Avviso per la produzione di energia da fonti rinnovabili nelle imprese del Mezzogiorno
Sviluppo della produzione di energia da FER nelle imprese del Mezzogiorno
Il 30 ottobre 2025 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato un decreto direttoriale per annunciare lo stanziamento di risorse a sostegno di progetti per l’autoproduzione di energia da fonti energetiche rinnovabili (FER) in sette regioni del Mezzogiorno, nell’ambito del "Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027" (PN RIC 2021-2027).
Risorse, destinatari e modalità di accesso
L’intervento agevolativo prevede lo stanziamento di 262 milioni di euro a sostegno dell’investimento in impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici per autoconsumo immediato e sistemi di stoccaggio correlati per autoconsumo differito.
Destinatarie delle agevolazioni sono imprese di qualunque dimensione (incluse reti di imprese dotate di soggettività giuridica) con unità produttiva nei Comuni con popolazione superiore a 5 mila abitanti, in aree industriali, produttive e artigianali di sette regioni meno sviluppate, ovvero Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il 60% della quota sarà destinato a finanziare progetti di investimento realizzati da PMI.
Le risorse potranno essere utilizzate per finanziare acquisto, installazione e messa in esercizio di impianti fotovoltaici o termo-fotovoltaici di potenza nominale non inferiore a 10 kW e non superiore ad 1 MW da installare su una sola unità produttiva. L’energia prodotta dovrà essere impiegata per alimentare la stessa unità produttiva ed un eventuale impianto di stoccaggio che dovrà assorbire almeno il 75% della sua energia dall’impianto stesso collegato direttamente, su base annua. In base a quanto definito con apposita convenzione tra il MASE e il GSE, l’eventuale energia residua non accumulata verrà ceduta gratuitamente al GSE per 20 anni (previa sottoscrizione di apposito contratto per il ritiro dell’energia elettrica).
Le domande di agevolazione dovranno essere inoltrate dal 3 dicembre 2025 al 3 marzo 2026 in via telematica attraverso una piattaforma informatica accessibile dal sito web del GSE.
L’adempimento delle imprese all’obbligo di stipula di contratti assicurativi a copertura dei danni - previsto dall’articolo 1, comma 101, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 - costituisce un requisito indispensabile per l’accesso alle agevolazioni.
Come Supportiamo le imprese nella Transizione Energetica
In linea con la mission di accompagnare le imprese nel percorso di transizione energetica, Enel ha pensato ad una soluzione chiavi in mano che parte da una consulenza professionale approfondita, elemento centrale dell’intero processo. Non si tratta solo di dimensionare l’impianto in funzione degli spazi disponibili: la consulenza Enel ha l’obiettivo di assicurare la piena coerenza del progetto con i requisiti tecnici e normativi del bando, massimizzando al tempo stesso il ritorno sull’investimento. Attraverso analisi preliminari dedicate, Enel supporta le imprese nella valutazione dei profili di consumo, nella scelta della configurazione più efficiente e nella verifica del corretto rapporto tra produzione, autoconsumo e capacità di accumulo. Viene inoltre analizzata l’opportunità di integrare un sistema di stoccaggio (BESS) e di valutare eventuali altre misure di finanza agevolata cumulabili, così da ottenere il massimo beneficio economico complessivo.
Completata la fase consulenziale, Enel segue l’azienda in ogni fase successiva: progettazione esecutiva, installazione, messa in esercizio e collaudo dell’impianto fotovoltaico e dell’eventuale sistema di accumulo. Il nuovo sportello agevolativo costituisce un’occasione preziosa per le imprese presenti in regioni meno sviluppate del paese per ricevere un contributo considerevole a sostegno di investimenti in progetti di transizione energetica. In questo contesto, la scelta di un partner energetico come Enel, con consolidata esperienza in soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili e soluzioni di efficienza energetica per le aziende, gioca un ruolo fondamentale.