Info consumi bolletta

Conosci nel dettaglio quali sono i tuoi consumi

Consumi della bolletta

L'importo da pagare delle tue bollette è composto dalle seguenti voci principali: spesa per l'energia / per il gas naturale.
Spesa per l’energia: comprende i costi dell'energia elettrica e delle attività di compravendita effettuate per fornire l'elettricità direttamente a casa tua. Sono composti da una componente variabile, dipendente dal tipo di prodotto scelto, e da altri importi fissi e variabili.
Spesa per il gas naturale: è una voce di costo imputabile alle attività di compravendita effettuate per fornire il gas naturale direttamente a casa tua. È costituita da componenti fisse e variabili dipendenti dal tipo di prodotto scelto.

Spesa trasporto e gestione contatore
È l'importo da pagare per il servizio di trasporto dell'energia elettrica o del gas naturale fino a casa tua. È composto da quote fisse e quote variabili calcolate in base ai tuoi consumi. L'esposizione in bolletta segue la regola degli scaglioni di consumo.

Spesa oneri di sistema
Sono i corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico o per il sistema gas pagati dai clienti finali.

Totale imposte e IVA
Sono dei costi riscossi dal fornitore di energia elettrica per conto dello Stato e degli enti locali.


Vuoi maggiori informazioni? Consulta la guida alla bolletta o accedi alla sezione My Energy di Area Clienti.


Dettagli di consumo
 

Due variabili principalmente influenzano la tua bolletta: volumi e prezzo.

Volumi: la loro rilevanza si riflette su tutte le voci della fattura:
 

  • spesa per l’energia / per il gas naturale: i volumi sono moltiplicati per il prezzo della tua offerta
  •  spesa per trasporto e gestione, spesa per oneri di sistema e imposte e IVA: sono moltiplicati per i costi di gestione fissati dalla normativa che non dipendono da Enel Energia

Trovi i volumi fatturati nella seconda pagina della tua bolletta di sintesi, sotto la voce: «Consumi fatturati e dettaglio letture». Inoltre puoi scoprire il dettaglio dei tuoi consumi fatturati accendendo alla sezione My Energy di Area Clienti

Prezzo: è quello che scegli direttamente in fase di sottoscrizione del contratto e si riflette solo sulla componente di spesa per l’energia / per il gas naturale. Per conoscere il prezzo della tua offerta, vai nella bolletta di dettaglio e sotto la sezione Spesa per l’energia / per il gas naturale trovi il prezzo unitario. Inoltre puoi scoprire il dettaglio degli importi fatturati, accedendo alla sezione My Energy di Area Clienti.

Solo per la fornitura GAS
Lettura stimata vs lettura reale.
Se la tua bolletta riporta valori distanti da quelli che ricevi normalmente la differenze potrebbe essere causata da una mancanza di letture reali. Fin quando non riceviamo una lettura reale continueremo a stimare i tuoi consumi. Alla ricezione di una lettura reale effettueremo un ricalcolo delle fatture precedenti e questo potrebbe comportare un aumento sull'importo della bolletta. Per assicurare una stabilità negli importi delle tue bollette ricordati di inviarci l'autolettura del tuo contatore.

Trovi il dettaglio delle letture utilizzate per il calcolo della bolletta nella seconda pagina della bolletta di sintesi, sotto la voce «Dettaglio letture/consumi».