Mobilità elettrica

Le risposte alle domande più frequenti, i video tutorial e i manuali per farti utilizzare al meglio tutti i prodotti e servizi.

Enel Energia ha avviato il 10.7.2025, in fase di sperimentazione, l’offerta Enel Splitcharge Luce, che permette di determinare separatamente i consumi associati alla ricarica elettrica del veicolo e distinguerli da tutti gli altri tipi di consumi associati alla fornitura di un determinato cliente, prevedendo un prezzo scontato sul prezzo di listino della componente energia per tutti i consumi erogati tramite l’infrastruttura di ricarica domestica. Se sei un produttore o fornitore di infrastrutture di ricarica e sei interessato a rendere le stesse compatibili con l’offerta Enel Splitcharge Luce, puoi manifestare sin d’ora il tuo interesse scrivendo all’indirizzo e-mail Splitcharge@enel.com. Enel provvederà a raccogliere la tua richiesta e, laddove la fase di sperimentazione sopra citata dovesse avere esito positivo, sarai contattato a partire dal mese di settembre 2025 per avviare le attività propedeutiche all’integrazione tra le tue infrastrutture di ricarica e i nostri sistemi. I costi sostenuti per lo svolgimento delle attività necessarie all’integrazione sono a carico del soggetto richiedente

Domande frequenti

Registrazione e Account
Acquisto e post vendita
Come mi registro sull'App Enel On Your Way?

La registrazione all'App è gratuita. Scarica l'App Enel On Your Way dall’App Store o da Google Play e crea il tuo Account cliccando su "Registrati" nella pagina di log in. Inserisci i tuoi dati personali o in alternativa registrati tramite social (Facebook, Google o Apple). Durante la registrazione assicurati di selezionare la "Regione" in cui registrare il tuo account in base a dove vuoi utilizzare i servizi Enel X Way. Per utilizzare l'App in un altra "Regione" dovrai creare un nuovo account anche utilizzando le stesse credenziali.

Mi sono registrato ma non ho ricevuto la mail di verifica account, cosa posso fare?

Se non hai ricevuto la mail di verifica account prova a controllare che la mail non sia finita nella cartella “spam”. Oppure cerca “Enel X Way” nella barra di ricerca. Se non trovi l’email, contatta l’assistenza clienti scrivendo una mail a e-mobility@enel.com.

Non riesco a registrarmi, cosa posso fare?

Ricordati che, per finalizzare la registrazione, è necessario che tutti i campi obbligatori siano compilati e che la sezione “Termini e Condizioni” sia contrassegnata con un flag. Se hai già effettuato in precedenza una registrazione su un portale del gruppo Enel, ti invitiamo ad accedere all'App Enel On Your Way con le stesse credenziali (email/codice fiscale/password) dell'account. Se non ricordi la password, puoi effettuare un reset password in modo da generarne una nuova. Per ricevere ulteriore assistenza puoi contattare il servizio clienti all'indirizzo email e-mobility@enel.com.

Il mio account risulta bloccato, cosa posso fare?

Se hai già confermato la mail di accesso, l’account potrebbe essere stato bloccato per aver inserito più volte una password non corretta. In questo caso, attendi 10 minuti. L’account si sbloccherà e potrai ritentare l’accesso. Prima di accedere nuovamente all’account, ti consigliamo di effettuare un reset della password. Ricorda anche di verificare che la mail di accesso sia la stessa utilizzata in fase di registrazione. Se dopo il reset password l’account continua a rimanere bloccato puoi contattare il servizio clienti per richiedere supporto. Se non hai ancora confermato la mail di accesso, ricordati che hai 24 ore dalla ricezione della mail per validare l’account. Se sono trascorse più di 24 ore è necessario procedere con una nuova registrazione.

Come faccio a cancellare il mio account?

Per cancellare il tuo account, dovrai accedere alla sezione ""Impostazioni"" e cliccare su ""Cancella account".

Potrai decidere di cancellare tutti i tuoi dati sull'App Enel On Your Way e quindi di poter continuare ad accedere con il tuo ID Unico a tutti i servizi Enel, oppure decidere di cancellare sia i tuoi dati che il tuo ID Unico. In questo caso, dovrai creare un nuovo account per accere ai servizi Enel. Provvederemo a disattivare l’account entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta. In tal caso ti saranno fatturati i corrispettivi relativi ai Servizi fruiti sino alla disattivazione del Servizio.

Posso utilizzare l'App Enel On Your Way senza registrarmi?

E' possibile utilizzare il servizio di ricarica anche senza creare un account accedendo come “Guest” dalla pagina di log in.

Per ricaricare sarà necessario inserire i dati di fatturazione per il pagamento, che potrà avvenire tramite carta di credito, carta prepagata o PayPal. I costi della ricarica saranno calcolati in base alla Tariffa Pay Per Use. Come utente "Guest" non sarà possibile accedere al servizio di prenotazione, ai piani tariffari Flat e a tutti gli altri servizi inclusi nell'App.

Quale è la differenza tra account privato ed account aziendale?

L’account privato è indicato per chi vuole ricaricare con il proprio veicolo privato. Quindi ti verranno addebitate tutte le fatture delle tue ricariche e le penali per la mancata occupazione della presa al termine delle stesse. L’account aziendale invece è indicato per chi vuole ricaricare il veicolo che utilizza per lavoro. Attenzione: selezionando un'utenza di tipo aziendale, non sarà possibile attivare un codice Corporate. Procedendo con l'attivazione di un'utenza di tipo aziendale le fatture delle tue ricariche e penali per l'occupazione della presa al termine delle stesse verranno addebitate alla tua azienda.

Posso acquistare i prodotti Enel X Way solo da web?

No, puoi recarti anche presso i punti vendita autorizzati.

Ho un codice promozionale, dove lo inserisco?

Se hai un codice promozionale inseriscilo nella pagina di riepilogo del carrello, prima di inserire i dati di pagamento.

Posso cambiare il metodo di pagamento indicato dopo l'acquisto?

Se desideri cambiare il metodo di pagamento precedentemente indicato per l'acquisto contatta il Servizio Clienti al numero verde 800.069.850.

Posso acquistare senza essere registrato?

Si, puoi completare un ordine anche senza un account.

La registrazione però ti permette di avere accesso immediato ai tuoi dati, ai tuoi metodi di pagamento, e alla cronologia di tutti i tuoi acquisti. Registrati anche durante il processo di acquisto tramite l'apposito flag.

Approfondimenti

 

Manuali e schede tecniche

 

Se sei un acquirente o un installatore puoi scaricare manuali e schede tecniche in formato digitale sul tuo dispositivo.

 

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Etichettatura ambientale e sostenibilità

 

Le informazioni per una corretta gestione dei rifiuti derivanti dai materiali eventualmente contenuti nell’imballaggio dei nostri prodotti.

 

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