La ricarica a portata di mano
Una gamma di tariffe e abbonamenti offerte da Enel X per la ricarica su suolo pubblico
con App Enel On Your Way.
Gli abbonamenti Enel X Way sono sottoscrivibili esclusivamente in Italia e sono offerti da Enel X S.r.l.
Titolare del trattamento è Enel X Way S.r.l. – Informativa Privacy.
Scegli la tua offerta Enel Energia
Manuali e documenti
Domande frequenti
Dalla barra di navigazione accedi alla sezione "Account", quindi apri "Wallet". Nella sezione "Tariffe ricarica pubblica" potrai monitorare le tariffe attive sul tuo account, modificare la tariffa selezionata per le tue ricariche pubbliche, e visualizzare le altre tariffe disponibili da poter sottoscrivere.
Nella sezione "Metodi di pagamento" potrai gestire i tuoi metodi di pagamento attraverso i seguenti passi:
- per aggiungere un nuovo metodo di pagamento clicca su "Aggiungi un metodo di pagamento +" in alto a destra oppure selezionando sulla card nella parte inferiore dello schermo
- per selezionare un metodo di pagamento clicca sulla card corrispondente e poi su "Conferma"
- per eliminare un metodo di pagamento clicca sull'icona "cestino" e conferma di volerlo rimuovere dalla lista
I pagamenti delle ricariche effettuate presso le stazioni di ricarica pubbliche vengono addebitati su carta di credito, carta prepagata o PayPal. Ad ogni addebito corrisponde l’emissione di una fattura. La periodicità di fatturazione varia a seconda del piano tariffario selezionato come di seguito indicato:
- Piano tariffario Pay Per Use Basic: la fattura viene emessa e inviata al cliente al termine di ogni sessione di ricarica. Sono inclusi eventuali addebiti per mancata liberazione della presa al termine della ricarica.
- Piano tariffario Pay Per Use Premium: una prima fattura viene emessa ed inviata al momento della sottoscrizione per il canone annuale per il servizio di prenotazione. Per le ricariche viene emessa al termine di ciascuna sessione. Eventuali addebiti per mancata liberazione della presa al termine della ricarica sono fatturati al termine della sessione di ricarica.
- Abbonamento mensile (sottoscrivibile solo in Italia): la fattura viene emessa e inviata al cliente il giorno di sottoscrizione del piano o di rinnovo. La fattura include sia il corrispettivo del canone per il periodo di riferimento, sia eventuali costi extra dovuti al superamento della soglia mensile nel mese appena trascorso. La fattura viene emessa con periodicità mensile, lo stesso giorno di ogni mese. Eventuali addebiti per mancata liberazione della presa al termine della ricarica sono fatturati al termine della sessione di ricarica.
Per le grandi aziende il pagamento avverrà in base alle modalità previste dagli accordi aziendali.
Scopri i piani di ricarica disponibili qui.
Potrai disattivare il tuo abbonamento nella sezione "Wallet", la disattivazione consisterà in un cambio piano da un abbonamento mensile al piano tariffario "Pay per Use" e si applicherà alla scadenza dell'abbonamento, fino a quella data potrai utilizzare i kWh residui che non possono essere accumulati per le mensilità successive.
Un coupon è un codice che dà diritto all’utente di usufruire gratuitamente del servizio di ricarica, attraverso un borsellino di kWh con una determinata scadenza. L’utente può ricevere questo codice direttamente da Enel X Way o da altri partner. Il codice deve essere inserito subito prima dell’avvio della ricarica direttamente su App. Una volta attivato, il borsellino sarà valido con tutte le tariffe sottoscritte ad eccezione di quelle corporate. Viene infatti applicato automaticamente alle ricariche successive all’attivazione dello stesso. Per utilizzare i coupon è necessario avere attivo almeno un piano tariffario, ad accezione del Corporate. In caso di più coupon attivati, sarà utilizzato in via prioritaria quello con la scadenza più prossima. Tutti i dettagli sulla scadenza e l'utilizzo del Coupon sono disponibili nella sezione "Codice Promo o Corporate" che trovi nel submenu "Wallet".
E' l'offerta prevista per le aziende che consente ai dipendenti di ricaricare gratuitamente, ad accezione degli addebiti previsti dall'occupazione della presa al termine della ricarica. Questi saranno direttamente addebitati sul metodo di pagamento inserito nell'App. Per attivare questa offerta, inserisci il codice di attivazione ricevuto dalla tua azienda all'interno della sezione "Codice Promo o Corporate" che troverai all'interno della sezione "Account" all'interno di "Wallet".
Lo sconto sul servizio di ricarica è riservato a tutti i clienti con un contratto di fornitura Luce attivo con Enel Energia. Se sei già cliente Enel Energia con un contratto Luce, puoi accedere a offerte speciali e scontate direttamente tramite l'App Enel On Your Way. Se diventi cliente Enel Energia o decidi di cambiare la tua offerta luce, dopo il 28 Ottobre 2024, puoi accedere alle offerte scontate se attivi una delle seguenti offerte Luce:
Accedi all'App Enel On Your Way con il tuo profilo e clicca sul banner informativo nel Wallet per visualizzare le tariffe scontate. Autorizza la verifica dei tuoi dati e, se risulta che hai un contratto Luce attivo con Enel Energia (Enel Fix Luce o Enel Luce Flex, se diventi cliente Enel Energia o se decidi di cambiare la tua offerta luce dopo il 28 Ottobre 2024, altrimenti qualunque offerta luce) potrai vedere automaticamente le tariffe scontate e scegliere quella più adatta a te.
Sì, puoi accedere allo sconto se diventi cliente Enel Energia dopo il 28 Ottobre 2024, purché attivi una delle seguenti offerte Luce:
Dopo l'attivazione del contratto, accedi all'App Enel On Your Way con il tuo profilo, clicca sul banner informativo nel Wallet per visualizzare le tariffe scontate e autorizza la verifica dei tuoi dati. Riceverai una notifica sull'App Enel On Your Way che confermerà l'accesso al catalogo scontato.
No, le offerte scontate sulle tariffe del servizio di ricarica pubblico sono disponibili solo per i clienti Enel Energia con un contratto Luce attivo.
Se non sei più cliente Enel Energia, perderai l'accesso alle tariffe scontate del servizio di ricarica pubblico sull'App Enel On Your Way. La tua tariffa scontata verrà automaticamente aggiornata al prezzo pieno alla data di scadenza mensile, oppure potrai scegliere una nuova tariffa prima del suo rinnovo a prezzo pieno. Le tariffe scontate non saranno più visibili nel Wallet, e per riaccedere alle offerte scontate dovrai riattivare un contratto Luce (Enel Fix Luce o Enel Luce Flex) con Enel Energia.
No, se hai già cliccato in precedenza sul banner informativo nel Wallet per visualizzare le tariffe scontate e autorizzare la verifica dei tuoi dati una volta che il tuo contratto Luce con Enel Energia è attivo, riceverai una notifica sull'App Enel On Your Way. Potrai quindi accedere direttamente alle tariffe scontate senza dover ripetere il controllo del codice fiscale.
Se diventi cliente Enel Energia dopo il lancio dell'offerta, puoi accedere alle offerte scontate solo se attivi una delle seguenti offerte: Enel Fix Luce o Enel Luce Flex. L'offerta inoltre, deve essere attiva. Se l'hai sottoscritta e non si è ancora attivata è necessario aspettare che la tariffa si attivi. Una volta attivata, riceverai una notifica sull'App Enel On Your Way che confermerà l'accesso al catalogo scontato.
Se non sei più cliente Enel Energia, perderai l'accesso alle tariffe scontate del servizio di ricarica pubblico sull'App Enel On Your Way. La tua tariffa scontata verrà automaticamente aggiornata al prezzo pieno alla data di scadenza mensile, oppure potrai scegliere una nuova tariffa prima del suo rinnovo a prezzo pieno. Le tariffe scontate non saranno più visibili nel Wallet, e per riaccedere alle offerte scontate dovrai riattivare un contratto Luce con Enel Energia.