avanzati sistemi di sensoristica e modulazione della potenza che permettono di regolare la quantità di gas bruciata in base al fabbisogno reale domestico.

I vantaggi principali di una caldaia a condensazione 

Questo primo confronto ci ha offerto una panoramica sulla capacità della caldaia a condensazione di ottimizzare il suo rendimento energetico in sicurezza. Scopriamo nel dettaglio tutti i vantaggi che ne derivano:

 

Maggiore efficienza energetica

L’efficienza energetica è la capacità di un sistema o di un dispositivo di svolgere la sua funzione sfruttando meno energia. Nel caso di una caldaia, quindi, l’efficienza energetica è la capacità di convertire il calore nella massima quantità di energia possibile. Le caldaie a condensazione ad alta efficienza energetica (A+++, A++, A+, A, ) il valore minimo di efficienza energetica deve essere uguale o superiore al 90%.

 

Riduzione dei consumi e risparmio in bolletta

Più alta è l’efficienza energetica della caldaia a condensazione, più basso è il consumo di energia e quindi minore è la spesa nella bolletta del gas a parità di consumi. Grazie al recupero del calore latente, una caldaia a condensazione consente un risparmio del 30% sui consumi di gas, permettendo così l’ammortizzazione del costo iniziale e ripagando l’investimento per l’acquisto nel tempo.

 

Minore inquinamento 

Il consumo più basso di gas - grazie anche a sistemi di modulazione della quantità bruciata con la combustione - e il recupero energetico rendono le caldaie a condensazione alleate dell’ambiente. Emettono infatti, a parità di consumi, una quantità minore di anidride carbonica e ossidi di azoto, responsabili dell’inquinamento. 

 

Tuttavia, la sostenibilità della tua caldaia a condensazione dipende dal suo funzionamento a piena efficienza. Ricordati dunque di effettuare una manutenzione periodica e verificare che l’installazione e le attività della tua caldaia a condensazione, come lo scarico dei fumi, siano conformi alle normative (UNI 7129:2015 “Testo Unico per gli impianti a gas, e correlate legislazioni).

 

Integrazione con energie rinnovabili

La caldaia a condensazione può essere integrata con altre tecnologie che sfruttano fonti rinnovabili, come per esempio una pompa di calore aria-acqua alimentata da pannelli fotovoltaici. In questo caso si creerebbe un sistema ibrido alimentato da due fonti di calore diverse. 

Altrimenti è efficace anche l’integrazione della caldaia a condensazione con un impianto solare termico, dove i pannelli (o collettori) solari trasformano l’energia del sole in calore, alimentando la casa con acqua calda sanitaria e riscaldamento.

 

Migliore comfort domestico

Le caldaie, in generale, vantano una grande longevità, che garantisce loro in media una durata di oltre 15 anni. Quando il consumatore si trova a cambiare  la vecchia caldaia dopo tanto tempo, scopre quindi un incredibile ammodernamento dei nuovi modelli. Le caldaie a condensazione sono meno ingombranti, più silenziose e con un design moderno, sobrio e all’avanguardia per un comfort domestico che si riflette sia sullo stile che sulle prestazioni.

Come scegliere la caldaia a condensazione

Se questi vantaggi ti hanno convinto a sostituire la tua vecchia caldaia con una moderna e più efficiente caldaia a condensazione, ora puoi esplorare le tipologie più adatte alla tua casa. Puoi innanzitutto scegliere tra caldaie a condensazione da interno o da esterno: le prime sono preferibili perché protette dalla variazione di temperatura e dagli agenti atmosferici. Le caldaie a condensazione si distinguono poi in:

  • Caldaie a condensazione murali: sono installate a muro, quindi hanno dimensioni più contenute, adatte per gli appartamenti che dispongono di poco spazio, e sono collocabili facilmente in cucina, o in un armadio o ripostiglio.
  • Caldaie a condensazione a basamento: sono installate a terra, di dimensioni più grandi e adatte a spazi più ampi o edifici che richiedono un’elevata produzione di riscaldamento.
  • Caldaie a condensazione compatte: prevedono l’integrazione di un bollitore solare termico per l’accumulo di acqua calda sanitaria prodotta dall’impianto solare termico.

Riscalda la tua casa con Enel Energia

La caldaia a condensazione, quindi, si adatta ad ogni ecosistema domestico garantendo prestazioni efficienti e attente alla sostenibilità ambientale. Per il tuo riscaldamento invernale, Enel Energia ti accompagna nella scelta, con una selezione di caldaie a condensazione e offerte gas pensate su misura per te.

 

Scopri di più su enel.it e riscalda la tua casa con Enel Energia.