Che cos'è

Enel supporta la tua azienda nella redazione del report di sostenibilità in conformità con le più recenti linee guida internazionali GRI (Global Reporting Initiative), al fine di rendicontare e comunicare obiettivi, performance e attività relative alle tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. La rendicontazione non finanziaria sta assumendo un’importanza sempre maggiore: per le aziende sarà sempre più rilevante la divulgazione delle proprie performance di sostenibilità, non solo come risposta alle nuove normative, ma soprattutto alle esigenze di maggiore comunicazione e trasparenza richieste dal mercato e dagli stakeholder.

Storytelling
Il report permette di comunicare l'impegno per lo sviluppo sostenibile integrando aspetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Competitività
Aumentare la trasparenza e la credibilità verso clienti, banche e investitori in ambito sostenibilità significa essere più competitivi.
Pianificazione
Il report è obbligatorio per aziende quotate in borsa con oltre 500 dipendenti. Si prevede che lo diventerà anche per quelle sopra i 250 dipendenti.
Riduzione dei rischi
Rendicontare e misurare le proprie performance ESG permette di minimizzare i rischi reputazionali.

Come funziona

Materialità
KPI
Obiettivi
Disclosure e comunicazione

Analisi di materialità

Enel supporta le aziende nella fase di analisi e identificazione degli aspetti materiali volta a selezionare e prioritizzare una short-list di tematiche materiali ambientali, sociali e di governance rilevanti sia da un punto di vista interno che da un punto di vista esterno, per tutti gli stakeholder coinvolti.

Identificazione di KPI

Per ciascuno degli aspetti materiali identificati, Enel individua e seleziona i KPI (Key Performance Indicators) da monitorare e rendicontare, in linea con le linee guida GRI.

Definizione degli obiettivi

Enel supporta l’azienda nella definizione di target e obiettivi misurabili e rendicontabili per ciascuno dei KPI identificati.

Redazione e pubblicazione del report

Enel si occupa della redazione del report di sostenibilità per offrire una visione completa e trasparente di strategia, obiettivi, impegni, politiche, presidi adottati e performance relativi alle tematiche di sostenibilità rilevanti per l’azienda e i suoi stakeholder in maniera completa ed efficace.

Perché conviene?

immagine decorativa

Strumento strategico e competitivo

Aumentare la trasparenza e la credibilità verso stakeholder interni ed esterni in ambito sostenibilità significa anche essere più competitivi.

immagine decorativa

Opportunità di storytelling

Il report di sostenibilità permette di comunicare e rendicontare l'impegno dell'organizzazione per lo sviluppo sostenibile integrando gli aspetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale in un unico report.

Pianificazione integrata

Il report è uno strumento per supportare il management nella definizione delle strategie sociali, ambientali e di governance.

Riduzione dei rischi

Rendicontare e misurare le proprie performance ESG permette di minimizzare i rischi reputazionali.