Assistenza Fibra

In questa pagina troverai le informazioni utili, i servizi dedicati e i documenti necessari per il servizio Fibra.

Attivazione e gestione fornitura
Bollette e pagamenti
Supporto tecnico
Recesso e disattivazione
Altri servizi
Quali sono i vantaggi delle offerte Fibra di Enel Energia?

Prezzi chiari e tecnologie di connessione in fibra ottica e fibra misto rame per collegarti ad internet da casa, con una connessione veloce sia in download che in upload.
Modem WiFi 6 di ultima generazione.
Servizio clienti gestito da una rete di consulenti telefonici specializzati e piu di mille negozi dislocati sul territorio nazionale.

Come posso sottoscrivere un contratto per la Fibra di Enel Energia?

Puoi sottoscrivere un contratto di fornitura del servizio di accesso ad internet sul sito enel.it, da App Enel Energia, presso lo Spazio Enel o Spazio Enel Partner più vicino a te, oppure chiamando il numero verde gratuito 800900860.

Costi di attivazione della Fibra di Enel Energia

L’ attivazione è gratis se aderisci alle nostre offerte online campagne promozionali e scegli

come modalità di pagamento delle fatture l’addebito diretto sul tuo conto corrente bancario, postale

o su carta di pagamento.

 

Per le altre offerte è previsto un costo di attivazione riportato nella sintesi contrattuale e

trasparenze tariffarie.

Posso aderire all'offerta Fibra di Enel Energia anche se non ho una linea fissa?

Sì, puoi attivare il servizio Fibra di Enel Energia anche se non hai una linea fissa.

Cos'è il codice di migrazione e come lo posso recuperare?

Il codice di migrazione è un codice univoco per ciascun utente e identifica l’operatore di provenienza della linea telefonica e della connessione internet. Può avere una lunghezza fino a 18 caratteri ed è utilizzato dagli operatori di telefonia fissa e di accesso internet per agevolare la gestione delle procedure di cambio operatore. Reperire il codice di migrazione è molto semplice perché è indicato in ogni bolletta o, in alternativa, può essere richiesto al Servizio Clienti del gestore con il quale hai attivo il servizio. Ti invitiamo ad inserirlo senza tener conto di spazi e caratteri speciali.

Cosa devo fare per recedere dal contratto con il precedente gestore?

Nel caso in cui la precedente linea non venga cessata in automatico da Enel Energia in quanto si è dovuto procedere invece all’attivazione di una nuova linea, ti invitiamo a verificare le condizioni e le modalità di recesso indicate all'interno del contratto col tuo gestore precedente e a procedere con il suddetto recesso per evitare di incorrere in una doppia fatturazione.

Dove posso visualizzare e scaricare il mio contratto?

Puoi prendere visione e scaricare il pdf del tuo contratto all'interno dell'Area Clienti di Enel Energia, entrando nel dettaglio della tua fornitura.

Abbiamo raccolto alcune informazioni sulla bolletta per consegnarti in modo pratico ogni risposta. Se hai bisogno di approfondire, consulta la pagina dedicata alle faq sulla bolletta. Per conoscere tutte le modalità a tua disposizione per pagare la bolletta scopri con noi i vantaggi di ogni metodo di pagamento: ti aiuteremo a capire quello più adatto a te

Quali sono le modalità di pagamento previste?

Puoi pagare le bollette tramite:

  • addebito diretto su conto corrente bancario italiano o estero in area SEPA (SDD), conto corrente postale (SDD), carta di pagamento dotata di PAN (codice di 16 cifre) gestita dai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express emessa in Italia e nell’intera area SEPA, conto PayPal;
  • avviso di pagamento pagoPA, sia online con l’app IO o tramite App/sito web della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA; sia in banca, al bancomat, in ricevitoria, negli uffici postali, al supermercato e in tutti i negozi abilitati. Utilizzando pagoPA non dovrai inviare alcuna ricevuta;
  • Area Clienti sul sito enel.it e App di Enel Energia.

 

Per maggiori dettagli visita la pagina dedicata.

Dove posso reperire le bollette della fornitura Fibra di Enel Energia?

Puoi reperire le bollette della tua fornitura Fibra accedendo dal sito www.enel.it alla tua Area Clienti, oppure all'interno della App di Enel Energia.

Con quale periodicità verrà emessa la fattura relativa al servizio Fibra?

Se hai attivato il servizio fibra dal 06/04/2025 riceverai la fattura ogni mese.

Se hai attivato il servizio fibra prima del 06/04/2025 riceverai la fattura ogni due mesi.

Hai bisogno di chiarimenti e indicazioni più tecniche e specifiche del mondo Fibra? Leggi le faq e approfondisci nelle pagine di dettaglio.

Quali sono le tecnologie utilizzate dalla Fibra di Enel Energia?

Le modalità di connessione disponibili per le offerte Fibra di Enel Energia sono la FTTC e la FTTH, rispettivamente acronimi di “Fiber To The Cabinet” e “Fiber To The Home”. La prima è caratterizzata da un collegamento in fibra ottica dalla centrale alla cabina stradale, proseguendo poi in rame fino all’abitazione del cliente finale. Per questo motivo è anche denominata fibra misto-rame. La seconda, prevede il collegamento dalla centrale all’abitazione del cliente finale interamente in fibra ottica. In questo secondo caso la velocità di navigazione raggiunge prestazioni più elevate.

Come posso verificare la copertura della Fibra di Enel Energia?

Per verificare se il tuo indirizzo è raggiunto dalla Fibra di Enel Energia, puoi consultare il sito enel.it.

Cosa devo fare per l'installazione della linea di Enel Energia?

Nella maggior parte dei casi, l’attivazione della linea richiede l’intervento di un tecnico direttamente a casa tua, previo appuntamento. Laddove possibile verranno utilizzati gli impianti preesistenti e, se questi non dovessero risultare idonei, il tecnico potrebbe comunicarti la necessità di eventuali lavori di adeguamento che non verranno effettuati dal tecnico stesso, ma saranno a tuo carico. Nel caso in cui non dovesse essere necessario l'intervento di un tecnico, ti comunicheremo via mail l'avvenuta attivazione della linea. Potrai quindi collegare il modem ed iniziare ad utilizzare il servizio.

Quanto dura l'intervento del tecnico?

Generalmente, la durata dell’intervento del tecnico è pari a circa due ore dal suo arrivo. Successivamente, seguendo delle semplici istruzioni, potrai collegare il modem che Enel Energia ha spedito direttamente a casa tua e potrai iniziare ad utilizzare il servizio di connessione a internet.

Cos'è il codice di migrazione e come lo posso recuperare?

Il codice di migrazione (detto anche codice di trasferimento o codice segreto) è un codice univoco per ciascun utente e identifica l’operatore di provenienza della linea telefonica e della connessione internet. Il codice ha una lunghezza compresa tra 15 e 19 caratteri, termina con una lettera ed è utilizzato dagli operatori di telefonia fissa e di accesso internet per agevolare la gestione delle procedure di cambio operatore. Reperire il codice di migrazione è molto semplice perché è indicato in ogni bolletta o, in alternativa, può essere richiesto al Servizio Clienti del gestore con il quale hai attivo il servizio.

Posso aderire ad un’offerta senza modem incluso?

Per maggiori informazioni su come aderire ad un’offerta senza modem incluso, consulta la pagina dedicata.

Cosa devo fare per recedere da un contratto Fibra di Enel Energia?

Per recedere dal contratto puoi contattare il nostro Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 900 860, recarti presso un Punto Fisico (Spazio Enel, Spazio Enel Partner) oppure utilizzare il modulo disponibile sulla pagina modulistica nella sezione dedicata alla fibra. Se decidi di utilizzare il modulo di recesso presente sul sito, puoi scaricarlo e restituirlo compilato tramite una delle seguenti modalità:

Il recesso deve essere comunicato con un preavviso di almeno trenta giorni prima della scadenza indicata nella documentazione contrattuale, e produrrà effetto dalla data di registrazione della tua richiesta nei sistemi informatici di Enel Energia e, comunque, non oltre trenta giorni dalla tua comunicazione.

In caso di disattivazione del servizio, dovrò restituire il modem?

In caso di disattivazione dovrai restituire il Modem entro 30 giorni, che decorreranno dalla data di definitiva cessazione del servizio da parte di Enel Energia.

Cosa succede se non restituisco il modem entro i termini stabiliti?

In caso di mancata restituzione del Modem ti verrà addebitato un importo di 50 euro, così come previsto nel documento di "Sintesi contrattuale".

Sono previsti costi in caso di disattivazione del servizio?

In caso di recesso sarai tenuto:

  • al pagamento di un costo di disattivazione, pari all’importo indicato nell’Offerta e nella Sintesi Contrattuale. Tale costo non è dovuto se recedi per la mancata accettazione delle variazioni contrattuali ed economiche comunicate da Enel Energia o quando l’accesso ad Internet non rispetta i livelli di qualità previsti contrattualmente o quando, alla scadenza del primo impegno contrattuale, il contratto viene automaticamente rinnovato a tempo indeterminato;
  • a provvedere al pagamento del corrispettivo del Servizio fruito fino alla data di efficacia del recesso;
  • a corrispondere ad Enel Energia una penale, nella misura indicata nell’Offerta e nella Sintesi Contrattuale, se dopo il recesso non restituirai il modem entro i termini e secondo le modalità indicate nelle Condizioni Generali di Contratto.

Enel Energia mette a disposizione dei propri clienti una serie di Strumenti e Servizi digitali utili a gestire in autonomia e comodità tutti gli aspetti delle proprie forniture Luce, Gas e Fibra.

Quali sono i canali ufficiali per contattare Enel Energia?

Puoi utilizzare i seguenti canali per entrare in contatto con Enel Energia.

  • Canali online: enel.it (Live Chat), App Enel Energia (EnelClic), Pedius;
  • Servizio Clienti al numero Verde gratuito 800 900 860 (per chiamate dall'Italia) attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle ore 22:00 (escluse le festività nazionali) o +39 0664511012 (per chiamate dall'estero, a pagamento e al costo applicato dal tuo operatore telefonico);
  • E-mail a "allegati.enelenergia@enel.com", PEC a "servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it", posta ordinaria scrivendo a "Casella Postale 8080 - 85100 Potenza (PZ)";
  • Punti fisici: Spazio Enel o Spazio Enel Partner (trova tutti gli indirizzi nella pagina Spazio Enel);
  • Canali Social: Telegram (@EnelEnergiaBot), WhatsApp (+39 329 8710714), Messenger (Enel.Energia.10), X
Sono previste agevolazioni per clienti con disabilità?

  • “sordi”, definiti tali dall’articolo 1, comma 2, della legge n. 381/1970;
  • “ciechi totali”, definiti tali dall’articolo 2 della legge n. 138/2001;
  • “ciechi parziali”, definiti tali dall’articolo 3 della legge n. 138/2001.
  • "invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione”, soggetti destinatari dei benefici fiscali di cui all'articolo 30, comma 7, della legge n. 388/2000.

L’agevolazione viene riconosciuta in ottemperanza alla Delibera AGCOM n. 290/21/CONS e si applica al prezzo base di tutte le offerte Fibra di Enel Energia per il servizio dati di rete fissa,a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione. Sono escluse le offerte con tariffa a consumo. Per maggiori informazioni vai alla sezione dedicata per utenti con disabilità.

Come faccio a richiedere l’agevolazione prevista dalla Delibera AGCOM n. 290/21/CONS?

Dopo aver sottoscritto una delle offerte Fibra di Enel Energia, per il servizio dati di rete fissa, è necessario inviare ad Enel Energia il modulo “Richiesta attivazione agevolazione” che trovi alla pagina Agevolazioni per utenti con disabilità, unitamente alla prevista documentazione. Per maggiori informazioni vai alla sezione dedicata per utenti con disabilità.

Quando devo presentare la richiesta per l’applicazione dell’agevolazione prevista dalla Delibera AGCOM n. 290/21/CONS?

Se vuoi che l’agevolazione sia applicata dalla data di decorrenza di una delle offerte Fibra di Enel Energia per il servizio dati di rete fissa, ti raccomandiamo di inviare la richiesta (modulo e prevista documentazione) non appena avrai aderito ad una delle suddette offerte. Diversamente, potrai inviare la richiesta (modulo e relativa documentazione) in qualsiasi momento successivo del rapporto contrattuale e in tal caso l’agevolazione decorrerà dalla data di ricezione della richiesta completa della documentazione necessaria.


Per i casi di mantenimento dell’agevolazione concessa da altro operatore (“invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione”), l’agevolazione viene applicata dalla data di decorrenza dell’offerta Fibra di Enel Energia.


Per maggiori informazioni vai alla sezione dedicata per utenti con disabilità.

Dove posso visualizzare e scaricare la Carta dei Servizi?

Puoi prendere visione e scaricare la Carta dei Servizi sul sito enel.it e all'interno della tua Area Clienti.

L’offerta dati e voce ha un costo maggiore rispetto all’offerta solo dati?

L’offerta con servizio dati e servizio voce prevede, per il servizio voce, il pagamento di un corrispettivo a consumo (pay per use) e un canone fisso per il servizio dati. Il costo delle telefonate è di 0,05 € al minuto (IVA Inclusa) senza scatto alla risposta verso numeri fissi e mobili nazionali. Per maggiori informazioni sui costi applicati alla tua offerta consulta il listino prezzi su www.enel.it.

Posso ricevere chiamate? Ho dei costi aggiuntivi?

Il servizio Voce fornito prevede di ricevere le chiamate senza costi aggiuntivi.

Posso mantenere il mio vecchio numero telefonico?

Si, se si sceglie l’offerta dati e voce. In tal caso potrai richiedere la portabilità del numero (comunicando il codice migrazione) o se vuoi puoi scegliere di avere un nuovo numero.

Dove posso trovare il codice Migrazione per chiedere la portabilità del mio attuale numero telefonico?

Il codice Migrazione è fondamentale per migrare la tua linea dati e/o per usufruire della portabilità del numero di telefono dal precedente operatore. Il codice lo puoi trovare nell’ultima fattura del tuo attuale operatore.

È possibile cambiare il numero di telefono del servizio Voce?

In fase di sottoscrizione del contratto puoi richiedere un nuovo numero telefonico.

Come posso consultare il traffico Voce?

Puoi verificare il tuo traffico asteriscato (ultime 3 cifre oscurate) relativo agli ultimi 6 mesi, accedendo all’Area Clienti o tramite l'App di Enel Energia alla sezione "I tuoi consumi voce" Se invece hai necessità di ricevere il dettaglio in chiaro delle chiamate degli ultimi 6 mesi, puoi richiederlo inviando il MODULO PER LA RICHIESTA DI DETTAGLIO TRAFFICO USCENTE IN CHIARO disponibile nella sezione dedicata Moduli Fibra alla pagina Modulistica.

Con il servizio Voce posso continuare a utilizzare più telefoni fissi senza l'adeguamento dell'impianto telefonico?

È bene sapere che qualora si passi da tecnologia PSTN (analogica con doppino telefonico), a VOIP e il cliente voglia continuare ad utilizzare le prese telefoniche, dovrà far effettuare ad un elettricista di sua fiducia il cosiddetto «ribaltamento presa». 
Si tratta di un’operazione fisica che separa la rete telefonica domestica da quella principale che proviene dall’esterno dell’abitazione. In questa maniera la rete telefonica può essere collegata direttamente alla porta VOICE1 del modem che poi provvederà a distribuire il segnale telefonico a tutte le prese della casa.  
Con il «ribaltamento presa» l’apparecchio telefonico non avrà il collegamento diretto al modem ma sarà collegato alle prese telefoniche presenti nell’abitazione.
In alternativa all’operazione sopra descritta, il cliente potrà dotarsi di set di due o più telefoni cordless, in modo da collegarne uno al modem e gli altri nelle varie stanze della casa.

Se ho richiesto la cessazione del servizio voce con il precedente fornitore, posso attivare un servizio voce e dati con lo stesso numero cessato?

Sì, se il numero di telefono non è stato cessato dal precedente operatore.

Ho già la linea solo dati attiva con Enel Energia posso richiedere l’attivazione del servizio Voce?

Nel caso in cui il cliente già attivo con un servizio solo Dati, chieda di attivare un servizio Dati e Voce deve sottoscrivere un nuovo contratto Dati e Voce e una volta attivato il servizio Dati e Voce, cessare il precedente servizio solo Dati. La sequenza di attivazione e successiva cessazione ha lo scopo di limitare al massimo un’interruzione del servizio.

Ho attivato un servizio dati e voce e in fase di sottoscrizione non ho richiesto la portabilità del numero telefonico. Posso richiedere a Enel Energia la portabilità del numero post attivazione?

Se il cliente ha attivato un servizio Dati più voce può richiedere la portabilità del numero telefonico che aveva con il precedente operatore anche in una fase successiva, fermo restando che tale numero sia ancora nella disponibilità del precedente operatore. Normalmente tale disponibilità è garantita per un periodo di 60 giorni dalla data di cessazione.

Posso attivare solo la linea voce con Enel Energia?

No, il servizio voce fornito è in VOIP (Voice Over Internet Protocol) che necessita l’utilizzo della linea dati.

Se scelgo l’opzione solo dati che succederà al mio numero telefonico nel caso di migrazione?

Se verrà effettuata la migrazione della linea esistente dal tuo precedente operatore a Enel Energia, una volta che il servizio dati sarà attivo con Enel Energia, verrà cessato in automatico il servizio voce con conseguente perdita del tuo attuale numero telefonico. Qualora sia necessario procedere all’attivazione di una nuova linea come nel caso di Up grade tecnologico (passaggio da FTTC a FTTH) o di passaggio tra diversi operatori wholesaler, dovrai procedere in autonomia a comunicare la disdetta al tuo precedente operatore.

Posso disattivare solo il servizio Voce e mantenere il Servizio Dati Attivo?

Non puoi recedere dal solo servizio Voce. Trattandosi di un servizio a consumo se non effettui chiamate non avrai costi aggiuntivi rispetto al canone mensile, per maggiori informazioni sui costi dell’offerta da te sottoscritta poi consultare la “sintesi contrattuale” disponibile nella tua area clienti.

Cosa prevede il servizio di Disabilitazione Chiamate/Blocco Servizi a Sovrapprezzo e come posso richiederlo?

Il servizio permette di disabilitare  gratuitamente le chiamate verso le numerazioni a sovrapprezzo
Le chiamate verso le numerazioni 144, 166, 709 e 899 sono già disabilitate e non si possono riabilitare.
È possibile inoltre bloccare anche i singoli numeri di telefono o intere direttrici telefoniche estere. 
Per utilizzare il servizio è necessario effettuare la richiesta scaricando e compilando il modulo messo a disposizione sul sito internet che dovrà essere inviato utilizzando una delle modalità indicate nel modulo stesso. 
Tale modulo può essere inoltre utilizzato successivamente per sbloccare tutte o in parte le numerazioni precedentemente bloccate.  
Di seguito il modulo da compilare per richiedere il blocco o lo sblocco delle chiamate.

 

Come faccio ad inserire o a cancellare il numero dagli elenchi telefonici?

Se si vuole inserire o cancellare negli elenchi telefonici pubblici il proprio numero telefonico e relativi dati o modificare quanto già pubblicato, è possibile farlo inviando l'apposito modulo presente nella sezione Moduli Fibra di questo sito. 
Il modulo dovrà essere scaricato, compilato e inviato utilizzando una delle modalità indicate nel modulo stesso.
La scelta di comparire all’interno degli elenchi potrà in futuro essere liberamente modificata.

Come posso richiedere di non essere contattato per chiamate pubblicitarie?

I propri dati potranno essere utilizzati per le normali comunicazioni tra persone e anche per chiamate pubblicitarie, a meno che non si decida di iscriversi al “Registro pubblico delle opposizioni” per impedire telefonate promozionali. Per iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni sarà necessario: 

  • inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica iscrizione@registrodelleopposizioni.it allegando l’apposito modulo disponibile sul sito del Registro delle Opposizioni;
  • chiamare il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari;
  • compilare il modulo elettronico disponibile nella apposita “area abbonato” sul sito.

Per ulteriori informazioni relative al Registro Pubblico delle Opposizioni può consultale la pagina dedicata.

Se ho dei disservizi VOCE a chi posso rivolgermi?

Se desidera ricevere assistenza di natura tecnica, consigliamo di contattare esclusivamente il Servizio Clienti al numero Verde gratuito 800 900 860, in quanto può fornirti un supporto più puntuale.

Quali sono i tempi di attivazione del servizio Voce di Enel Energia?

Nel caso di Nuova Numerazione i tempi di attivazione sono di max 3 giorni lavorativi dalla data di attivazione del servizio dati. Mentre nel caso di Portabilità del numero da altro Operatore entro un max di 7 giorni lavorativi dall’attivazione del servizio dati. In quest’ultimo scenario potrebbe esserci un allungamento dei tempi dovuta alla rilavorazione di eventuali scarti dovuti a cause non prevedibili come, ad esempio, la errata comunicazione di alcuni dati in fase di sottoscrizione dell’offerta (es. Numero di telefono o Codice di Migrazione) o altre motivazioni tecniche.

Come mi viene comunicata l’attivazione del servizio Voce di Enel Energia?

Le arriverà una e-mail con la comunicazione di conferma di avvenuta attivazione del servizio VOCE, che è sempre successiva all’attivazione del servizio DATI.

Quali apparecchi telefonici posso utilizzare con il servizio Voce di Enel Energia?

Puoi utilizzare tutti i telefoni wired o cordless con spina rj11.

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