Colonnine elettriche e pannelli fotovoltaici
Quando scegliamo di installare un dispositivo di ricarica domestica, è bene fare alcune riflessioni. Infatti, i vantaggi ambientali ed economici connessi all’utilizzo di auto elettriche sono massimizzati qualora le colonnine siano alimentate da energia generata da fonti rinnovabili
Pertanto, qualora se ne abbia la possibilità, è una buona scelta quella di installare contestualmente un piccolo impianto di produzione di energia rinnovabile, come i pannelli fotovoltaici. Per ottimizzare ulteriormente il risparmio economico è consigliabile includere anche un sistema di accumulo a batteria, per poter ricaricare l’auto anche nei momenti di scarsa produzione di energia (poca luce solare).
Inoltre, è possibile ottimizzare l’autoconsumo di un impianto fotovoltaico optando per colonnine elettriche in grado di regolare automaticamente la potenza di ricarica necessaria per il veicolo. Così da evitare inutili sprechi e risparmiare sulla bolletta. In questo caso il sistema dovrà essere dotato di adeguati dispositivi di misurazione dei consumi.