Come fare l'autolettura

Tutto quello che devi sapere sull'autolettura, lo trovi qui, in modo chiaro e veloce

Come fare l'autolettura del contatore
 

La comunichi e il tuo profilo di consumo sarà sempre aggiornato
Comunicare l’autolettura ti consente di avere un profilo di consumo sempre aggiornato. In tal modo, anche in assenza di una lettura effettiva, saremo in grado di inviarti una bolletta sempre in linea con i tuoi consumi.

Per effettuare l’autolettura sono necessari:
 

  • il tuo numero cliente di 9 cifre, che trovi sulla prima pagina della bolletta
  • la lettura presente sul contatore (solo le cifre prima della virgola).

Ti informiamo che se il tuo contatore è elettronico e teleletto non è più necessario comunicarci l’autolettura (Delibera 738/16 ARERA). In tal caso, i nostri sistemi rilevano automaticamente che per la fornitura da te indicata non occorre l’autolettura.

Se eccezionalmente la telelettura non venisse rilevata per due mesi consecutivi, troverai in fattura consumi stimati e potrai allora comunicare la lettura.

RICORDA: la lettura da te comunicata verrà utilizzata per il calcolo della prossima bolletta, a meno che non venga annullata dal distributore. Inoltre, nel caso in cui la comunicazione dell’autolettura avvenisse al di fuori del periodo indicato potrebbero essere presenti in fattura consumi stimati.

Se devi fare una voltura o cambiare Fornitore e non hai il contatore elettronico potrai comunicarci l’autolettura (Delibera 100/2016/R/COM); questa sarà poi verificata dal Distributore e potrebbe essere utilizzata per calcolare l’ultima fattura.

Potrai effettuare la comunicazione tra i 5gg lavorativi precedenti e i 3gg lavorativi successivi alla data di decorrenza della voltura o del cambio Fornitore; la lettura sarà ricondotta alla data effettiva di attivazione contrattuale.

Leggi la guida all'autolettura e guarda il video per capire come farla.

Puoi comunicare l'autolettura:

  • Dall'Area clienti: effettua l’accesso alla tua area personale, inserendo e-mail e password, e comunica la lettura del contatore
  • Con l'App di Enel Energia: comunica l’autolettura direttamente dallo smartphone
  • Con un SMS: invia la lettura da cellulare in modo semplice e veloce al numero 3202042002*, scrivendo il tuo NUMERO CLIENTE (SPAZIO) e il VALORE della lettura del tuo contatore. Al termine riceverai un SMS di conferma gratuito
  • Con il Numero Verde 800.900.837 gratuito da tutti i numeri fissi nazionali e da cellulare.
  • Presso i Negozi Enel o i Punti Enel Negozi Partner
  • E anche con Telegram! Clicca su https://t.me/EnelEnergiaBot e scopri @EnelEnergiaBot

*Questo è il nostro nuovo numero dedicato ai servizi SMS attivi.