Confronta le offerte gas di Enel Energia

Confronta le offerte gas di Enel Energia

Aderire a un’offerta gas per la tua casa è semplice. Sul sito Enel.it puoi trovare tutte le offerte gas e scegliere quella che meglio si adatta alle tue necessità, per scoprirle puoi utilizzare il motore di ricerca presente sul portale di Enel Energia e confrontare tutte le offerte disponibili. Per ognuna è presente una pagina prodotto in cui sono elencate le caratteristiche e il prezzo della componente materia prima gas. Se sei in difficoltà e non riesci a sottoscrivere l’offerta gas Enel Energia che hai scelto, puoi chiedere supporto ai nostri operatori in live chat.  

Mercato libero: offerte e prezzi di Enel Energia

Nelle offerte gas di Enel Energia per il Mercato Libero, la componente materia prima gas ha un prezzo stabile e garantito direttamente dal fornitore, insieme alla sua durata di validità. Tutte le altre voci che compongono l’offerta (ad esempio quelle relative agli oneri di sistema o al servizio di trasporto) sono determinate da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Tra le voci di spesa che compongono la bolletta del gas ci sono anche gli oneri di sistema che vengono stabiliti periodicamente dall’ARERA stessa. Gli oneri di sistema comprendono corrispettivi destinati alla copertura dei costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas, che vengono corrisposti da tutti i clienti finali del servizio gas.

Tali importi sono definiti periodicamente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Gli importi pagati per queste attività, sono suddivisi nelle singole componenti presenti nelle seguenti sottosezioni:

  • Quota Energia con dettaglio AGGREGATO delle componenti Risparmio Energetico (RE), (UG1), Compensazione dei Costi di Commercializzazione (UG2 Var), Recupero Oneri di Morosità per gli Esercenti i Servizi di Ultima Istanza (UG3), bonus gas (GS) pagata solo dai condomini con uso domestico;
  • Quota Fissa con dettaglio della componente Compensazione dei Costi di Commercializzazione (UG2 Fissa).

Di chi è il contatore

Il contatore è di proprietà del distributore di gas. Se hai un guasto al contatore della gas devi contattare il tuo distributore al numero verde indicato nella prima pagina della bolletta gas Enel Energia, all’interno del riquadro “Per segnalare un guasto”. 

Come e quando fare la lettura del contatore

Grazie alla telegestione è ormai meno necessario inviare la lettura del contatore in quanto il nostro venditore di energia riceve mensilmente questi dati. Quindi le bollette oggi sono molto più precise che in passato e ci sono molti meno "conguagli". È comunque sempre possibile fare l'autolettura gas premendo il pulsante del contatore fino a quando non appariranno sul display i consumi del periodo attuale di fatturazione. 

Puoi comunicare l’autolettura in diversi modi:

  • dall'Area clienti: effettua l’accesso alla tua area personale, inserendo e-mail e password, e comunica la lettura del contatore;
  • con l'App di Enel Energia: comunica l’autolettura direttamente dallo smartphone;
  • con un SMS: invia la lettura da cellulare in modo semplice e veloce al numero 3399950877*, scrivendo il tuo NUMERO CLIENTE (SPAZIO) e il VALORE della lettura del tuo contatore. Al termine riceverai un SMS di conferma gratuito;
  • con il Numero Verde 800.900.837 gratuito da tutti i numeri fissi nazionali e da cellulare;
  • presso lo Spazio Enel;
  • su Telegram. Clicca su https://t.me/EnelEnergiaBot e scopri @EnelEnergiaBot.

Come aderire a una fornitura gas Enel Energia

Una volta selezionata l’offerta gas, potrai attivarla in pochi minuti sul sito di Enel Energia. La procedura da seguire è semplice: clicca sul tasto “Attiva ora” e inserisci i tuoi dati personali e della fornitura nella pagina di Adesione.

 

Cosa aspetti? Scopri le offerte di Enel Energia e aderisci ora a quella più adatta a te. Inizia subito a risparmiare!