Gas

Enel Energia PLACET Variabile Gas Business

Struttura di prezzo e condizioni contrattuali definite da ARERA

Pagamento: Addebito diretto su CC / Avviso di pagamento

Invio bolletta: Online/Cartacea

alfa*

icon

icon

*Valore del Parametro Alfa, IVA e imposte escluse, fisso per i primi 12 mesi di fornitura da sommare al prezzo all’ingrosso della componente materia prima gas, IVA e imposte escluse. Dovrai inoltre pagare la componente Pfix che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 144 €/PDR/anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere su base mensile.

0,250

€/Smc

PFix

144 €/Anno

*Valore del Parametro Alfa, IVA e imposte escluse, fisso per i primi 12 mesi di fornitura da sommare al prezzo all’ingrosso della componente materia prima gas, IVA e imposte escluse. Dovrai inoltre pagare la componente Pfix che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 144 €/PDR/anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere su base mensile.

Per informazioni su tutte le voci di spesa consulta le condizioni tecnico economiche dell'offerta.

Enel Energia PLACET Variabile Gas Business

Struttura di prezzo e condizioni contrattuali definite da ARERA

A chi è rivolta l'offerta Enel Energia PLACET Variabile Gas Business

A chi proviene da un altro fornitore
A chi è già cliente Enel Energia e vuole cambiare la propria offerta
A chi deve attivare un nuovo contatore
A chi vuole cambiare intestazione a un contratto di fornitura (voltura)

Vantaggi e caratteristiche

Struttura di prezzo e condizioni contrattuali definite da ARERA
Gestisci e monitora la tua fornitura con un click
Servizio Clienti dedicato al tuo business 7 giorni su 7
Cos'è Enel Energia PLACET Variabile Gas Business
Enel Energia PLACET Variabile Gas Business è l'offerta di fornitura gas per aziende con struttura di prezzo e condizioni contrattuali definite dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (di seguito ARERA) ed introdotte dalla stessa con la deliberazione 555/2017/R/com e smi. Nel rispetto della struttura di prezzo prevista dall’Autorità, i corrispettivi sono determinati dal Fornitore
Chi può aderire
Possono aderire a Enel Energia PLACET Variabile Gas Business i clienti non domestici titolari di punti di fornitura con consumi annui complessivamente inferiori a 200.000 Smc per il gas naturale. Sono esclusi: i clienti multisito, qualora almeno un punto di fornitura non ricada nei casi sopra descritti; i clienti titolari di forniture destinate alle amministrazioni pubbliche.
Come aderire
Si può aderire a Enel Energia PLACET Variabile Gas Business entro la data indicata nelle Condizioni Tecnico-Economiche ("CTE"). Per i contratti conclusi via web, l'adesione avviene direttamente sul sito, cliccando sugli appositi campi di navigazione.
Durata e rinnovo del contratto di fornitura
Il contratto di fornitura di gas dell'offerta Enel Energia PLACET Variabile Gas Business è a tempo indeterminato e le condizioni economiche hanno durata di 12 mesi dall’attivazione della fornitura. Resta sempre valida la facoltà del cliente di recedere in qualunque momento, nel rispetto della normativa vigente. Prima della scadenza delle condizioni economiche, con un preavviso di almeno tre mesi e con apposita comunicazione, Enel Energia informerà il cliente del nuovo trattamento economico che verrà applicato per i successivi 12 mesi, fermo restando il diritto di quest’ultimo di recedere dal contratto. Il prezzo proposto, per il rinnovo della stessa tipologia di offerta, sarà pari al prezzo previsto per l’offerta Enel Energia PLACET Variabile Gas Business, commercializzata dal fornitore al momento in cui viene comunicato il rinnovo. In assenza di recesso da parte del Cliente le nuove condizioni economiche verranno considerate accettate. Le condizioni economiche dell'offerta sono valide fino al 07/04/2025.

Dettagli

Come aderire alla proposta commerciale e concludere il contratto di fornitura?

Puoi aderire all'offerta Enel Energia PLACET Variabile Gas Business secondo quanto contenuto nelle Condizioni Generali di Fornitura ("CGF") e nelle Condizioni Tecnico Economiche ("CTE") che trovi nella sezione DOCUMENTI.
 

La conclusione del contratto può avvenire via web sul sito www.enel.it.

L’efficacia del Contratto è condizionata ad una verifica da parte di Enel Energia, basata sui parametri indicati nelle CGF, da svolgersi in fase di contrattualizzazione e comunque entro 60 giorni dalla data di conclusione del contratto.

Quali informazioni e documenti servono per attivare l’offerta?

Aderire all’offerta è facile e immediato, l’unico documento che ti sarà necessario è la tua carta d’identità. Accertati che sia in corso di validità e scegli di inoltrarla nel modo che preferisci:

  • direttamente per posta elettronica all’indirizzo mail allegati@enel.com;
  • tramite mail One2One, in contatto diretto con il consulente;
  • attraverso la tua Area privata, nell’apposita sezione “Carica documenti”.
     

Per completare il processo di attivazione, ti basterà inserire le seguenti informazioni sulla tua impresa:

  • Nome e cognome del referente con il suo Codice fiscale;
  • telefono;
  • e-mail;
  • numero della Partita Iva;
  • forma giuridica della società;
  • ragione sociale;
  • il codice POD (per la fornitura di energia elettrica) oppure il codice PDR (per la fornitura di gas naturale). In alternativa, puoi inserire il Codice Cliente di 9 cifre che trovi sul display del contatore o sulle bollette del precedente intestatario della fornitura;
  • l'IBAN, se vuoi addebitare la bolletta sul tuo conto corrente.

Se hai bisogno di aiuto, puoi contattare via chat un nostro operatore e ottenere tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Da cosa è composta la spesa del gas?

La struttura di prezzo delle offerte PLACET, definita dall’ARERA, è articolata in una quota fissa (Pfix), espressa in Euro/PDR/anno, e in una quota materia prima gas (Pvol), espressa in Euro/Smc.

In particolare, la PFIX è fissa e invariabile per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura.

La Pvol, variabile con periodicità mensile, sarà individuata dalla seguente formula: PVOL = P_INGm + α

 dove: 

•  P_INGm: espresso in Euro/Smc, è il prezzo a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale nel mese pari alla media mensile del prezzo PSV, pubblicata da ICIS Heren nel report ESGM (European Spot Gas Markets) all’interno della sezione “PSV Price Assessment”. I valori sono convertiti in €/Smc secondo un fattore di conversione pari a 3,852/3,6/100. 

 

• α: espresso in Euro/Smc, è un parametro fisso e invariabile per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura, a copertura degli ulteriori costi di approvvigionamento e consegna del gas naturale.

ll prezzo della componente materia prima gas (Pvol) rappresenta il 60% circa della spesa complessiva per il gas (IVA e imposte escluse) di un cliente non domestico con consumi annui pari a 5000 Smc.

Per maggiori dettagli consulta le percentuali di spesa in bolletta.

Come funziona la bolletta?

L’offerta Enel Energia PLACET Variabile Gas Business prevede la fatturazione elettronica. Attivando il servizio BollettaWeb, la fattura elettronica sarà inviata direttamente all’indirizzo email comunicato. E’ comunque possibile ricevere la bolletta in forma cartacea tramite posta ordinaria senza costi aggiuntivi facendone esplicita richiesta.

La fattura sarà inviata con la frequenza indicata nelle CGF secondo la tipologia di fornitura.

In caso di ricevimento della fattura in formato elettronico e di pagamento con addebito automatico (“Procedura SDD”), sarà applicato uno sconto come definito nelle CGF

Come vuoi pagare la bolletta?

Scegli tu come pagare la bolletta e cambia modalità di pagamento quando vuoi.
Puoi pagare tramite:

Addebito diretto
L’addebito diretto è il modo più veloce per avere sempre sotto controllo i tuoi pagamenti.

Ricevi la bolletta 15 giorni prima della scadenza per controllare che l'importo sia corretto e il pagamento avviene il giorno della scadenza automaticamente.

Il vero vantaggio è che non versi il deposito cauzionale. In più il fornitore precedente ti rimborsa il vecchio deposito cauzionale se lo avevi pagato.

Eviti file agli sportelli e non devi ricordare scadenze.


Avviso di pagamento pagoPA (consulta sul sito web pagoPA la lista dei canali di pagamento)

  • online con l'app IO oppure tramite il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
  • sul territorio presso i canali fisici riferibili a Enel Energia (Spazio Enel abilitati);
  • sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati.

Web e App

Dal portale di Enel Energia, registrandoti nell’Area Clienti, utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank, oppure dall'APP di Enel Energia utilizzando pagoPA, la tua carta di credito, il tuo account PayPal.

Ti confermiamo che utilizzando uno di questi canali non dovrai inviare alcuna ricevuta! Registreremo in modo automatico il tuo pagamento.

Per maggiori dettagli, consulta la sezione dedicata del nostro sito sulle modalità di pagamento.

Come funziona il diritto di recesso?

In qualunque momento puoi recedere gratuitamente per cambiare il Fornitore.

Il Fornitore entrante provvederà a comunicare il recesso secondo le modalità e le tempistiche definite dalla normativa vigente ed indicate nelle CGF. Qualora ci sia un ritardo nell’attivazione della fornitura da parte del nuovo Fornitore, Enel Energia continuerà ad applicare le stesse condizioni economiche e contrattuali in corso

Diritto dei Consumatori

I Fornitori devono rispettare precisi livelli di qualità nei confronti dei propri Clienti; in caso contrario, sono tenuti a versare loro importi a titolo di indennizzo, come stabilito dall’Allegato A alla Delibera ARERA n. 413/2016/R/com (di seguito "TIQV").
Inoltre, tutte le società di vendita adottano specifiche regole di comportamento nel rispetto di quanto previsto dal Codice di condotta commerciale (Delibera 104/2010 e smi). Per ulteriori informazioni sul Codice di condotta commerciale, e più in generale sui diritti del Cliente, si può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 800 166 654

Risoluzione extragiudiziale delle controversie

Per risolvere eventuali controversie con il Fornitore, in relazione al Contratto di fornitura, il Cliente potrà attivare le seguenti procedure extragiudiziali di risoluzione delle controversie:

 

  • la procedura di conciliazione del Servizio Conciliazione Clienti energia, gestito da Acquirente Unico per conto dell'Autorità. Le modalità di accesso al Servizio, i termini ed il funzionamento della procedura sono consultabili sul sito https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm. Tale procedura è gratuita;
  • la procedura di Negoziazione Paritetica istituita tra il Fornitore e le Associazioni dei Consumatori del Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti che vi hanno aderito. Le modalità di accesso alla procedura di negoziazione paritetica, i termini e le modalità di funzionamento della stessa sono consultabili sul sito https://www.pariteticaenel-associazioni.it. Tale procedura è gratuita;
  • la procedura di Mediazione civile presso gli Organismi di mediazione, iscritti nell'elenco degli Organismi ADR dell'Autorità e presso le Camere di Commercio che abbiano aderito alla Convenzione sottoscritta dall'Autorità con Unioncamere. L’elenco degli Organismi di mediazione iscritti nell’elenco ADR dell’Autorità e delle Camere di Commercio che hanno aderito alla Convenzione, e presso cui è possibile svolgere il tentativo di conciliazione, è consultabile anche sul sito http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/conciliazione.htm.

 

Dette procedure potranno essere attivate solo previo reclamo al Fornitore, in seguito alla mancata risposta da parte di quest’ultimo, oppure nel caso in cui il Cliente stesso non ritenga soddisfacente la risposta ricevuta. Tutte le informazioni relative alle procedure extragiudiziali di risoluzione delle controversie sono disponibili anche sul sito www.enel.it

Maggiori informazioni

Per la visualizzazione completa di tutta la documentazione contrattuale si rimanda alla sezione DOCUMENTI.

Per informazioni si può anche contattare il numero verde di Enel Energia 800900860 dall'Italia o +39 0664511012 dall'estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico. Il nostro servizio clienti è a disposizione dalle 7.00 alle 22.00 tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica (escluse le festività nazionali).

Come si calcola il deposito cauzionale?


Il deposito cauzionale, che ti verrà rimborsato nell'ultima bolletta di conguaglio, è calcolato in base al numero di mc. 

Se vuoi maggiori informazioni consulta il PDF sugli importi addebitati a titolo di deposito cauzionale.

 

Se dovessi recedere dal contratto, il rimborso del deposito è addizionato del tasso di interesse legale.

Documenti

Documenti Generali

Modulo di reclami per la fornitura del gas

PDF 1019.6 KB Download
Modalità di pagamento

PDF 765 KB Download
Informativa privacy

PDF 204.1 KB Download
Condizioni generali di fornitura

PDF 428.4 KB Download
Modulo di adesione

PDF 2659.8 KB Download
Documenti Contratto

Scheda sintetica

PDF 1481.3 KB Download
Condizioni tecnico economiche

PDF 69.5 KB Download
L’offerta è stata salvata nella wishlist
Non è possibile salvare altre offerte