La tua bolletta diventa ancora più chiara e semplice!
La tua bolletta diventa ancora più chiara e semplice!
A partire da luglio, la bolletta Enel cambia pelle, in linea con la Delibera Arera 315/24, per rendere ancora più chiare e comprensibili le voci che la compongono. Sarai ancora più consapevole di cosa paghi, voce per voce!
Cosa c’è di nuovo:
- Una prima pagina semplificata con tutte le informazioni essenziali a portata di mano.
- Una seconda pagina che introduce due novità sostanziali della nuova bolletta: lo Scontrino dell’energia con la composizione della spesa e il Box Offerta con i dettagli dell’offerta luce o gas attiva.
- Dalla terza pagina in poi, gli elementi essenziali con le caratteristiche tecniche della fornitura e i dettagli sulle letture.
Le modifiche sono pensate per offrirti ancora più chiarezza e comodità nella gestione delle tue utenze luce e gas. Approfondiamo insieme tutti i dettagli.
In prima pagina, tutto quello che ti serve sapere
La prima pagina della tua nuova bolletta Enel sarà caratterizzata da un frontespizio semplice che conterrà i dati obbligatori richiesti da ARERA, le informazioni essenziali per sapere subito quanto spendi per la tua spesa energetica, i vantaggi a te dedicati.
In particolare, per un cliente domestico:
nel box “Quanto pago per questa bolletta?” sarà facile riconoscere subito le voci che compongono il totale da pagare, ovvero: totale per la spesa energia relativa ai consumi fatturati in bolletta (già incluso di bonus sociale se ne hai diritto), eventuali servizi aggiuntivi e Canone RAI.

nello spazio in basso a destra sono riportati in evidenza gli importi di bonus e sconti riconosciuti nella specifica bolletta e legati alle offerte scelte, oltre a tutte le novità relative al programma fedeltà ENELtiPREMIA.

Anche per un cliente business:
- nel box “Importo da pagare” è subito riconoscibile la spesa per l’energia relativa ai consumi fatturati in bolletta riportati a fianco.
- nello spazio in basso sono riportati in evidenza i nostri servizi e le nostre offerte su misura per le imprese.
In seconda pagina, lo scontrino dell’energia e il box offerta: massima chiarezza sulla spesa energia
Due nuove sezioni presenti in seconda pagina favoriscono una lettura intuitiva e immediata sia delle voci di spesa che compongono il totale da pagare sia delle informazioni di dettaglio che riguardano l’offerta luce/gas attiva.
In particolare,
- nello “Scontrino dell’energia" è riportato il dettaglio della tua spesa, voce per voce: costi variabili e fissi, distinti in costi che dipendono da Enel Energia, per la vendita di energia, e costi che non dipendono da Enel Energia, per la rete e gli oneri di sistema. Nelle pagine successive puoi visualizzare anche quanto paghi per i soli oneri di sistema. Se hai diritto al bonus sociale, trovi una voce con l'importo riconosciuto (solo per clienti domestici).
- nel “Box dell’offerta" sono riportate le caratteristiche dell’offerta sottoscritta, le date di validità e le modalità di calcolo delle componenti di prezzo.
Il link e il QR Code riportati in basso danno la possibilità di visualizzare il dettaglio sintetico degli importi accedendo alla tua Area Clienti.

In terza pagina: elementi essenziali, una nuova organizzazione da scoprire
La nuova bolletta Enel si completa con la sezione finale dedicata agli elementi essenziali, contenente le comunicazioni di ARERA e ulteriori informazioni di dettaglio sugli importi in bolletta.
Pensata per offrirti una visione ancora più chiara, immediata e completa della tua fornitura, questa sezione sarà suddivisa in box tematici, per aiutarti a individuare subito ciò che ti serve (dati su letture, consumi, ricalcoli, etc.).
