Quante volte ti è capitato che “saltasse” la luce in casa o hai rimandato una lavatrice per paura che scattasse il contatore? Con Enel Spina Smart puoi monitorare i tuoi consumi di energia ed evitare sovraccarichi elettrici. Il dispositivo compatto e intelligente è configurabile comodamente sull’App di Enel e ti aiuta a controllare e gestire i tuoi consumi energetici quando ne hai bisogno.

Un’iniziativa gratuita per i clienti Luce di Enel

Se sei cliente Luce Enel Energia, puoi provare gratuitamente Enel Spina Smart con un’iniziativa valida fino al 31/01/2026, continuando poi a sfruttare il servizio a pagamento. Prenota il tuo appuntamento presso lo Spazio Enel aderente più vicino a te, dove ritirare il dispositivo.

Enel Spina Smart: guida a caratteristiche e vantaggi

Enel Spina Smart è un dispositivo semplice e accessibile che ti aiuta a comprendere, monitorare e prevedere la tua bolletta elettrica.

Perché sceglierlo
Cosa puoi fare in App

Perché sceglierlo

Enel Spina Smart è comodo e facile da utilizzare: grazie all’attivazione tramite l’App di Enel, hai sul cellulare una panoramica dei dati fondamentali per gestire i consumi e capire meglio la bolletta.

Inoltre ti permette di: 

  • Visualizzare i dati dei tuoi consumi sempre aggiornati: per la prima volta hai accesso ai dati di dettaglio dei tuoi consumi al quarto d’ora. In questo modo puoi monitorare le tue abitudini di consumo giornaliere, settimanali e mensili e i tuoi consumi rispetto al tuo storico.  

  • Tenere sotto controllo la potenza impegnata: puoi verificare ogni giorno la potenza utilizzata e capire quando ti avvicini alla soglia del contatore, così da gestire meglio i carichi ed evitare interruzioni prima che scatti il contatore. In questo modo non rischierai interruzioni della corrente elettrica. 

  • Valutare se ti serve più potenza: se dai tuoi consumi emerge che la potenza disponibile non è sufficiente, verifica come modificare la potenza del contatore.

Cosa puoi fare in App

Collegandolo alla presa domestica e configurandolo in App, puoi controllare:

  • Potenza in tempo reale: per sapere quanto sta consumando la tua casa e visualizzare la potenza impegnata in base ai limiti della tua offerta.

  • Consumo giornaliero con dettaglio quartorario: per vedere il totale giornaliero al quarto d’ora e confrontarlo con il giorno precedente, con le info della tua tariffa.

  • Consumo mensile: per monitorare il totale mensile e confrontarlo con il mese precedente.

Come ottenere e configurare Enel Spina Smart

Se disponi di un contatore 2G, hai una tariffa luce con Enel e consumi molta energia a casa, Enel Spina Smart ti aiuterà a evitare sorprese in bolletta. Prenota un appuntamento presso lo Spazio Enel aderente più vicino a te e ritira il dispositivo, che ti verrà consegnato con un manuale di supporto. 

Dopo aver ritirato il dispositivo, puoi installarlo su qualunque presa e configurarlo immediatamente tramite la funzionalità PLUG and PLAY, senza costi di installazione e manutenzione. Per associare il dispositivo direttamente nell’App Enel segui questi passaggi: 

 

  • Collega Enel Spina Smart a una presa elettrica (ad eccezione di prese multiple e prolunghe) in prossimità del modem Wi-Fi e attendi che i led blu e rossi si spengano;

  • Accedi all’App di Enel;

  • Seleziona la tua fornitura Luce nell’area riservata e clicca su “Entra in Enel Spina Smart” per iniziare la procedura guidata di configurazione;

  • Tieni premuto il tasto di attivazione di Enel Spina Smart e rilascialo dopo 4 secondi. Quando il led bianco inizia a lampeggiare, prosegui sull’App; 

  • Consenti le autorizzazioni a Bluetooth e localizzazione: occorre attivarli solo in fase di configurazione;

  • Seleziona la tua rete Wi-Fi e inserisci la password;

 

A questo punto, la configurazione è completa e il servizio sarà attivo entro le 48 ore seguenti.