Come fare l'Autolettura

Tutto quello che devi sapere sull'Autolettura, lo trovi qui, in modo chiaro e veloce

Come fare l'Autolettura del contatore

Comunicare l’Autolettura ti consente di avere un profilo di consumo sempre aggiornato. In tal modo, anche in assenza di una lettura reale, saremo in grado di inviarti una bolletta sempre in linea con i tuoi consumi.

Per effettuare l’Autolettura sono necessari:

  • il tuo numero cliente di 9 cifre, che trovi sulla prima pagina della bolletta
  • la lettura presente sul contatore

FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA:

Se la tua fornitura è alimentata da un contatore elettronico e teleletto (compreso il contatore 2G) non è più necessario comunicarci l’Autolettura (Delibera 738/16 ARERA). In tal caso, i nostri sistemi rilevano automaticamente che per la fornitura da te indicata non occorre l’Autolettura e troverai l’indicazione anche nel box Autolettura in bolletta.

Se eccezionalmente la telelettura non venisse rilevata per due mesi consecutivi, troverai in fattura consumi stimati. Potrai comunque comunicare la lettura nel caso in cui:

  • il tuo contatore non è 2G
  • il tuo contatore 2G è stato installato da meno di un anno

FORNITURA DI GAS:

Se la tua fornitura è alimentata da un contatore elettronico o tradizionale puoi continuare a comunicare l’Autolettura nel periodo di competenza indicato in bolletta.

RICORDA: la lettura da te comunicata verrà utilizzata per il calcolo della prossima bolletta, a meno che non venga annullata dal distributore. Inoltre, nel caso in cui non comunichi l’Autolettura l’ultimo giorno del periodo utile, potrebbero essere presenti in bolletta anche dei consumi stimati.

Se devi fare una voltura o cambiare Fornitore e non hai il contatore elettronico potrai comunicare l’Autolettura (Delibera 100/2016/R/COM); questa sarà poi verificata dal Distributore e potrebbe essere utilizzata per calcolare l’ultima fattura.

Potrai effettuare la comunicazione tra i 5gg lavorativi precedenti e i 3gg lavorativi successivi alla data di decorrenza della voltura o del cambio Fornitore; la lettura sarà ricondotta alla data effettiva di attivazione contrattuale.

Scopri come fare l'Autolettura con i nuovi contatori gas.

Puoi comunicare l'Autolettura:

  • Dall'Area Clienti: effettua l’accesso alla tua area riservata, inserendo e-mail e password, e comunica la lettura del contatore
  • Con l'App Enel Energia: comunica l’Autolettura direttamente dallo smartphone
  • Con un SMS: invia la lettura da cellulare in modo semplice e veloce al numero 3399950877*, scrivendo il tuo NUMERO CLIENTE (SPAZIO) e il VALORE della lettura del tuo contatore. Al termine riceverai un SMS di conferma gratuito
  • Con il numero verde 800900837 dall'Italia, o +39 0664511012 dall'estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico
  • Presso gli Spazio Enel o gli Spazio Enel Partner
  • E anche con Telegram! Clicca su https://t.me/EnelEnergiaBot e scopri @EnelEnergiaBot

*Questo è il nostro nuovo numero dedicato ai servizi SMS attivi.

Contattaci

Scrivici direttamente su WhatsApp

Puoi chattare 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 direttamente con Elena oppure con un operatore specializzato, sarai ricontattato quanto prima per aiutarti a gestire tutte le operazioni relative alla tua fornitura luce o gas.