La struttura di prezzo delle offerte PLACET, definita dall’ARERA, è articolata in una quota fissa (Pfix), espressa in Euro/PDR/anno, e in una quota materia prima gas (Pvol), espressa in Euro/Smc (quindi proporzionale ai volumi consumati), che è a prezzo variabile, indicizzato all’andamento dei mercati all’ingrosso (il PSV per il gas naturale).
In particolare, la Pfix è fissa e invariabile per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura.
La Pvol, variabile con periodicità mensile, sarà individuata dalla seguente formula: PVOL = P_INGm + α
dove:
• P_INGm: espresso in Euro/Smc, è il prezzo a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale nel mese pari alla media mensile del prezzo PSV, pubblicato da ICIS Heren nel report ESGM (European Spot Gas Markets) all’interno della sezione “PSV Price Assessment”. I valori sono convertiti in €/Smc secondo un fattore di conversione pari a 3,852/3,6/100.
• α: espresso in Euro/Smc, è un parametro fisso e invariabile per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura, a copertura degli ulteriori costi di approvvigionamento e consegna del gas naturale.
ll prezzo della componente materia prima gas (Pvol) rappresenta il 62% circa della spesa complessiva per il gas (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico tipo con consumi annui pari a 1400 Smc.
Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.