Come fruire dei servizi digitali dell’Area Clienti e dell’App
Per usufruire dei servizi digitali disponibili sul sito e sull’App Enel Energia, nonché per utilizzare tutti i servizi delle società del Gruppo Enel, devi cliccare su "Registrati" nella pagina di login. I dati richiesti per la registrazione variano a seconda della tipologia di cliente.
Se sei un privato (intestatario di almeno un contratto di fornitura per la casa, oppure titolare di un’impresa individuale con codice fiscale alfanumerico), i dati necessari per la registrazione sono:
- username, un’email o in alternativa un numero di cellulare (sono accettati anche numeri di cellulare esteri);
- password come credenziale per accedere insieme allo username;
- nome, cognome e codice fiscale.
Se sei un’impresa (intestatario di almeno un contratto di fornitura per l’azienda con codice fiscale e Partita IVA numerici), i dati necessari per la registrazione sono:
- username, un’email o in alternativa un numero di cellulare (sono accettati anche numeri di cellulare esteri);
- password come credenziale per accedere insieme allo username;
- nome e cognome della persona fisica che effettua la registrazione;
- denominazione e codice fiscale dell’azienda;
- partita IVA dell’azienda (dato facoltativo).
Se vuoi utilizzare l’App Enel Energia, devi prima effettuare il download su App Store o Google Play. Al momento per scaricare l’App dovrai utilizzare un dispositivo mobile che supporta la versione di Android uguale o successiva alla 5.0 e la versione di iOS uguale o successiva alla 9.
Ricorda che l’App è disponibile solo per clienti che hanno un contratto di fornitura per la casa oppure per imprese individuali con codice fiscale alfanumerico.
Le tue forniture saranno collegate in automatico al momento della creazione del tuo account Enel.
Non è possibile gestire, con lo stesso account le forniture intestate a differenti persone fisiche, poiché occorre associare un solo codice fiscale.
Qualora le forniture fossero intestate ad un'altra persona fisica, sarà necessario creare un nuovo account con i dati dell’intestatario delle forniture.
Ti ricordiamo, inoltre, che dovrai utilizzare un indirizzo e-mail e un numero di cellulare differenti da quelli del tuo account attivo.
Se sei cliente (cioè se sei intestatario di almeno una fornitura luce, gas e/o fibra) in Area Clienti e in App potrai usufruire di una serie di servizi, di seguito ne riportiamo alcuni:
- aderire ad una delle nostre offerte luce/gas/fibra;
- visualizzare i dati delle tue forniture e delle tue bollette;
- visualizzare lo stato di avanzamento di attivazione delle tue forniture;
- richiedere e attivare numerosi servizi digitali per gestire le bollette/forniture;
- monitorare i consumi della fornitura luce in caso di contatore di seconda generazione installato;
- controllare lo storico delle letture delle forniture.
Se invece non sei cliente di Enel Energia (cioè non sei intestatario di almeno una fornitura luce, gas o fibra), in Area Clienti e in App potrai aderire alle offerte di Enel Energia oppure lasciare i tuoi dati per essere ricontattato.
Se hai la necessità di recuperare le tue credenziali accertati di aver inserito:
- il relativo prefisso internazionale (es. +34 Spagna), se utilizzi un numero di cellulare estero come username;
- lo username corretto, se l’hai dimenticato utilizza il servizio recupera username , oppure in Area Clienti clicca “Recupera username”, e in App “Ho dimenticato username”;
- la password corretta:
- se hai inserito più di 10 volte una password non corretta (limite massimo di inserimento), l’accesso viene temporaneamente bloccato, sarà sbloccato in automatico dopo alcuni minuti;
- se, invece, hai dimenticato la password utilizza il servizio recupera password, oppure in Area Clienti clicca “Recupera password”, e in App “Ho dimenticato la password”.
Se sei al primo accesso, prima di procedere con le verifiche sopra descritte, accertati di aver cliccato sul link di conferma presente nell’email di registrazione che ti abbiamo inviato quando hai richiesto l’attivazione dell’account Enel. Se, al momento della conferma, il link risulta scaduto, dovrai creare un nuovo account utilizzando i medesimi dati di quello scaduto.
Per modificare i dati del tuo account (es. username email, cellulare, password), accedi:
- all’Area Clienti, nella sezione Account - Profilo Unico, seleziona “Gestisci Profilo Unico” e clicca su “Modifica”;
- all’App, nella sezione Profilo seleziona “Il tuo account”.
Potrai modificare il tuo username, scegliendo una tra le seguenti opzioni:
- in Area Clienti nella sezione “Account - Profilo Unico”, seleziona “Gestisci Profilo Unico” e clicca su “Modifica”;
- nell’App Enel Energia, nella sezione Profilo, seleziona “Il tuo account”.
È sempre possibile cancellare il tuo account Enel, scegliendo una delle seguenti opzioni:
- in Area Clienti, nella sezione “Account - Profilo Unico”, seleziona “Gestisci Profilo Unico” e clicca su “Elimina Profilo Unico”;
- nell’App Enel Energia, nella sezione Profilo, seleziona “Il tuo account” e clicca su “Elimina Adesso”.
Se, dopo aver inserito le tue credenziali, visualizzi il messaggio che ti informa che lo username e la password digitate non risultano corrette, potrebbe trattarsi di un disservizio tecnico temporaneo. In tal caso, ti consigliamo di riprovare più tardi.
Inoltre accertati di aver inserito:
- il relativo prefisso internazionale (es. +34 Spagna), se utilizzi un numero di cellulare estero come username;
- lo username corretto, se l’hai dimenticato utilizza il servizio recupera username , oppure in Area Clienti clicca “Recupera username”, e in App “Ho dimenticato username”;
- la password corretta:
- se hai inserito più di 10 volte una password non corretta (limite massimo di inserimento), l’accesso viene temporaneamente bloccato, sarà sbloccato in automatico dopo alcuni minuti;
- se, invece, hai dimenticato la password utilizza il servizio recupera password, oppure in Area Clienti clicca “Recupera password”, e in App “Ho dimenticato la password”.
Se sei al primo accesso, prima di procedere con le verifiche sopra descritte, accertati di aver cliccato sul link di conferma presente nell’email di registrazione che ti abbiamo inviato quando hai richiesto l’attivazione dell’account Enel.
Se, al momento della conferma, il link risulta scaduto, dovrai creare un nuovo account utilizzando i medesimi dati di quello scaduto.
Se durante la procedura di verifica della tua email o del tuo numero di cellulare hai richiesto per più di 5 volte il codice OTP e non viene riconosciuto, dovrai attendere qualche minuto e ripetere l’intera operazione.
Se il tuo dispositivo mobile è abilitato al riconoscimento biometrico (impronta digitale e/o riconoscimento facciale), subito dopo il login verrà mostrato un pop up per l’attivazione di questa nuova modalità, che consente di accedere all’App Enel Energia in modo accurato (attraverso l’univocità dell’identità della persona), sicuro (ha standard di sicurezza più elevati rispetto al riconoscimento con le credenziali) e facile (pochi passaggi pratici ed è fatta!).
Segui la procedura guidata e potrai utilizzare il riconoscimento biometrico per accedere all’App, senza dover inserire username e password.
Potrai gestire l’attivazione e la disattivazione della funzionalità anche nella sezione Account dell’App Enel Energia alla voce “Riconoscimento Biometrico”. Entrando all’interno di questa sezione visualizzerai gli interruttori per avviare la registrazione dell’impronta digitale/viso (nel caso non risulti attiva) oppure per disattivarla (nel caso risulti attiva).
Ti ricordiamo che dovrai accedere digitando manualmente le tue credenziali e associare nuovamente la tua impronta digitale oppure il tuo viso, andando nella sezione account dell’App alla voce “Gestisci Riconoscimento Biometrico”, nei seguenti casi:
- se hai modificato lo username (email e/o cellulare) oppure la password;
- se il riconoscimento biometrico è stato disabilitato dopo più di 5 tentativi falliti (ricorda che per i dispositivi iOS, al quarto tentativo verrà richiesto il codice di sblocco iOS che, se inserito correttamente, permetterà di accedere all’App).
Vuoi attivare l’Account Enel? Segui la procedura guidata
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I dati oggetto dell’intervista e i risultati verranno utilizzati per migliorare la qualità del servizio: infatti, qualora nel questionario dovessi segnalare eventuali problematiche, Enel Energia potrà contattarti per ulteriori approfondimenti volti alla risoluzione delle problematiche medesime.
I dati oggetto dell’intervista e i risultati verranno utilizzati per migliorare la qualità del servizio: infatti, qualora nel questionario dovessi segnalare eventuali problematiche, Enel Energia potrà contattarti per ulteriori approfondimenti volti alla risoluzione delle problematiche medesime.
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Puoi chattare 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 direttamente con Elena oppure con un operatore specializzato, sarai ricontattato quanto prima per aiutarti a gestire tutte le operazioni relative alla tua fornitura luce o gas.