Il Profilo Unico per fruire dei servizi digitali tramite Area Clienti e App
Per usufruire dei servizi digitali disponibili sul sito e sull’App Enel Energia, nonché per utilizzare tutti i servizi delle società del Gruppo Enel (come Enel X), devi registrarti al Profilo Unico, utilizzando una sola coppia di credenziali: username e password.
La username può essere un'e-mail o un numero di cellulare.
Se vuoi utilizzare l’App Enel Energia, devi prima effettuare il download su AppStore o GooglePlay (al momento l’App è disponibile solo per clienti che hanno un contratto di fornitura luce o gas per la casa oppure per imprese individuali con codice fiscale alfanumerico).
Ti ricordiamo che il Profilo Unico è associato ad un solo codice fiscale.
Non è quindi possibile gestire con il medesimo Profilo Unico le forniture intestate ad altre persone fisiche. Pertanto, dovrai creare tanti Profili Unici quanti sono gli intestatari del contratto.
Per creare e attivare il tuo Profilo Unico è necessario registrarsi nell’Area Clienti o nell’App Enel Energia, cliccando su "Registrati" presente nella pagina di login.
Se sei un’impresa, puoi utilizzare solo l’Area Clienti.
I dati richiesti per la registrazione variano a seconda della tipologia di cliente.
Se sei un privato (intestatario di almeno un contratto di fornitura luce e/o gas per la casa, oppure titolare di un’impresa individuale, con codice fiscale alfanumerico), i dati necessari per la registrazione sono:
- un’e-mail (username);
- un numero di cellulare (username alternativa all’e-mail, sono accettati anche numeri di cellulare esteri);
- una password come credenziale per accedere insieme alla username;
- nome-cognome e codice fiscale (se il cliente vuole gestire le forniture attive e in attivazione dovrà inserire come dati, quelli dell’intestatario del contratto).
Se sei un’impresa (sei titolare o gestisci almeno un contratto di fornitura luce o gas per l’azienda con codice fiscale e Partita IVA numerici), i dati necessari per la registrazione (oltre a e-mail o cellulare e password), sono:
- nome e cognome della persona fisica che effettua la registrazione;
- denominazione e codice fiscale dell’azienda;
- partita IVA dell’azienda (dato facoltativo).
Dopo aver inserito questi dati, viene inviato un codice OTP, tramite SMS, per certificare il numero di cellulare. Verifica che il messaggio non finisca nelle conversazioni bloccate, oppure nello spam dei tuoi SMS.
Se hai un numero di cellulare estero o ti trovi temporaneamente all’estero, ricorda di verificare con il tuo operatore telefonico la copertura del servizio.
Per eseguire correttamente la registrazione, questi dati non devono essere associati ad un profilo unico già attivo.
Al termine della registrazione, ti inviamo un’e-mail con il link di conferma per attivare il Profilo Unico (il messaggio viene inviato all’indirizzo di posta elettronica inserito come username). Attivato il Profilo Unico, riceverai un’ulteriore e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione, con il riepilogo dei dati inseriti nella registrazione (ad eccezione della password).
Se non sei cliente di Enel Energia (cioè non sei intestatario di almeno una fornitura luce o gas), ma crei il Profilo Unico, potrai solamente visualizzare le offerte di Enel Energia oppure lasciare i tuoi dati per essere ricontattato.
In entrambe le modalità di registrazione, Privato e Impresa, per attivare il Profilo Unico è obbligatorio prendere visione dell’informativa privacy e delle nuove condizioni generali del servizio.
Ti ricordiamo, inoltre, che al primo accesso in Area Clienti o App, successivo all’attivazione di una delle tue forniture, ti verrà richiesto di inserire il numero cliente oppure il numero contratto riferito ad una delle forniture attive.
Se sei cliente (cioè se sei intestatario di almeno una fornitura luce o gas) in Area Clienti e in App potrai:
- Visualizzare i dati delle tue forniture e delle tue bollette;
- Consultare i dati contrattuali e scaricare il PDF del contratto/bolletta;
- Visualizzare lo stato di avanzamento di attivazione delle tue forniture;
- Richiedere e attivare numerosi servizi per gestire le bollette/forniture;
- Gestire le funzionalità dedicate alle offerte Enel One e Ore Free e monitorare i consumi;
- Monitorare i consumi della fornitura luce in caso di contatore di seconda generazione installato;
- Controllare lo storico delle letture delle forniture luce/gas.
Se invece non sei cliente di Enel Energia (cioè non sei intestatario di almeno una fornitura luce o gas) in Area Clienti e in App potrai visualizzare solo le offerte di Enel Energia oppure lasciare i tuoi dati per essere ricontattato.
Non sarà necessario farlo, le forniture saranno collegate in automatico al momento dell’attivazione del tuo Profilo Unico con i tuoi dati.
Qualora le forniture fossero intestate ad un'altra persona fisica, sarà necessario creare un nuovo Profilo Unico con i dati dell’intestatario delle forniture.
Non è possibile gestire, con lo stesso Profilo Unico, le forniture intestate a differenti persone fisiche. Il Profilo Unico è associato ad un solo codice fiscale.
Dovrai, pertanto, creare tanti Profili Unici quanti sono gli intestatari del contratto.
Ti ricordiamo, inoltre, che dovrai utilizzare un indirizzo e-mail e un numero di cellulare differenti da quelli del tuo Profilo Unico attivo.
È sempre possibile cancellare il proprio Profilo Unico accedendo:
- All’Area Clienti, nella sezione Account – Dati di Registrazione e scegliere la voce «Elimina Registrazione»;
- All’App Enel Energia, nella sezione Account – Profilo Unico e scegliere la voce «Elimina Profilo Unico».
Se non riesci a cancellare il Profilo Unico, puoi contattare il nostro supporto:
- In Chat;
- In App Enel Energia alla pagina ‟Non riesco ad accedere”.
Inoltre, restano sempre a tua disposizione gli altri canali di contatto.
Per recuperare la tua password vai alla pagina di recupero password, ti verrà richiesto di inserire la username (email/cellulare) del tuo Profilo Unico, su cui ti verrà inviato un codice OTP per confermare l’operazione.
Per recuperare la tua username vai alla pagina di recupero username, ti verrà richiesto di inserire il codice fiscale associato al Profilo Unico e ti verrà inviato un codice OTP per confermare l’operazione tramite email o sms (a seconda del dato inserito come username).
Per modificare i dati del tuo Profilo Unico (username email, cellulare, password, gestione profilo social, eliminazione Profilo), accedi:
- all’Area Clienti, nella sezione Account seleziona «Gestisci Profilo Unico» e clicca su «Modifica»;
- all’App, nella sezione Account seleziona «Profilo Unico» e clicca su «Modifica».
Potrai modificarli, in qualsiasi momento, scegliendo una tra le seguenti opzioni:
- Nell’apposita pagina di recupero username;
- In App nella pagina di login cliccando sul link “Ho dimenticato la username” oppure all’interno della App nella sezione “Account – Profilo Unico”;
- All’interno dell’Area Clienti nella sezione “Account - Dati di Registrazione”.
Se non hai ancora scaricato l’App Enel Energia, vai su AppStore o GooglePlay ed effettua il download. Al momento l’App è disponibile solo per clienti che hanno un contratto di fornitura luce o gas per la casa oppure a imprese individuali con codice fiscale alfanumerico.
Al momento non è possibile utilizzare la stessa e-mail, lo stesso numero di cellulare e lo stesso codice fiscale associati ad un altro Profilo Unico già attivo.
Per creare un nuovo profilo dovrai utilizzare dati di registrazione diversi.
Solamente per il Profilo Unico di tipo Impresa è possibile creare più Profili Unici sul medesimo codice fiscale, ma utilizzando un’e-mail ed un eventuale numero di cellulare non ancora associati ad un Profilo Unico attivo.
Per gestire in Area Clienti e in App le forniture luce o gas, è necessario che i dati anagrafici utilizzati per creare il Profilo Unico siano quelli del contratto.
Se in fase di registrazione hai inserito il tuo codice fiscale, ma non sei l’intestatario della fornitura, ti invitiamo a cancellare il Profilo Unico accedendo con le tue credenziali:
- All’Area Clienti, nella sezione Account – Dati di Registrazione e scegliere la voce «Elimina Registrazione»;
- All’App Enel Energia, nella sezione Account – Profilo Unico e scegliere la voce «Elimina Profilo Unico».
Sarà quindi possibile, creare correttamente il nuovo Profilo Unico, inserendo in fase di registrazione il codice fiscale dell’intestatario della fornitura luce o gas.
Se, dopo aver inserito le tue credenziali, visualizzi il messaggio che ti informa che la username e la password digitate non risultano corrette, potrebbe trattarsi di un disservizio tecnico temporaneo. In tal caso, ti consigliamo di riprovare più tardi.
Inoltre accertati di aver inserito:
- il relativo prefisso internazionale (es. +34 Spagna), se utilizzi un numero di cellulare estero come username;
- la username corretta, se l’hai dimenticata utilizza il servizio di recupero username oppure in Area Clienti clicca «Recupera Username» e in App «Ho dimenticato la username»;
- la password corretta:
- Se hai inserito più di 10 volte una password non corretta (limite massimo di inserimento), il tuo Profilo Unico viene temporaneamente bloccato, lo stesso sarà sbloccato in automatico dopo alcuni minuti e potrai effettuare nuovamente l’accesso;
- Se, invece, hai dimenticato la password utilizza il servizio di recupero password, oppure in Area Clienti clicca «Recupera Password» e in App «Ho dimenticato la password».
In ogni caso, prima di procedere con le verifiche sopra descritte, accertati di aver cliccato sul link di conferma, presente nell’email di registrazione che ti abbiamo inviato quando hai richiesto l’attivazione del Profilo Unico.
Se, al momento della conferma, il link risulta scaduto, dovrai creare un nuovo Profilo Unico utilizzando i medesimi dati di quello scaduto.
Se durante la procedura di verifica della tua email o del tuo numero di cellulare hai richiesto per più di 5 volte il codice OTP e non viene riconosciuto, dovrai attendere qualche minuto e ripetere l’intera operazione.
Se non riesci a cancellare il Profilo Unico, puoi contattare il nostro supporto:
- In Chat;
- In App Enel Energia alla pagina ‟Non riesco ad accedere”.
Inoltre, restano sempre a tua disposizione gli altri canali di contatto.
Al momento non è possibile utilizzare la stessa email, lo stesso numero di cellulare e lo stesso codice fiscale associati ad un altro Profilo Unico già attivo.
Per creare un nuovo profilo dovrai utilizzare dati di registrazione diversi.
Se il tuo dispositivo mobile è abilitato al riconoscimento biometrico (impronta digitale e/o riconoscimento facciale), subito dopo la login verrà mostrato un popup per l’attivazione di questa funzionalità.
Segui la procedura guidata e potrai utilizzare il riconoscimento biometrico per accedere all’App, senza dover inserire username e password.
Potrai gestire l’attivazione e la disattivazione della funzionalità anche nella sezione Account dell’App alla voce “Riconoscimento Biometrico”. Entrando all’interno di questa sezione visualizzerai gli interruttori per avviare la registrazione dell’impronta digitale/viso (nel caso non risulti attiva) oppure per disattivarla (nel caso risulti attiva).
Ti ricordiamo che, in caso di cambio username/password (oppure superati il numero di tentativi di riconoscimento biometrico previsti dal tuo dispositivo non andati a buon fine), sarà necessario effettuare nuovamente la procedura di associazione del tuo Profilo Unico di Enel Energia alla tua impronta digitale oppure al tuo viso.
Potrai, in ogni momento, disattivare il riconoscimento biometrico andando nella sezione Account dell’App alla voce “Gestisci Riconoscimento Biometrico”.
Utilizzare questa nuova tecnologia permette di accedere all’App in modo accurato (attraverso l’univocità dell’identità della persona), sicuro (ha standard di sicurezza più elevati rispetto al riconoscimento con le credenziali) e facile (pochi passaggi pratici ed è fatta!).
Di seguito riportiamo alcune indicazioni pratiche.
Per accedere utilizzando l’impronta digitale occorre poggiare il tuo dito correttamente sul sensore biometrico del dispositivo e non sull’immagine dell’impronta, presente sul popup informativo che viene richiamato al momento dell’accesso.
Dovrai accedere digitando manualmente le tue credenziali e andare nella sezione Account dell’App alla voce “Gestisci Riconoscimento Biometrico” e associare nuovamente la tua impronta digitale oppure il tuo viso alle credenziali aggiornate, nei seguenti casi:
- Se hai modificato la username, email e/o cellulare oppure hai modificato la password e avevi il riconoscimento biometrico attivo per accedere in App;
- Per i dispositivi di tipo Android o iOS poiché il riconoscimento biometrico è stato disabilitato dopo più di 5 tentativi falliti (ricorda che per i dispositivi iOS, al quarto tentativo verrà richiesto il codice di sblocco iOS che, se inserito correttamente, permetterà di accedere all’App).
In tutti i casi in cui il riconoscimento biometrico risulta disabilitato deve essere eseguito il procedimento sopra descritto.
Si, puoi accedere all’Area Clienti oppure all’App Enel Energia anche utilizzando le credenziali di uno dei tuoi profili social, a scelta tra quelli previsti (Facebook; Google; Apple ID solo per dispositivi iOS e solo per l’App).
Se non hai ancora creato il tuo Profilo Unico, potrai farlo, selezionando, in fase di login, il social desiderato, accedendo la prima volta con le credenziali del tuo profilo social e proseguendo con la registrazione e l’attivazione del Profilo Unico.
Dopo aver finalizzato la registrazione, potrai accedere con le credenziali social che hai associato.
Se, invece, hai già creato il tuo Profilo Unico, per accedere con il profilo social, dovrai prima associarlo in Area Clienti, nella sezione “Account “ devi cliccare “Gestisci Profilo Unico“ e poi “Profili social“.
Se non hai ancora scaricato l’App Enel Energia, vai su AppStore o GooglePlay ed effettua il download. Al momento l’App è disponibile solo per clienti che hanno un contratto di fornitura luce o gas per la casa oppure a imprese individuali con codice fiscale alfanumerico.
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I dati oggetto dell’intervista e i risultati verranno utilizzati per migliorare la qualità del servizio: infatti, qualora nel questionario dovessi segnalare eventuali problematiche, Enel Energia potrà contattarti per ulteriori approfondimenti volti alla risoluzione delle problematiche medesime.
I dati oggetto dell’intervista e i risultati verranno utilizzati per migliorare la qualità del servizio: infatti, qualora nel questionario dovessi segnalare eventuali problematiche, Enel Energia potrà contattarti per ulteriori approfondimenti volti alla risoluzione delle problematiche medesime.
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