Enel Energia, con la sua esperienza, è da sempre vicina alla grande realtà della P.A. per aiutarla ad essere sempre più efficiente e innovativa.

 

Enel Energia S.p.a. si è aggiudicata la gara Consip EE21 id 2638 per la fornitura di energia elettrica alle P.A. nella seguente Regione: SICILIA

Gli Enti che hanno l’obbligo o la facoltà di aderire alla convenzione Consip, possono farlo accedendo al portale acquistinretepa previa registrazione.

 

Se sei un cliente che ha aderito o intende aderire alla convenzione Consip nelle regioni fornite da Enel Energia, puoi trovare informazioni sulle modalità di adesione e sulla documentazione da produrre nelle nostre sezioni di approfondimento:

Servizi digitali
Canali di contatto
Domande ricorrenti
Modulistica

Enel Energia mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni strumenti digitali per il controllo ed il governo della spesa energetica; attraverso l’Area Riservata di Enel Energia è infatti possibile accedere al servizio di Report Billing Management, uno strumento di reportistica on-line tramite il quale è possibile:

  • tenere sotto controllo la spesa di energia;
  • analizzare su base mensile i consumi e i relativi importi fatturati;
  • estrarre le singole fatture;
  • visualizzare con semplicità e immediatezza l’andamento dei consumi e degli importi fatturati grazie a tabelle e grafici personalizzabili.

Se ancora non l'hai fatto, registrati all'Area Clienti di Enel Energia, utilizzando le credenziali del Profilo Unico Enel, potrai accedere ai servizi presenti nell’Area Riservata di Enel Energia dal Portale Enel YoUrban nell’ambito del quale, oltre a visualizzare le informazioni relative alle forniture, puoi:

  • visualizzare gratuitamente gli Indici Open Data per valutare il livello di maturità circolare del territorio e confrontarlo con il resto del panorama nazionale;
  • scoprire ed utilizzare simulatori gratuiti e accedere ad informazioni su servizi innovativi che consentono di conseguire un risparmio economico, incluse le soluzioni di efficienza energetica per gli edifici pubblici (per es.: scuole, centri sportivi, ospedali, uffici, porti, aeroporti,…) e comunità energetiche rinnovabili.

Se hai bisogno di informazioni relative alle forniture attive o da attivare in Convenzione Consip con Enel Energia, contatta il nostro numero verde 800178044, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 esclusi i festivi, oppure scrivi ai seguenti indirizzi e-mail o PEC:

Se invece hai bisogno di informazioni relative alle tue forniture non in convenzione Consip o forniture sul servizio di salvaguardia, contatta il nostro numero verde 800900860 tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 7.00 alle 22.00.

Se non sei un cliente Enel Energia e hai bisogno di aiuto per scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze, Enel Energia mette a tua disposizione una rete di 130 consulenti esperti, su tutto il territorio nazionale, pronti ad individuare il contratto più vantaggioso.

Domande ricorrenti sull’adesione alla Convenzione Consip

Come compilare un ODA?

Gli Ordinativi Diretti di Acquisto (ODA), vanno inseriti nel portale acquisti in rete PA utilizzando esclusivamente gli allegati relativi alla Convenzione in questione presenti nel portale stesso, senza apportare alcuna modifica ai format prima del caricamento a portale.

È necessario compilare tutti i campi obbligatori e inserire gli allegati per richiedere:

  • l'allegato 1:
    • lo switch attivo (fornitura attiva con altro fornitore);
    • la ricontrattualizzazione (fornitura già attiva con Enel Energia);
    • la voltura (fornitura attiva con Enel Energia non in EE20 per forniture già attive in EE20 utilizzare l’allegato 3);
    • lo switch attivo con contestuale voltura (per fornitura intestata ad altro cliente e attiva con altro trader).
  • l'allegato 2:
    • le nuove connessioni, comprese le forniture temporanee e di cantiere;
    • la sola preposa del misuratore;
    • la sola attivazione di forniture preposate;
    • il subentro per le forniture disattive.
  • l’allegato 3 per le volture di forniture già attive esclusivamente nella Convenzione EE20.
Quali sono i più ricorrenti motivi di rifiuto dell’ODA da parte del fornitore?

  • Rifiuto per consumi non corrispondenti: mancata corrispondenza tra la quantità ordinata indicata nell'ODA e il totale kWh riportati nei rispettivi allegati excel compilati.
  • Rifiuto per decorrenza fornitura non conforme: l’indicazione della data di decorrenza fornitura negli allegati excel deve essere conforme alle tempistiche previste dalla convenzione.
  • Rifiuto per la presenza di più ragioni sociali negli allegati di richiesta fornitura: le amministrazioni contraenti dovranno emettere gli ordinativi suddivisi per ogni Partita IVA o Codice Fiscale di riferimento e per lotto di appartenenza.
Quanto tempo è necessario per l'attivazione della fornitura?

La data di attivazione sarà il primo giorno del secondo mese successivo all'invio dell’ODA, in caso di ricezione entro le ore 24:00 del giorno 10 del mese N (ad es.: per ODA inviati entro le ore 24:00 del 10 gennaio, la prima data di attivazione corrisponde al giorno 1 marzo)

Tracciabilità dei flussi finanziari

Le informazioni ai sensi della Legge in materia di antimafia e tracciabilità dei flussi finanziari (L. n. 136 del 13 agosto 2010 e s.m.i.) sono disponibili nella pagina del sito Enel Energia dedicata alla legge sulla tracciabilità.

Quanto dura il contratto di fornitura?

Il contratto dura 12 mesi, prorogabile di un mese per la casistica prevista dal capitolato tecnico.

Tempistiche di evasione dell'ODA

Trascorsi 4 giorni lavorativi dall'inserimento dell’ordine (ODA) sul portale acquistinretepa da parte dell’ente ordinante, Enel Energia comunicherà l’accettazione dell’ODA tramite specifica comunicazione trasmessa attraverso il portale Consip dedicato. In caso di rifiuto verrà inviata comunicazione a mezzo PEC.

Richiesta del Green Kit

Acquistare il prodotto Energia Elettrica certificata da fonte rinnovabile consente all’amministrazione pubblica, nei limiti dello schema di licenza, l’utilizzo del marchio “energia rinnovabile”. Il Logo verrà concesso in uso da Enel Energia e indica il rispetto della delibera Arera 104/11 e s.m.i. per la garanzia di origine dell’energia da fonti rinnovabili sul territorio italiano.

La richiesta dell’utilizzo del logo e il disciplinare, potrà essere presentata all’indirizzo PEC assistenzagrandiclienti.enelenergia@pec.enel.it.

Quali sono i servizi digitali?

Enel Energia, nell’ambito dell’Area Riservata, mette a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni il servizio Report Billing Management, ossia uno strumento di reportistica on-line tramite il quale è possibile:

  • tenere sotto controllo la spesa di energia;
  • analizzare su base mensile i consumi e i relativi importi fatturati;
  • estrarre le singole fatture;
  • visualizzare con semplicità e immediatezza l’andamento dei consumi e degli importi fatturati grazie a tabelle e grafici personalizzabili.

 

Inoltre, con le stesse credenziali puoi accedere all’Area Riservata di Enel Energia anche da Enel YoUrban, l’ambiente digitale di Enel X che consente di:

  • visualizzare gratuitamente gli Indici Open Data per valutare il livello di maturità circolare del territorio e confrontarlo con il resto del panorama nazionale;
  • scoprire ed utilizzare simulatori gratuiti e accedere ad informazioni su servizi innovativi che consentono di conseguire un risparmio economico, incluse le soluzioni di efficienza energetica per gli edifici pubblici (per es.: scuole, centri sportivi, ospedali, uffici, porti, aeroporti,...).
Come posso accedere ai servizi digitali?

Con le credenziali del Profilo Unico Enel è possibile accedere ad entrambi i servizi Digitali.

Modulistica per l’adesione alla Convenzione Consip. Gli allegati all’Ordine d’Acquisto in Consip

In aggiunta all’allegato 1, all’allegato 2, oppure all'allegato 3 presenti sul sito acquistinretepa, vanno presentati i seguenti documenti.

Moduli EE21

Modulo Autorizzazione SDD

Agevolazione IVA

Modulo Esenzione Accise

Dichiarazione Dati Catastali

Modulo Esclusione Accise