La manutenzione della caldaia è obbligatoria[1]. L’articolo 7 del DPR 74/2013 stabilisce infatti che la periodicità della manutenzione è indicata nelle istruzioni tecniche per l’uso e la manutenzione rese disponibili dall’impresa installatrice dell’impianto, ovvero in mancanza di queste, nelle istruzioni tecniche relative allo specifico modello elaborate dal fabbricante. Solo nel caso in cui mancassero anche questi dati, ci si riferirà infine alle norme UNI e alle norme CEI della caldaia.
Il servizio di manutenzione annuale è di solito offerto dai centri di assistenza del produttore della caldaia oppure dagli installatori/manutentori.
Sono altresì disponibili altri canali come quello web e la grande distribuzione.
[1] ai sensi del D.P.R. 74/2013 (“Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari, a norma dell’art. 4, comma 1 lett. a) e c) del d. l.gs. 192/2005”)