Rettifica della bolletta
Se hai ricevuto una bolletta con una lettura più alta di quella che leggi sul contatore, puoi chiedere la rettifica della stessa dall’Area Clienti del nostro sito o dall’App Enel Energia. In entrambi i casi, dopo l’accesso:
- nell’Area Clienti seleziona la voce “Rettifica bolletta” presente all’interno della sezione “Le bollette” e nell’App Enel Energia seleziona la voce “Rettifica bolletta“ all’interno della sezione ”Forniture”
- inserisci la lettura rilevata sul tuo contatore
- un’email ti confermerà l’emissione della fattura di rettifica
Ricorda che si possono rettificare solo le bollette con lettura stimata (bollette di acconto) e che se richiedi la rettifica di una bolletta già pagata, riceverai il rimborso dell’importo versato in eccedenza. La rettifica è possibile anche per bollette domiciliate (in tal caso dovrai specificare se intendi bloccare o meno il pagamento automatico della fattura).
Che cos’è una bolletta di acconto?
La bolletta di acconto è calcolata in base a consumi stimati, per le forniture elettriche si considerano la potenza e lo storico delle letture della fornitura mentre per le forniture gas si utilizza lo storico delle letture della fornitura, in base ai periodi dell’anno ed al volume anno contrattuale sottoscritto.
Cosa fare se la bolletta ha una lettura stimata più bassa di quella che leggi sul contatore
In tal caso è sufficiente comunicare l'autolettura nel periodo indicato in fattura (trovi questa informazione nella prima pagina della bolletta). Nella bolletta successiva troverai i consumi fatturati in base alla lettura comunicata.
Ascoltarti è importante per noi.
Valuta la tua esperienza, bastano pochi minuti!
I dati oggetto dell’intervista e i risultati verranno utilizzati per migliorare la qualità del servizio: infatti, qualora nel questionario dovessi segnalare eventuali problematiche, Enel Energia potrà contattarti per ulteriori approfondimenti volti alla risoluzione delle problematiche medesime.
I dati oggetto dell’intervista e i risultati verranno utilizzati per migliorare la qualità del servizio: infatti, qualora nel questionario dovessi segnalare eventuali problematiche, Enel Energia potrà contattarti per ulteriori approfondimenti volti alla risoluzione delle problematiche medesime.
Ci dispiace qualcosa è andato storto!
In questo momento non è possibile completare il questionario.
Grazie per aver inoltrato
la tua richiesta
Ti ricontatteremo al più presto!
Siamo spiacenti dell’inconveniente, risolveremo al più presto. Riprova più tardi oppure puoi sempre consultare le nostre FAQ
Richiedere aiuto è facile
Ai sensi dell'art. 13 GDPR autorizzo Enel Energia, Titolare del trattamento, a contattarmi, entro 3 giorni lavorativi, per informazioni su offerte commerciali. Per il trattamento dei miei dati personali ho preso visione dell' Informativa Privacy, disponibile qui.
Grazie per averci contattato.
Verifica CAP
Inserisci il CAP dell'abitazione per cui vuoi attivare l'offerta e verifica se puoi aderire. In caso di esito positivo potrai proseguire con l'adesione.


Ci dispiace! Sembra che il tuo CAP non rientri tra quelli in cui è possibile sottoscrivere l’offerta
Lorem Ipsum
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur. Praesent ac arcu proin convallis posuere molestie. Purus tristique massa pharetra nunc magna est pulvinar. Purus posuere iaculis magna nibh eget euismod. Mattis elementum praesent congue dolor semper turpis.
Ci dispiace! Sembra che il tuo PDR non rientri tra quelli in cui è possibile sottoscrivere l’offerta
Verifica e aderisci
Inserisci il codice POD e verifica che la tua fornitura abbia i requisiti necessari per proseguire all’adesione. Il Codice POD è un codice alfanumerico composto da 14 o 15 caratteri che inizia sempre con “IT” e viene indicato nella prima pagina della bolletta o sul contatore dell'energia elettrica premendo l’apposito pulsante.
Ci dispiace! Sembra che il tuo POD non rientri tra quelli in cui è possibile sottoscrivere l’offerta
Scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto
Con Fibra di Enel Energia navighi sempre alla massima velocità disponibile. Inserisci il tuo indirizzo e scopri i dettagli della tua nuova connessione.

Ci dispiace! L’indirizzo che hai inserito non è ancora raggiunto dalla fibra di Enel Energia
In questo momento non è possibile attivare l’offerta sull’indirizzo indicato perché non è raggiunto dalla fibra di Enel Energia. Puoi sempre verificare un altro indirizzo.

Qualcosa è andato storto
Riprova più tardi
Hai già acquistato un condizionatore?
Inserisci il codice sconto ricevuto per avere un bonus in bolletta di 360€ sull’offerta Formidabile Luce per te
Chiamaci gratis
Parla con un consulente
333 333333
Da Lunedì a Domenica
9:00 - 22:00 escluse festività nazionali
Oppure chiama il numero verde 800900860 dall’Italia o il numero 0664500000 dall’estero, dalle 9:00 alle 22:00 tutti i giorni escluse festività nazionali. Persone sorde possono invece usare l’app Pedius, che utilizza tecnologie di riconoscimento di sintesi vocale
Chiamaci gratis
Parla con un consulente
800 069 419
Da Lunedì a Domenica
9:00 - 22:00 escluse festività nazionali
Oppure chiama il numero verde 800900860 dall’Italia o il numero 0664500000 dall’estero, dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni escluse festività nazionali. Persone sorde possono invece usare l’app Pedius, che utilizza tecnologie di riconoscimento di sintesi vocale
Ti richiamiamo noi gratis
Autorizzazione al ricontatto
Grazie per averci contattato
Ti richiamiamo noi gratis
Autorizzazione al ricontatto
Grazie per averci contattato
Acquistali insieme
Formidabile Luce per te
L'offerta Formidabile Luce con uno sconto sul prezzo di listino della componente energia per chi proviene da Servizio Maggior Tutela.
Bloccato per i primi 12 mesi
Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita
12 €/kWh
Climatizzatore a un prezzo Formidabile
Acquista un impianto di climatizzazione di Enel X con consegna, installazione standard e supporto pratica ENEA inclusi.1
Prezzo condizionatore
, mese
Installazione standard inclusa
supporto pratica ENEA inclusi*
Acquistali insieme
Formidabile Luce per te
L'offerta Formidabile Luce con uno sconto sul prezzo di listino della componente energia per chi proviene da Servizio Maggior Tutela.
Bloccato per i primi 12 mesi
Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita
12 €/kWh