Luce

Enel Move Luce

Scegli l’offerta luce con il servizio Enel Move Plus Luce di Enel Energia incluso

Pagamento: Addebito diretto su c/c

Invio bolletta: Online/Cartacea

Offerta disponibile solo per richiesta di subentro e prima attivazione

Fatturazione mensile

Compatibile con ebitts

Prezzo luce stabile e sicuro per 2 anni

Prezzo Luce*

0,162 €/kWh

Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita Luce**

13 €/POD/Mese

icon

Servizi

Enel Move Plus Luce

Incluso per 36 mesi

INFORMAZIONI IMPORTANTI

*Il prezzo si riferisce alla sola componente energia (IVA e imposte escluse) ed è stabile e sicuro per i primi 24 mesi. Tale prezzo è comprensivo delle perdite di rete che sono applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA.

**Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) che, per i primi 24 mesi di fornitura, sarà pari a 156 €/POD/anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere su base mensile.

Per informazioni su tutte le voci di spesa consulta le condizioni tecnico economiche dell'offerta

 

A chi è rivolta l'offerta

A te che sei nuovo cliente Enel Energia nel mercato libero
A te che devi attivare una nuova fornitura o fare un subentro
A te che cerchi il risparmio con un'offerta digitale

Vantaggi e caratteristiche

Prezzo della componente energia stabile e sicuro per i primi 2 anni
Servizio Enel Move Plus Luce di Enel Energia gratis per 36 mesi
A scelta, Bolletta Web o cartacea
Compatibile con la piattaforma ebitts (per maggiori dettagli consulta le FAQ in fondo alla pagina)
Fatturazione mensile
Perché conviene
Attivando subito Enel Move Luce hai il prezzo della componente energia stabile e sicuro per i primi 2 anni di fornitura e il Servizio Enel Move Plus Luce di Enel Energia gratuito per 36 mesi.
Contratto chiaro

Enel Energia, con un preavviso di almeno 3 mesi, potrà comunicare per iscritto le nuove condizioni economiche che saranno applicate dopo i primi 2 anni di prezzo stabile e sicuro. Qualora il cliente non desiderasse accettare le nuove condizioni economiche potrà recedere dal contratto.  Le condizioni economiche dell'offerta sono valide per adesioni fino al 16/12/2025.

 

Codice offerta:
000142ESFML01XXResECAn0000106580

Servizio Enel Move Plus Luce di Enel Energia gratis!
Con Enel Move Luce vivi la tua casa senza pensieri e ottieni il servizio Enel Move Plus Luce di Enel Energia gratis per 36 mesi. Nel servizio sono inclusi due interventi di riparazione gratuiti all’anno relativi all’impianto elettrico e una copertura assicurativa in omaggio per la protezione da infortuni durante il trasloco nei 3 mesi successivi all’attivazione del contratto di fornitura e danni ai beni contenuti nella nuova abitazione causati da incendio, esplosione e scoppio nei 12 mesi successivi all'attivazione del contratto. Con il servizio Enel Move Plus Luce di Enel Energia avrai accesso ad una rete di tecnici specializzati per riparazioni domestiche a tariffe agevolate. Approfittane subito!

Suggeriti per te

Solo online

Solo online
Gas

Enel Fix Web Gas

Per te che sei già cliente Luce o lo stai diventando scegli l’offerta Enel Fix Web Gas.

Offerta dedicata a te che sei già cliente Luce o aderisci contestualmente alla Luce

Offerta dedicata a te che sei già cliente Luce o aderisci contestualmente alla Luce

60€ di bonus in bolletta

Prezzo della componente materia prima gas stabile e sicuro per 2 anni

Servizi inclusi: Bolletta Web

Fatturazione mensile

Risparmio del 36%* per 2 anni

Prezzo Gas**

0,382 €/Smc

invece di 0,600 €/Smc

Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita Gas***

12 €/PDR/Mese

Se sei già cliente Luce o lo stai diventando

Risparmio calcolato rispetto all’offerta...

scopri di più

Enel Fix Web Gas

Se sei già cliente Luce o lo stai diventando

Risparmio calcolato rispetto all’offerta Enel Fix Gas.
INFORMAZIONI IMPORTANTI 

*Il risparmio massimo del 36% è calcolato, partendo dal prezzo della componente materia prima gas (pari a 0,600 €/Smc), come sommatoria di (i) -30% in caso di sottoscrizione dell’offerta per il canale web (pari a 0,420 €/Smc) e (ii) - 6% se si è clienti luce Enel Energia (pari a 0,382 €/Smc).

**Il prezzo si riferisce alla sola componente materia prima gas (IVA e imposte escluse), è stabile e sicuro per 24 mesi.

***Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Gas) che, per i primi 24 mesi di fornitura, sarà pari a 144 €/PDR/anno (IVA e imposte escluse) da corrispondere su base mensile.

Il bonus di 60€ nelle bollette è erogato in quattro tranches direttamente nella prima, settima, tredicesima e diciannovesima bolletta mensile. Condizioni economiche valide fino al 16/12/2025, salvo proroghe.

Altre componenti di spesa come da CTE.

Per informazioni su tutte le voci di spesa consulta le condizioni tecnico economiche dell’offerta.

Attivazione gratuita da web
Fibra

Enel Fibra Flash Trio Web

Se passi ad Enel per Luce e Gas, sottoscrivi Enel Fibra simbolo fibra FTTH senza costi di attivazione solo da web

Sconto pari a 7€/mese per i primi 3 anni

Modem WiFi 6 in comodato d'uso gratuito

Internet fino a 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in upload

I prezzi sono IVA inclusa

Addebito diretto obbligatorio

Per te che sei cliente Luce e Gas

Prezzo*

17,90 €/Mese

invece di 24,90 €/Mese

*Se la migrazione della linea internet richiesta non risulta tecnicamente possibile, si procederà...

scopri di più

Enel Fibra Flash Trio Web

*Se la migrazione della linea internet richiesta non risulta tecnicamente possibile, si procederà all’attivazione di una nuova linea internet e il cliente dovrà recedere autonomamente dal contratto con il precedente operatore. Offerta in tecnologia FTTH di Enel Energia riservata ai nuovi clienti Fibra con forniture luce e gas ad uso domestico (escluse offerte PLACET e il servizio a tutele graduali per i clienti domestici non vulnerabili). 

Per questi clienti il canone base di 24,90€/mese sarà scontato a 17,90€/mese per i primi 36 mesi. Addebito su conto corrente o carta di pagamento obbligatorio. Il costo di attivazione per adesioni tramite canali diversi dal web è pari a 29,90€. È previsto un costo di disattivazione pari a 17,90€ in caso di recesso entro i primi 24 mesi. Il recesso dal contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas comporta la perdita o la rimodulazione del diritto allo sconto a far data dal primo giorno del mese successivo a quello d’avvenuto recesso e determina la modifica dei termini di validità dello sconto e del primo impegno contrattuale dell’offerta associata. In particolare, in caso di recesso dalla fornitura luce o gas il canone sarà rimodulato in 21,90€/mese. L'offerta è soggetta a condizioni e limitazioni, verifica la copertura per scoprire la fibra FTTH e mista rame FTTC da cui è raggiunta la tua abitazione. La velocità di navigazione indicata (FTTH) è da considerarsi come massima. I prezzi sono IVA inclusa. Per aderire ad un’offerta senza modem incluso consulta le FAQ.

Dettagli

In quali casi è possibile attivare l’offerta?

Puoi aderire a Enel Move Luce se devi attivare un nuovo contatore (prima attivazione), riattivare un contatore disattivato (subentro) o effettuare una voltura.

Come si attiva il servizio Enel Move Plus Luce di Enel Energia?

Il servizio si attiverà entro il primo giorno del secondo mese successivo all’attivazione della fornitura e sarà gratuito per tutta la durata del contratto. In caso di recesso, cessazione della fornitura o cambio prodotto (ricontrattualizzazione) l’erogazione del servizio Enel Move Plus Luce gratuito fornito da Enel Energia cesserà automaticamente.

Come aderire all’offerta facendo il passaggio da un altro fornitore

Se provieni da un altro fornitore il passaggio per aderire a Enel Move Luce è molto semplice. Ti basta sapere che:

  • non sono previsti costi per l'attivazione dell'offerta;
  • non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore;
  • il passaggio avverrà al massimo entro il primo giorno del terzo mese successivo a quello di conclusione del contratto.

Per richiedere Enel Move Luce ti servono soltanto:

  • una bolletta;
  • il tuo codice fiscale.
Bolletta Web o cartacea?

Decidi tu come ricevere la bolletta. Hai a disposizione due opzioni: bolletta online o cartacea.

 

Con Bolletta Web ricevi le bollette in formato digitale direttamente nella tua casella email. Dai così il tuo contributo all'ambiente riducendo l'uso di carta.

 

Per le modalità di emissione della fattura valida ai fini fiscali e le relative modalità di recapito si rinvia all’art. 14 delle CGF.

Come vuoi pagare la bolletta?

Scegli tu come pagare la bolletta e cambia modalità di pagamento quando vuoi.
Puoi pagare tramite:

Addebito diretto
L’addebito diretto è il modo più veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti.

Ricevi la bolletta 15 giorni prima della scadenza per controllare che l'importo sia corretto e il pagamento avviene il giorno della scadenza automaticamente.

Il vero vantaggio è che non versi il deposito cauzionale. In più il fornitore precedente ti rimborsa il vecchio deposito cauzionale se lo avevi pagato.

Eviti file agli sportelli e non devi ricordare scadenze.

 

Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)

  • online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
  • sul territorio presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (Spazio Enel abilitati);
  • sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Web e App

Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, PayPal, MyBank, oppure dall'APP di Enel Energia utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, il tuo account PayPal.

Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle  modalità di pagamento.

Da cosa è composta la spesa per l'energia?

Il prezzo sopra indicato e riferito alla componente energia rappresenta il 44% circa della spesa complessiva per l’energia elettrica (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico tipo residente con:

  • 3 kW di potenza impegnata
  • consumi annui pari a 2700 kWh

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.

 

In aggiunta il cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV luce) pari a 156 €/POD/anno, IVA e imposte escluse, da corrispondere su base mensile.

Le restanti componenti di spesa, corrispettivo dispacciamento, il corrispettivo a copertura dell’onere netto di approvvigionamento della capacità, una componente di sbilanciamento pari al 2% del Prezzo Unico Nazionale (PUN),  componente di dispacciamento (DISP BT), costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema  e perdite di rete sono applicate secondo quanto definito, pubblicato e aggiornato periodicamente da ARERA e come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta (CTE). Allo scadere del periodo di validità dei suddetti corrispettivi, Enel Energia potrà comunicare i nuovi valori degli stessi. Tale comunicazione sarà inviata secondo le modalità e le tempistiche previste dall’art. 7.2. delle CGF.

Servizi SMS

Hai a disposizione molti servizi, attivabili via SMS, con cui ti comunicheremo:

 

  • quando è stata emessa la tua bolletta;
  • quando sta per scadere;
  • se l’ultima bolletta risulta pagata correttamente;
  • quando puoi mandarci la lettura del tuo contatore.

Gli SMS ricevuti sono gratuiti.

Inoltre puoi inviare la lettura del tuo contatore e richiedere:


  • aggiornamenti sullo stato di lavorazione del tuo contratto;
  • di ricevere le tue bollette via email;
  • modifiche ai tuoi dati personali (indirizzo e-mail, telefono, indirizzo…);
  • dove si trova lo Spazio Enel più vicino.

Il costo degl SMS inviati cambia a seconda del tuo piano tariffario.

Come si calcola il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato sulla base della potenza del tuo contatore. In particolare, verrà applicato un importo unitario pari a 5,16 €/kW.
Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale.


Se dovessi recedere dal contratto, il rimborso del deposito è addizionato del tasso di interesse legale.

Come funziona il recesso da Enel Energia?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".

Come funziona il diritto di Ripensamento?

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, prima dell'attivazione senza fornire motivazione e senza oneri aggiuntivi, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie.

Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato al contratto, ad uno dei nostri canali di contatto. Solo per la fornitura di energia elettrica e/o del gas puoi farlo attraverso una semplice telefonata registrata al nostro numero verde 800 900 860.

 

Se in fase di sottoscrizione contratto, si sceglie l’attivazione anticipata della fornitura, i tempi di attivazione potrebbero ridursi e non sarà più possibile esercitare il diritto di ripensamento una volta che la relativa fornitura sarà stata avviata oppure una volta che le nuove condizioni previste dal nuovo contratto avranno trovato applicazione (in caso di cambio prodotto con Enel Energia).


Attenzione: In caso di cambio prodotto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto.

Cosa è ebitts?

ebitts è una piattaforma digitale innovativa ideata da Enel che combina energie rinnovabili e tecnologia Blockchain. Su ebitts è possibile acquistare la Token Box, offerta sul mercato da Conio. Questo prodotto permette a chiunque desideri installare un impianto rinnovabile, ma non può farlo, di accedere all'autoproduzione di energia rinnovabile. Acquistando la Token Box, gli utenti possono usufruire della produzione di energia da impianti rinnovabili situati in Italia, ottenendo i potenziali vantaggi direttamente in bolletta.

In quali casi è possibile attivare l’offerta?

Puoi aderire a Enel Move Luce se devi attivare un nuovo contatore (prima attivazione), riattivare un contatore disattivato (subentro) o effettuare una voltura.

Come si attiva il servizio Enel Move Plus Luce di Enel Energia?

Il servizio si attiverà entro il primo giorno del secondo mese successivo all’attivazione della fornitura e sarà gratuito per tutta la durata del contratto. In caso di recesso, cessazione della fornitura o cambio prodotto (ricontrattualizzazione) l’erogazione del servizio Enel Move Plus Luce gratuito fornito da Enel Energia cesserà automaticamente.

Come aderire all’offerta facendo il passaggio da un altro fornitore

Se provieni da un altro fornitore il passaggio per aderire a Enel Move Luce è molto semplice. Ti basta sapere che:

  • non sono previsti costi per l'attivazione dell'offerta;
  • non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore;
  • il passaggio avverrà al massimo entro il primo giorno del terzo mese successivo a quello di conclusione del contratto.

Per richiedere Enel Move Luce ti servono soltanto:

  • una bolletta;
  • il tuo codice fiscale.
Bolletta Web o cartacea?

Decidi tu come ricevere la bolletta. Hai a disposizione due opzioni: bolletta online o cartacea.

 

Con Bolletta Web ricevi le bollette in formato digitale direttamente nella tua casella email. Dai così il tuo contributo all'ambiente riducendo l'uso di carta.

 

Per le modalità di emissione della fattura valida ai fini fiscali e le relative modalità di recapito si rinvia all’art. 14 delle CGF.

Come vuoi pagare la bolletta?

Scegli tu come pagare la bolletta e cambia modalità di pagamento quando vuoi.
Puoi pagare tramite:
 

Addebito diretto
L’addebito diretto è il modo più veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti.

Ricevi la bolletta 15 giorni prima della scadenza per controllare che l'importo sia corretto e il pagamento avviene il giorno della scadenza automaticamente.

Il vero vantaggio è che non versi il deposito cauzionale. In più il fornitore precedente ti rimborsa il vecchio deposito cauzionale se lo avevi pagato.

Eviti file agli sportelli e non devi ricordare scadenze.

 

Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)

  • online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
  • sul territorio presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (Spazio Enel abilitati);
  • sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Web e App

Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, PayPal, MyBank, oppure dall'APP di Enel Energia utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, il tuo account PayPal.

Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento.
 

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento.

Da cosa è composta la spesa per l'energia?

Il prezzo sopra indicato e riferito alla componente energia rappresenta il 42% circa della spesa complessiva per l’energia elettrica (IVA e imposte escluse) di un cliente domestico tipo residente con:

 

  • 3 kW di potenza impegnata
  • consumi annui pari a 2000 kWh

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.

 

In aggiunta il cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV luce) pari a 144 €/POD/anno, IVA e imposte escluse, da corrispondere su base mensile.

Le restanti componenti di spesa, corrispettivo dispacciamento, il corrispettivo a copertura dell’onere netto di approvvigionamento della capacità, una componente di sbilanciamento pari al 2% del Prezzo Unico Nazionale (PUN),  componente di dispacciamento (DISP BT), costi per il servizio di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema  e perdite di rete sono applicate secondo quanto definito, pubblicato e aggiornato periodicamente da ARERA e come indicato nelle Condizioni Tecnico Economiche dell’offerta (CTE). Allo scadere del periodo di validità dei suddetti corrispettivi, Enel Energia potrà comunicare i nuovi valori degli stessi. Tale comunicazione sarà inviata secondo le modalità e le tempistiche previste dall’art. 7.2. delle CGF.

Servizi SMS

Hai a disposizione molti servizi, attivabili via SMS, con cui ti comunicheremo:

 

  • quando è stata emessa la tua bolletta;
  • quando sta per scadere;
  • se l’ultima bolletta risulta pagata correttamente;
  • quando puoi mandarci la lettura del tuo contatore.

Gli SMS ricevuti sono gratuiti.

Inoltre puoi inviare la lettura del tuo contatore e richiedere:


  • aggiornamenti sullo stato di lavorazione del tuo contratto;
  • di ricevere le tue bollette via email;
  • modifiche ai tuoi dati personali (indirizzo e-mail, telefono, indirizzo…);
  • dove si trova lo Spazio Enel più vicino.

Il costo degl SMS inviati cambia a seconda del tuo piano tariffario.

Come si calcola il deposito cauzionale?

Il deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato sulla base della potenza del tuo contatore. In particolare, verrà applicato un importo unitario pari a 5,16 €/kW.

Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale.

Se dovessi recedere dal contratto, il rimborso del deposito è addizionato del tasso di interesse legale.

Come funziona il recesso da Enel Energia?

Puoi recedere dal contratto con Enel Energia in qualsiasi momento e senza alcun onere scegliendo un nuovo Fornitore che provvederà ad esercitare il recesso per tuo conto e in tuo nome, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni consulta il PDF delle "Condizioni Generali di Fornitura".

Come funziona il diritto di Ripensamento?

Puoi esercitare il diritto di ripensamento, prima dell'attivazione senza fornire motivazione e senza oneri aggiuntivi, entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, tale termine è prolungato a trenta giorni per i contratti conclusi tramite agente o agenzie.

Per richiedere l’applicazione del diritto di ripensamento puoi inviare il relativo modulo, che trovi allegato al contratto, ad uno dei nostri canali di contatto. Solo per la fornitura di energia elettrica e/o del gas puoi farlo attraverso una semplice telefonata registrata al nostro numero verde 800 900 860.

 

Se in fase di sottoscrizione contratto, si sceglie l’attivazione anticipata della fornitura, i tempi di attivazione potrebbero ridursi e non sarà più possibile esercitare il diritto di ripensamento una volta che la relativa fornitura sarà stata avviata oppure una volta che le nuove condizioni previste dal nuovo contratto avranno trovato applicazione (in caso di cambio prodotto con Enel Energia).


Attenzione: In caso di cambio prodotto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento solo per iscritto.

Cosa è ebitts?

ebitts è una piattaforma digitale innovativa ideata da Enel che combina energie rinnovabili e tecnologia Blockchain. Su ebitts è possibile acquistare la Token Box, offerta sul mercato da Conio. Questo prodotto permette a chiunque desideri installare un impianto rinnovabile, ma non può farlo, di accedere all'autoproduzione di energia rinnovabile. Acquistando la Token Box, gli utenti possono usufruire della produzione di energia da impianti rinnovabili situati in Italia, ottenendo i potenziali vantaggi direttamente in bolletta.

 

Documenti

Condizioni di Polizza

Condizioni Polizza collettiva multirischi

PDF 799.4 KB Download
Documenti contratto

Mix delle fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione di energia elettrica

PDF 47.2 KB Download
Scheda sintetica

PDF 313.4 KB Download
Condizioni tecnico economiche

PDF 3416.5 KB Download
Documenti generali

Guida alla compilazione del modulo di regolare possesso/detenzione dell'immobile

PDF 445 KB Download
Certificazione di residenza

PDF 172.6 KB Download
Condizioni generali di fornitura

PDF 478.5 KB Download
Modulo di adesione

PDF 3211.8 KB Download
Dichiarazione dei Dati Catastali

PDF 254.1 KB Download
Informativa privacy

PDF 332.1 KB Download
Modulo Diritto di Ripensamento

PDF 129.6 KB Download
Modulo di Addebito Diretto

PDF 177.4 KB Download