Per te che vieni dal servizio maggior tutela
Luce

Enel Fix Smart Luce

L'offerta Enel Luce dedicata a chi proviene dal Servizio di Maggior Tutela

Pagamento: Addebito diretto su CC / Avviso di pagamento

Invio bolletta: Online / Cartacea

Prezzo luce bloccato per 12 mesi

Prezzo Luce*

icon

icon

*Il prezzo si riferisce alla sola componente energia (IVA e imposte escluse) ed è bloccato per i primi 12 mesi. Tale prezzo è comprensivo delle perdite di rete che sono applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA.

0,106

0,177
€/kWh
€/kWh

Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita Luce**

icon

icon

**Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 144 €/POD/anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere su base mensile. Se provieni dal Mercato Libero potrai aderire all’offerta Enel Luce Smart a prezzo pieno (0,165 €/kWh).

12 €/POD/Mese


*Il prezzo si riferisce alla sola componente energia (IVA e imposte escluse) ed è bloccato per i primi 12 mesi. Tale prezzo è comprensivo delle perdite di rete che sono applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA. 
**Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 144 €/POD/anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere su base mensile. 

Se provieni dal Mercato Libero potrai aderire all’offerta Enel Fix Smart Luce al prezzo di listino (0,177 €/kWh).

Per informazioni su tutte le voci di spesa consulta le condizioni tecnico economiche dell'offerta.

Sconto

40 %

prezzo Luce

Enel Fix Smart Luce

L'offerta Enel Luce dedicata a chi proviene dal Servizio di Maggior Tutela

A chi è rivolta l'offerta Enel Fix Smart Luce

A te che provieni dal Servizio di Maggior Tutela
A te che provieni da un altro fornitore o devi attivare una nuova fornitura, fare un subentro o voltura con cambio fornitore
 A te che ricerchi stabilità contro aumenti improvvisi dei prezzi energetici

Vantaggi e caratteristiche

Prezzo di listino della componente energia scontato del 40% per chi proviene dal Servizio di Maggior Tutela
A scelta Bolletta web o cartacea
Prezzo della componente energia bloccato per i primi 12 mesi
La voltura è gratis se cambi intestatario del contratto e fornitore
Perché conviene
L'offerta Enel Fix Smart Luce prevede lo sconto del 40% sul prezzo di listino della componente energia per chi proviene dal Servizio di Maggior Tutela. Se provieni dal Mercato Libero potrai aderire all'offerta Enel Fix Smart Luce al prezzo di listino.
Contratto chiaro
Con un preavviso di almeno 3 mesi potremmo comunicarti per iscritto le nuove condizioni economiche che ti saranno applicate. Qualora non desiderassi accettare le nuove condizioni economiche potrai recedere dal contratto avvalendoti di un nuovo fornitore. Le condizioni economiche dell'offerta sono valide per adesioni fino al 07/04/2025, salvo proroghe.

Servizi

Suggeriti per te

Sconto*

30 %

La più venduta online
Gas

Enel Fix Web Gas

L'offerta vantaggiosa disponibile solo online

Pagamento: Addebito diretto su CC

Servizi inclusi: Bolletta Web

Sconto del 30%* e prezzo bloccato per 1 anno

Prezzo Gas**

icon

icon

**Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte escluse), è bloccato per i primi 12 mesi.

0,546

invece di 0,780
€/Smc
€/Smc

Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita Gas***

icon

icon

***Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Gas) che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 144 €/PDR/anno (IVA e imposte escluse) da corrispondere su base mensile.

12 €/PDR/Mese

*Lo sconto è calcolato sul prezzo della componente materia prima gas (pari a 0,78 €/Smc) del piano...

scopri di più

Enel Fix Web Gas

*Lo sconto è calcolato sul prezzo della componente materia prima gas (pari a 0,78 €/Smc) del piano dell’offerta Enel Fix Gas per chi non è già cliente Luce con Enel Energia. Il piano dell’offerta Enel Fix Gas per chi è già cliente Enel Energia per la luce prevede invece un prezzo della componente materia prima gas pari a 0,54 €/Smc.

*Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte escluse), è bloccato per i primi 12 mesi.

**Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Gas) che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 144 €/PDR/anno (IVA e imposte escluse) da corrispondere su base mensile.

Altre componenti di spesa come da CTE.

Per informazioni su tutte le voci di spesa consulta le condizioni tecnico economiche dell’offerta.

Enel Move Plus Gas incluso

Per te che cambi casa
Gas

Enel Move Gas

Per la tua nuova casa scegli l'offerta gas con il servizio Enel Move Plus Gas di Enel Energia incluso

Pagamento: Addebito diretto su CC / Avviso di pagamento

Invio bolletta: Online / Cartacea

Prezzo Gas bloccato per 12 mesi

Prezzo Gas*

icon

icon

*Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte escluse).

0,702

€/Smc

Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita Gas**

icon

icon

*Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte escluse).

12 €/PDR/Mese

*Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte...

scopri di più

Enel Move Gas

*Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte escluse).

**Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Gas) che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 144 €/PDR/anno (IVA e imposte escluse) da corrispondere su base mensile. 

Per informazioni su tutte le voci di spesa consulta le condizioni tecnico economiche dell’offerta.

Sconto

5

al mese

Attivazione gratuita
Fibra

Enel Fibra Per Te Trio Web

Sottoscrivi senza costi di attivazione Enel Fibra simbolo fibra FTTH

Internet fino a 1 Gb/s in download e 300 Mb/s in upload

Modem WiFi 6 in comodato d'uso gratuito

I prezzi sono IVA inclusa

Per te che sei già cliente Luce e Gas

Prezzo*

19,90

24,90
€/Mese
€/Mese
*Le offerte non prevedono il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di... scopri di più

Enel Fibra Per Te Trio Web

*Le offerte non prevedono il servizio voce con conseguente perdita del numero telefonico fisso in caso di migrazione. Offerta, in tecnologia FTTH di Enel Energia attivabile fino al 07/04/2025, riservata ai nuovi clienti fibra di Enel Energia che hanno sottoscritto con quest’ultima un contratto di fornitura luce nel mercato libero ed un contratto di fornitura gas ad uso domestico (escluse offerte PLACET e il servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili). Per questi clienti il canone base di 24,90€/mese sarà scontato a 19,90€/mese (IVA inclusa) per i primi 12 mesi. Addebito su conto corrente o carta di pagamento obbligatorio per le sottoscrizioni tramite canale web di tutte le offerte fibra. È previsto un costo di disattivazione pari a 19,90€ in caso di recesso entro i primi 24 mesi. Il recesso dal contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas comporta la perdita o la rimodulazione del diritto allo sconto/agli sconti a far data dal primo giorno del mese successivo a quello d’avvenuto recesso e determina la modifica dei termini di validità dello sconto e del primo impegno contrattuale dell’offerta associata. L'offerta è soggetta a condizioni e limitazioni, verifica la copertura per scoprire la fibra (FTTH e FTTC) da cui è raggiunta la tua abitazione. La velocità di navigazione indicata (FTTH) è da considerarsi come massima. Per aderire ad un’offerta senza modem incluso consulta le FAQ.

Dettagli

In quali casi è possibile aderire all’offerta?

L’offerta è riservata a chi ha una fornitura attiva e proviene da un altro fornitore di energia elettrica o se vuoi fare una voltura con cambio fornitore. In caso di voltura con cambio fornitore puoi aderire all’offerta, gratuitamente, contattando un nostro operatore tramite la live chat dedicata ai nostri servizi.

Lo sconto del 40% sul prezzo di listino della componente energia, applicato per i primi 12 mesi di fornitura, è riservato ai clienti che provengono dal Servizio di Maggior Tutela.

La fine del Servizio di Maggior Tutela per l’energia elettrica prevista per i clienti non vulnerabili è fissata al 01/07/24. Scopri i dettagli sull’articolo dedicato.

Chi proviene dal mercato libero potrà aderire all’offerta Enel Fix Smart Luce a prezzo pieno. Enel Energia effettuerà le opportune verifiche sul mercato di provenienza del cliente, al termine delle quali darà comunicazione al cliente dell’effettiva applicazione del suddetto sconto. Resta fermo il diritto del cliente di recedere dalla presente offerta in qualsiasi momento e senza alcun onere. 

Come aderire all’offerta facendo il passaggio da un altro fornitore

Se provieni da un altro fornitore il passaggio per aderire a Enel Fix Smart Luce è molto semplice. Ti basta sapere che:

  • l'attivazione è gratuita;
  • non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore;
  • il passaggio sarà effettivo in circa 2/3 mesi, tempo necessario per i controlli previsti dalla normativa vigente.


Per richiedere Enel Fix Smart Luce ti servono soltanto:

  • una bolletta;
  • il tuo codice fiscale;
  • l'IBAN, se vuoi addebitare la bolletta sul tuo conto corrente.
Bolletta Web o cartacea?

Decidi tu come ricevere la bolletta. Hai a disposizione due opzioni: bolletta online o cartacea.

 

Con Bolletta Web ricevi le bollette in formato digitale direttamente nella tua casella email. Dai così il tuo contributo all'ambiente riducendo l'uso di carta.

 

Per le modalità di emissione della fattura valida ai fini fiscali e le relative modalità di recapito si rinvia all’art. 14 delle CGF.

Da cosa è composta la spesa per l'energia?

Il prezzo sopra indicato e riferito alla componente energia rappresenta il 49% circa della spesa complessiva per l’energia elettrica (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico tipo residente con:

  • 3 kW di potenza impegnata
  • consumi annui pari a 2000 kWh

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.



In aggiunta il cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV luce) pari a 144 €/POD/anno, IVA e imposte escluse, da corrispondere su base mensile.

Le restanti componenti di spesa, corrispettivo dispacciamento, il corrispettivo a copertura dell’onere netto di approvvigionamento della capacità, una componente di sbilanciamento pari al 2% del Prezzo Unico Nazionale (PUN),  componente di dispacciamento (DISP BT), costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema  e perdite di rete sono applicate secondo quanto definito, pubblicato e aggiornato periodicamente da ARERA e come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta (CTE). Allo scadere del periodo di validità dei suddetti corrispettivi, Enel Energia potrà comunicare i nuovi valori degli stessi. Tale comunicazione sarà inviata secondo le modalità e le tempistiche previste dall’art. 7.2. delle CGF.

Come vuoi pagare la bolletta?

Scegli tu come pagare la bolletta e cambia modalità di pagamento quando vuoi.
Puoi pagare tramite:

Addebito diretto

L’addebito diretto è il modo più veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti.

Ricevi la bolletta 15 giorni prima della scadenza per controllare che l'importo sia corretto e il pagamento avviene il giorno della scadenza automaticamente.

Il vero vantaggio è che non versi il deposito cauzionale. In più il fornitore precedente ti rimborsa il vecchio deposito cauzionale se lo avevi pagato.

Eviti file agli sportelli e non devi ricordare scadenze.


Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)

  • online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
  • sul territorio presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (Spazio Enel abilitati);
  • sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Web e App

Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank, oppure dall'APP di Enel Energia utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, il tuo account PayPal.

Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento.

Come si calcola il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato sulla base della potenza del tuo contatore. In particolare, verrà applicato un importo unitario pari a 5,16 €/kW.
Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale.


Se dovessi recedere dal contratto, il rimborso del deposito è addizionato del tasso di interesse legale.

Come funziona il recesso da Enel Energia?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".

Come funziona il diritto di Ripensamento?

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, prima dell'attivazione senza fornire motivazione e senza oneri aggiuntivi, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie.

Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato al contratto, ad uno dei nostri canali di contatto. Solo per la fornitura di energia elettrica e/o del gas puoi farlo attraverso una semplice telefonata registrata al nostro numero verde 800 900 860.

 

Se in fase di sottoscrizione contratto, si sceglie l’attivazione anticipata della fornitura, i tempi di attivazione potrebbero ridursi e non sarà più possibile esercitare il diritto di ripensamento una volta che la relativa fornitura sarà stata avviata oppure una volta che le nuove condizioni previste dal nuovo contratto avranno trovato applicazione (in caso di cambio prodotto con Enel Energia).


Attenzione: In caso di cambio prodotto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto.

In quali casi è possibile aderire all’offerta?

L’offerta è riservata a chi ha una fornitura attiva e proviene da un altro fornitore di energia elettrica o se vuoi fare una voltura con cambio fornitore. In caso di voltura con cambio fornitore puoi aderire all’offerta, gratuitamente, contattando un nostro operatore tramite la live chat dedicata ai nostri servizi.

Lo sconto del 40% sul prezzo di listino della componente energia, applicato per i primi 12 mesi di fornitura, è riservato ai clienti che provengono dal Servizio di Maggior Tutela.

La fine del Servizio di Maggior Tutela per l’energia elettrica prevista per i clienti non vulnerabili è fissata al 01/07/24. Scopri i dettagli sull’articolo dedicato.

Chi proviene dal mercato libero potrà aderire all’offerta Enel Smart Fix Luce a prezzo pieno. Enel Energia effettuerà le opportune verifiche sul mercato di provenienza del cliente, al termine delle quali darà comunicazione al cliente dell’effettiva applicazione del suddetto sconto. Resta fermo il diritto del cliente di recedere dalla presente offerta in qualsiasi momento e senza alcun onere. 

Come aderire all’offerta facendo il passaggio da un altro fornitore

Se provieni da un altro fornitore il passaggio per aderire a Enel Smart Fix Luce è molto semplice. Ti basta sapere che:

  • l'attivazione è gratuita;
  • non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore;
  • il passaggio sarà effettivo in circa 2/3 mesi, tempo necessario per i controlli previsti dalla normativa vigente.


Per richiedere Enel Smart Fix Luce ti servono soltanto:

  • una bolletta;
  • il tuo codice fiscale;
  • l'IBAN, se vuoi addebitare la bolletta sul tuo conto corrente.
Bolletta Web o cartacea?

Decidi tu come ricevere la bolletta. Hai a disposizione due opzioni: bolletta online o cartacea.

 

Con Bolletta Web ricevi le bollette in formato digitale direttamente nella tua casella email. Dai così il tuo contributo all'ambiente riducendo l'uso di carta.

 

Per le modalità di emissione della fattura valida ai fini fiscali e le relative modalità di recapito si rinvia all’art. 14 delle CGF.

Da cosa è composta la spesa per l'energia?

Il prezzo sopra indicato e riferito alla componente energia rappresenta il 49% circa della spesa complessiva per l’energia elettrica (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico tipo residente con:

  • 3 kW di potenza impegnata
  • consumi annui pari a 2000 kWh

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.



In aggiunta il cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV luce) pari a 144 €/POD/anno, IVA e imposte escluse, da corrispondere su base mensile.

Le restanti componenti di spesa, corrispettivo dispacciamento, il corrispettivo a copertura dell’onere netto di approvvigionamento della capacità, una componente di sbilanciamento pari al 2% del Prezzo Unico Nazionale (PUN),  componente di dispacciamento (DISP BT), costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema  e perdite di rete sono applicate secondo quanto definito, pubblicato e aggiornato periodicamente da ARERA e come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta (CTE). Allo scadere del periodo di validità dei suddetti corrispettivi, Enel Energia potrà comunicare i nuovi valori degli stessi. Tale comunicazione sarà inviata secondo le modalità e le tempistiche previste dall’art. 7.2. delle CGF.

Come vuoi pagare la bolletta?

Scegli tu come pagare la bolletta e cambia modalità di pagamento quando vuoi.
Puoi pagare tramite:

Addebito diretto
L’addebito diretto è il modo più veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti.

Ricevi la bolletta 15 giorni prima della scadenza per controllare che l'importo sia corretto e il pagamento avviene il giorno della scadenza automaticamente.

Il vero vantaggio è che non versi il deposito cauzionale. In più il fornitore precedente ti rimborsa il vecchio deposito cauzionale se lo avevi pagato.

Eviti file agli sportelli e non devi ricordare scadenze.

 

Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)

  • online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
  • sul territorio presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (Spazio Enel abilitati);
  • sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

 

Web e App

Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank, oppure dall'APP di Enel Energia utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, il tuo account PayPal.

Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento.

Come si calcola il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato sulla base della potenza del tuo contatore. In particolare, verrà applicato un importo unitario pari a 5,16 €/kW.

Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale.

Se dovessi recedere dal contratto, il rimborso del deposito è addizionato del tasso di interesse legale.

Come funziona il recesso da Enel Energia?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".

Come funziona il diritto di Ripensamento?

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, prima dell'attivazione senza fornire motivazione e senza oneri aggiuntivi, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie.

Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato al contratto, ad uno dei nostri canali di contatto. Solo per la fornitura di energia elettrica e/o del gas puoi farlo attraverso una semplice telefonata registrata al nostro numero verde 800 900 860.

 

Se in fase di sottoscrizione contratto, si sceglie l’attivazione anticipata della fornitura, i tempi di attivazione potrebbero ridursi e non sarà più possibile esercitare il diritto di ripensamento una volta che la relativa fornitura sarà stata avviata oppure una volta che le nuove condizioni previste dal nuovo contratto avranno trovato applicazione (in caso di cambio prodotto con Enel Energia).


Attenzione: In caso di cambio prodotto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto.

Documenti

Documenti Contratto

Mix delle fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione di energia elettrica

PDF 87.4 KB Download
Scheda sintetica

PDF 370.9 KB Download
Condizioni tecnico economiche

PDF 85.8 KB Download
Documenti Generali

Guida alla compilazione del modulo di regolare possesso/detenzione dell'immobile

PDF 445 KB Download
Certificazione di residenza

PDF 172.6 KB Download
Condizioni generali di fornitura

PDF 256.4 KB Download
Modulo di adesione

PDF 4511.3 KB Download
Dichiarazione dei Dati Catastali

PDF 254.1 KB Download
Informativa privacy

PDF 204.1 KB Download
Modulo Diritto di Ripensamento

PDF 129.6 KB Download
Modulo di Addebito Diretto

PDF 69.5 KB Download
L’offerta è stata salvata nella wishlist
Non è possibile salvare altre offerte