Perché variano le bollette di luce e gas?

Perché variano le bollette di luce e gas?

Le modifiche di prezzo dell’energia elettrica e del gas sono influenzate dai costi di approvvigionamento della materia prima, dalla spesa per gli oneri di sistema, dalle tariffe di trasporto e gestione del contatore.

Per saperne di più e approfondire tutte le voci presenti nella bolletta di Enel Energia, consulta le pagine come leggere la bolletta della luce e come leggere la bolletta del gas.

Caratteristiche principali delle offerte del mercato libero

Tra le offerte del mercato libero le più diffuse sono:

  • le offerte a prezzo fisso, il prezzo della componente energia/materia prima gas è costante e bloccato per un determinato periodo di tempo
  • le offerte a prezzo variabile (indicizzato), il prezzo della componente energia o della materia prima gas varia sulla base dell’andamento dell’indice del prezzo all’ingrosso dell’energia/materia prima gas. Prevalentemente per le offerte di energia elettrica l’indice di riferimento è il PUN Index GME (Prezzo Unico Nazionale), mentre per le offerte gas l’indice di riferimento è il PSV (Punto di Scambio Virtuale). Inoltre, il venditore definisce il corrispettivo di commercializzazione a copertura dei costi che sostiene per tutte le attività di natura commerciale. Nella spesa materia prima energia /gas rientrano altre voci di costo che sono determinate dal venditore (es. dispacciamento, sbilanciamento).

Infine, le altre voci di spesa (spesa per il trasporto e gestione del contatore e spesa per gli oneri di sistema) sono applicate dal venditore secondo quanto definito e aggiornato periodicamente dall’ARERA. L’IVA e le imposte sono applicate ed aggiornate secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

In cosa consiste la modifica delle condizioni economiche

Enel Energia può proporre ai suoi clienti, con l’invio di una comunicazione scritta, le nuove condizioni economiche che troveranno applicazione in sostituzione di quelle vigenti, unitamente alla data di decorrenza e al periodo di validità delle stesse.

 

Le nuove condizioni economiche dovranno essere comunicate con un preavviso di almeno 3 mesi (rispetto alla decorrenza dei nuovi prezzi).

 

Le condizioni economiche proposte sono definite sulla base dell’andamento di mercato, al momento della determinazione del prezzo, e quindi prima dell’invio della comunicazione di rinnovo. Nella comunicazione di rinnovo, verrà fornita anche una stima della spesa annua per permetterti di conoscere l’impatto economico dei nuovi prezzi proposti.

 

La comunicazione di rinnovo può essere inviata via posta ordinaria o in modalità digitale via mail, sulla base della scelta effettuata in sede di adesione al contratto di fornitura o richiesta successivamente.

 

Se non desideri accettare le nuove condizioni economiche proposte, puoi scegliere di recedere dal contratto con Enel Energia, individuando un nuovo fornitore di energia elettrica o/e gas, richiedere espressamente la chiusura del punto di fornitura oppure contattare Enel Energia per valutare una nuova offerta adatta dalle tue esigenze.

Per conoscere tutte le offerte attive di Enel Energia puoi: